Libri di Paolo Mariani
Letteratura europea ed esoterismo. Novalis, Balzac, Nerval, Bulwer-Lytton, Villiers de l’Isle-Adam, Schuré, Yeats, Pessoa, Hesse, Breton, Borges, Daumal
Paolo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 240
Nel 1871 Francesco De Sanctis pubblica la sua storia della letteratura italiana e nel capitolo su Manzoni ignora – excusez du peu – l’esistenza dei Promessi Sposi. Nelle ricostruzioni storico-letterarie moderne “manovre” e silenzi strategicamente mirati all’“educazione delle coscienze” sono ricorrenti e la rimozione delle tematiche esoteriche ne è una delle conferme più rivelatrici. Questo saggio mette in luce o riporta a una più corretta prospettiva tendenze e contenuti della grande letteratura europea che all’esoterismo, e con esso alla gnosi e alle società segrete, si riconducono. e mostra come questi motivi “segreti” abbiano in realtà un’importanza decisiva per comprendere autori altrimenti fraintesi o incompletamente interpretati.
La statistica in azienda. Contesti ed applicazioni
Paolo Mariani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
La penna e il compasso. L'altra faccia della letteraura italiana: gnosi, massoneria, rivoluzione
Paolo Mariani
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2005
pagine: 166
Prendersi cura del proprio prodotto. Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto-servizio
Paolo Mariani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il libro conduce il lettore lungo un percorso di good practice a cui sono sottese due dimensioni fondamentali: il coinvolgimento e la conoscenza. Al bisogno di conoscenza, condizione di un coinvolgimento consapevole, il libro offre una risposta svelando al lettore tutti i percorsi della vita del prodotto, soffermandosi sulle sue tappe e passando in rassegna, per ciascuna, l'ampia gamma di strumenti utili per affrontarne le problematiche. In virtù della sua impostazione lineare e sistematizzata, il volume offre uno strumento di consultazione su aspetti e metodi specifici del marketing di un prodotto e delle relative ricerche di mercato.
L'idea del mondo nuovo negli scrittori del Novecento
Paolo Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 272
Fisica generale. Principi e applicazioni
Alan Giambattista
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 748
La nuova edizione italiana del manuale di Alan Giambattista, Fisica generale, rivolto ai corsi di laurea in Scienze e Medicina, è stata rivista e aggiornata sulla base della quinta edizione americana e alla luce delle osservazioni fornite dai docenti e dagli studenti che ne hanno fatto uso in questi anni in Italia. La filosofia di base del testo non è stata modificata: la presentazione degli argomenti è svolta mostrando come la fisica sia uno strumento unico per la comprensione del mondo reale e come il suo metodo di analisi possa essere utile per affrontare la risoluzione di problemi in qualsiasi campo scientifico. È stata invece introdotta un'importante novità: la successione dei capitoli riguardanti la cinematica e la dinamica è stata riorganizzata per riportarla a una sequenza tradizionale. La lettura del manuale risulta così più agevole e fruibile, seguendo in maniera efficace lo svolgimento dei programmi dei corsi di Fisica di base e favorendo l'apprendimento degli studenti. Tra i tanti interventi compiuti sul testo, sono stati aggiornati gli esempi applicativi, puntando soprattutto a quelli di ambito biomedico, e sono stati inseriti degli ulteriori quesiti di autovalutazione. L'Eserciziario, interno al libro, è stato revisionato e conta più di 1200 esercizi. Ulteriori risorse, tra cui alcuni capitoli aggiuntivi e le soluzioni degli esercizi, sono disponibili nella pagina web dedicata al libro sul sito www.mheducation.it.
L'accademia e la loggia. La rivoluzione in Italia fra '700 e '800: i «casi letterari»
Paolo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 160
Sinapsi. Riflessioni sull'esistenza
Paolo Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2017
pagine: 72
L'«altro» Goethe. Gnosi, esoterismo, massoneria
Paolo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2018
pagine: 336
L'"altro" Goethe: un libro provocatorio e in controtendenza, che rivisita l'opera dello scrittore tedesco con categorie diverse da quelle del "criticamente corretto", ma che pure sono appartenute al suo modo di pensare e hanno contribuito a fondare la sua intelligenza della vita. Le ricerche qui condotte utilizzano strumenti cognitivi quali gnosi, esoterismo, Massoneria, il concetto di Modernità-Rivoluzione, che vengono quasi del tutto ignorati o rimossi nella critica italiana corrente, ma che nel caso del nostro autore sono stati occasioni essenziali della sua maturazione. Gnosi ed esoterismo - passaggi dottrinali attraverso i quali Goethe si è formato ed ai quali ha dato definitiva adesione quando si è iscritto alla Massoneria - hanno ispirato gran parte delle immagini, dei sentimenti, del pensiero, che danno ai suoi scritti un sigillo inconfondibile. La Rivoluzione, nel senso alto in cui l'hanno intesa De Sanctis, Croce, Gramsci e il Magistero della Chiesa, come il secolare processo anticristiano dell'Europa degli ultimi secoli, è stata per lui un fondamentale luogo di confronto...
Desiderata d’impresa e valorizzazione delle competenze. Una lettura delle evidenze in Italia attraverso The Adecco Group
Paolo Mariani, Andrea Marletta, Mariangela Zenga
Libro: Libro in brossura
editore: PKE
anno edizione: 2019
La società evolve, cambia, rovescia i piani, rende obsoleti i progetti. Ma apre anche nuove, spesso inedite possibilità. Lo fa con una velocità crescente, soprattutto nel mondo del lavoro, delle sue politiche e delle sue risorse. Contesti nei quali l’innovazione è sempre più disruptive e richiede una nuova alleanza. Un’alleanza - soggettiva, istituzionale e d’impresa - tra competenze, abilità e attitudini. L’importanza delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, emerge con forza da questo contesto e si presenta sia come sfida, che come strumento per rispondere alla sfida. Si colloca in questo quadro la presente indagine, condotta in collaborazione con The Adecco Group, Consorzio Milano Ricerche e Job Pricing. Ricerca volta a identificare le soft skill più richiesta dalle aziende e, fatto cruciale, a stimare il loro valore economico in rapporto alla retribuzione di partenza differenziata per settori.
IOtinerario. Appunti di un viaggio interiore
Paolo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2019
pagine: 88
Paolo Mariani con questo libro, ideale continuazione del precedente "Sinapsi", prosegue nel racconto delle emozioni, dei propri sentimenti interiori e della metamorfosi che gli stessi attuano ogni giorno, sulla strada verso la felicità.
Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta
anno edizione: 2019
pagine: 164
Questo libro racconta la storia del balcone di Giulietta, della sua ideazione, del suo essere medievale e allo stesso tempo novecentesco, del suo rappresentare il luogo ideale dell’incontro tra i due sfortunati amanti veronesi, protagonisti della tragedia di William Shakespeare. Emblema dell’amore che diventa eterno perché si ferma sul nascere, set perfetto per un amore “da cartolina”, il balcone si presta a mille variazioni tra arte, cinema, pubblicità, oggettistica, trovate giocose, kitsch e trash. A otto decenni dal suo allestimento da parte di Antonio Avena nel 1940 e ad oltre quaranta dall’apertura al pubblico della Casa di Giulietta nel 1973 per iniziativa di Licisco Magagnato, il restauro del balcone è stato l’occasione per una ricerca a più mani condotta con serietà e leggerezza insieme. In questo libro troverete tutto quello che avreste voluto sapere sul mito di Giulietta a Verona.