Libri di Raffaele Savigni
Simul conversari ad amicum. Studi in memoria di Alba Maria Orselli
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2024
pagine: 284
Per respirare a due polmoni. Chiese e culture cristiane tra Oriente e Occidente. Studi in onore di Enrico Morini
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 560
"Colleghi e amici hanno voluto offrire un omaggio a Enrico Morini, studioso di fama internazionale, il cui rilevante impegno di ricerca è espressione della dedizione personale al dialogo ecumenico. Gli studi presenti nel volume, approfondendo temi inerenti alla storia della cultura cristiana nel Mediterraneo, potranno costituire un ulteriore impulso per il cammino verso l'unità".
Storia della Chiesa riminese. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2011
pagine: 410
Il periodo storico preso in esame in questo primo volume è certamente tra i più impegnativi e complessi, non soltanto per la sua estensione temporale, la scarsità delle fonti e dei documenti, ma soprattutto per le controversie interpretative intorno ad alcuni degli eventi e delle figure di maggiore rilievo, quali ad esempio l’importante concilio di Rimini del 359, nel quale ebbe luogo un’accesa disputa sull’arianesimo e la difesa dell’ortodossia tra una folta schiera di convenuti; o l’opera stessa del santo vescovo Gaudenzio, patrono di questa Chiesa di Rimini, attestata e vivificata più dalla tradizione, dal culto e dalla devozione che dai documenti storici.
Giona di Orleans. Una ecclesiologia carolingia
Raffaele Savigni
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1989
pagine: VII-292
L'argomentazione storica. Per il triennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 3
Roberto Balzani, Antonio Chiavistelli, Raffaele Savigni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2018
Matilde di Canossa tra storia e mito
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 148
Una mostra e un volume per ricordare la figura di Matilde di Canossa. In occasione del nono centenario della morte della contessa la biblioteca statale di Lucca rende visibile il grande patrimonio di documenti presenti nella città di Lucca. Un’occasione per riscoprire figura di Matilde che in pieno medioevo ha saputo essere protagonista della storia del suo tempo e contemporaneamente ha intessuto un'organizzazione politica che ha saputo tenere unite, in quegli anni di scontri violenti, le terre della Toscana e dell'Emilia che, negli anni successivi, svilupparono forme di autogoverno cittadino accompagnate da forti contrapposizioni fra le città. La mostra e il libro ripercorrono quindi una fase della storia italiana dell'Italia centrale caratterizzata anche da forti legai fra i due versanti appenninici.