Libri di Paolo Cagnan
Carlo Vannini. «Reggiane». Ediz. italiana e inglese
Paolo Cagnan, Agnese Spinelli, Pietro Rivasi, Enrico Stefanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 159
"Street art e writing stanno vivendo un periodo molto complesso. Forme d'espressione effimere, nate completamente svincolate, se non addirittura in aperta contrapposizione, rispetto al sistema dell'arte e alle regole della società, il writing ha la sua origine tra New York e Philadelphia alla fine degli anni Sessanta, mentre la street art conosce un picco di popolarità e diffusione a partire dalla metà degli anni Novanta, grazie ad artisti come Obey, Kaws, Twist e Banksy, pur avendo origini complesse e più lontane nel tempo. Distanti nel modo di comunicare verso l'esterno, questi due fenomeni nel corso della loro storia sono stati in parte fagocitati dal sistema in contrapposizione al quale erano cresciuti. Complice lo sdoganamento presso le istituzioni maturato negli ultimi dieci anni, che ha reso palese la convenienza politica ed economica di commissionare pareti ad artisti più o meno affermati, rispetto alla manutenzione ordinaria delle facciate dei palazzi, oggi in tutto il mondo manifestazioni di "nuovo muralismo" (corrente artistica ben descritta nel libro Muralismo morte di Jens Besser), sono all'ordine del giorno, tanto nelle metropoli come nel più piccolo dei paesi: festival di arte urbana sempre più vicini a vere e proprie manifestazioni di arte pubblica, ma sempre più lontani dal rappresentare ciò che era originariamente questo fenomeno: spontaneo e libero dalla committenza."
Anatomia di un serial killer. Marco Bergamo. Storia del mostro di Bolzano
Paolo Cagnan
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 336
Marco Bergamo è passato alla storia criminale come il “mostro di Bolzano”. Secondo i giudici, tra il 1985 e il 1992 ha ucciso cinque donne. Tre delitti li ha confessati, gli altri due non li ha mai ammessi. Condannato all'ergastolo, è morto nel 2017 ad appena 51 anni, per malattia. Ma come nasce un serial killer? Come ha fatto a sfuggire agli investigatori per sette lunghi anni? Paolo Cagnan, l'unico giornalista con cui Bergamo abbia avuto contatti, ricostruisce la sua storia per intero, tornando indietro nel tempo e aggiungendo alla ricostruzione (basata sui ricordi, sugli atti e su un nuovo lavoro d'inchiesta) un inquietante sospetto: quello che possa essere sua anche la firma del delitto di Via Poma, la barbara uccisione di Simonetta Cesaroni avvenuta a Roma nell'estate 1990.
Il comandante Gonzalo va alla guerra. Un sudtirolese guerrigliero in Bolivia
Paolo Cagnan
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1997
pagine: 208
Avventura Overland. Il giro del mondo su camion alla portata di (quasi) tutti: istruzioni per l'uso
Paolo Cagnan
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2012
pagine: 221
I famosi camion arancioni di Beppe Tenti non c'entrano. O meglio: è stato grazie a loro, e alla fortunata serie tivù "Overland", che gli italiani hanno scoperto il fascino di queste ingombranti "case viaggianti". Quello che pochi sanno è che molte compagnie turistiche soprattutto inglesi organizzano con i loro trucks viaggi in tutto il mondo, dalle giungle del Borneo agli altopiani dell'Ecuador, dal deserto del Sahara alle pianure dell'Asia Centrale. Con durate variabili, dalle due alle quasi 25 settimane della Londra-Katmandu attraverso l'Africa e il Medio Oriente. Ci si sposta a bordo di camion militari riadattati - potenti, affidabili, versatili -, si dorme in tenda e si impara l'arte di arrangiarsi: dal cibo alle riserve d'acqua. Paolo Cagnan è un veterano degli Overland (dall'inglese, "percorrere lunghe distanze via terra"), tra i pochi viaggiatori italiani a conoscerne alla perfezione trucchi e segreti. "Avventura Overland" è un connubio tra diario di viaggio, manuale e reportage giornalistico, che racconta con praticità e disincantata ironia un'esperienza indimenticabile. Fa per voi? Quando richiuderete questo libro, lo saprete di certo.
Con tutti i posti che ci sono... Cronache semiserie lungo la Transiberiana
Paolo Cagnan
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2009
pagine: 204
I viaggiatori indipendenti, si sa, sono tipi strani, irresistibilmente attratti dall'ignoto e dalla diversità, Paolo è uno di questi: pronto a tutto pur di esplorare, ma scoprirà che la Transiberiana non è decisamente un viaggio come gli altri! Dopo l'iniziale spaesamento, saranno la curiosità e l'ironia ad aprirgli gli occhi e a permettergli di apprezzare il fascino di luoghi insoliti e sospesi nel tempo, nel cuore dell'Europa e dell'Asia e fare tesoro degli incontri che il caso gli riserva. Tipi strani, situazioni surreali e curiose si susseguono lungo la ferrovia, in una galleria di immagini colte con sguardo leggero e divertito, a volte pungente.
Delitti e misteri. I trenta casi di cronaca nera più clamorosi, misteriosi e intriganti dal dopoguerra ad oggi in Alto Adige
Paolo Cagnan
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 230
Trilogia in giallo: Il delitto Montebugnoli-La scomparsa di Irida-La motosega
Paolo Cagnan
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2005
pagine: 272
Tre storie drammatiche segnano il ritorno di Paolo Cagnan ai casi di cronaca nera, dopo la parentesi narrativa di "Similaun e Juanita". Tre storie legate da un unico filo conduttore: il mistero. Tre casi raccontati con lo stile dei grandi gialli, e con molti particolari inediti. A cinque anni di distanza dal fortunato "Delitti & Misteri", una "Trilogia in giallo" da leggere tutto d'un fiato.