Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renato Giaretta

Rhapsody in blue

Renato Giaretta

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 220

Due famiglie, unite dalla comune fede nel Socialismo, vengono investite dai brutali avvenimenti che travolsero l'Italia della prima metà del Novecento: la Grande Guerra, il biennio rosso, l'avvento del fascismo, fino alla Seconda guerra mondiale e alla lotta di Resistenza. Carlo e Libero, due giovani socialisti, affronteranno insieme gli orrori del '15 -'18, ma alla fine delle ostilità le loro strade si divideranno drammaticamente. Le divergenze tra i padri non comprometteranno l'amicizia dei loro figli, Leo e Gabriele; almeno fino a quando non giungerà anche per loro il tempo delle scelte difficili che inesorabilmente condizioneranno i loro destini. Due guerre, due famiglie, due coppie di amici; percorsi diversi, tenuti insieme da quel filo sotterraneo che è la drammatica, solenne e radicalmente umana poesia della vita.
18,00 17,10

Con sapore, consapevolmente

Federica Mariani Raschi, Renato Giaretta

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Numeri

anno edizione: 2023

pagine: 108

Esiste una dieta ideale? La ricerca di un autentico "modello nutrizionale umano" ha generato nel tempo diverse teorie dietetiche che, basandosi su alcune osservazioni biologiche e archeologiche, hanno individuato la presunta "dieta ideale". Tuttavia i diversi modelli nutrizionali sembrano accomunati da un errore nelle premesse: considerare l'uomo come immutabile; evitano di analizzare il momento storico e dimenticano la straordinaria capacità del genere umano di adattarsi per sopravvivere e superare i mutamenti ambientali. La domanda che dovremmo quindi porci è: qual è La dieta migliore oggi? Una corretta nutrizione è lo strumento principale per la prevenzione della maggior parte dei processi patologici e l'alimentazione non è più intesa solo come mezzo per nutrirsi, ma è diventata uno strumento per migliorare la nostra salute. In questo ricettario gli autori propongono ricette semplici da realizzare, completate da consigli nutrizionali e informazioni sulle caratteristiche dei cibi e sui loro abbinamenti per coloro che hanno la necessità di attenersi a una dieta equilibrata e sana, o per chi semplicemente desidera cambiare le proprie abitudini alimentari per scegliere ogni giorno di vivere meglio.
15,00 14,25

Giasso. Storie da una valle

Renato Giaretta

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Numeri

anno edizione: 2020

pagine: 280

"Giàsso" è la storia di una famiglia della Val Posina. In quella terra, bella e difficile, si sono concentrati molti eventi tragici che hanno segnato il nostro Paese nella prima metà del Novecento. Durante la Prima Guerra Mondiale i valligiani furono costretti a fuggire dalle loro contrade incalzati dall'offensiva austriaca. Alcuni riuscirono a trovare rifugio nella pianura vicentina, come i Rader e i Vanini, scappati in fretta, sotto il rumore incessante delle esplosioni, portando con sé solo pochi oggetti e tanta paura. A causa della loro lingua, il cimbro, all'inizio venivano visti con sospetto, addirittura accusati di essere spie o collaboratori del nemico, e per questo mandati al confino o in prigione. Terminato il conflitto, i Rader e i Vanini, insieme ad altri abitanti della valle, fecero ritorno alle loro case, nelle contrade pressoché distrutte dall'invasione austriaca. Ma il dolore era così grande da sfaldare intere famiglie, tanto da costringere alcuni, come Tilde e Oreste, a emigrare in Australia in cerca di fortuna. Altri invece rimasero e con il duro lavoro nelle vanède lottarono per ricostruire una parvenza di normalità. Il sogno di trovare finalmente un po' di pace venne bruscamente interrotto dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale che ancora una volta colpì duramente gli abitanti della Val Posina. Nell'agosto del '44 quella terra fu teatro di un imponente rastrellamento, l'operazione Belvedere, che provocò indicibili sofferenze alla popolazione e l'annientamento delle forze partigiane operanti nella zona. "Giàsso" è la storia di tante famiglie italiane che hanno attraversato le due guerre con coraggio e dignità.
16,00 15,20

Il canto di Ester. Una storia d'amore e rivolta nel Veneto napoleonico

Renato Giaretta

Libro: Copertina morbida

editore: Gingko Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 176

Presunti portatori di uguaglianza, i francesi depredarono i contadini veneti e inasprirono le tasse, imposero dazi interni e instituirono la leva obbligatoria. In tutta la regione scoppiarono tumulti e numerosi giovani imbracciarono le armi. Con la "tassa sul macinato", piccoli eserciti di contadini diedero vita a scontri caotici e violenti. La repressione francese ebbe la meglio. Gli insorti, a centinaia, caddero ghigliottinati o fucilati. Si trattò di un autentico massacro. Basato su documenti storici, il libro racconta in "presa diretta" quei giorni eroici che sconvolsero il Veneto napoleonico, quando degli uomini e delle donne seppero ribellarsi a un esercito organizzato e compirono la loro disperata rivoluzione. Narra delle condizioni di vita in cui erano costretti a vivere, dei convulsi capovolgimenti politici e dell'avvicendarsi degli eserciti sul territorio veneto, nonché della cruenta guerra civile tra i fedeli al Leone di San Marco e i sostenitori delle nuove idee giacobine. In questa tragica epopea un amore tormentato anela a sbocciare, brama la libertà del popolo e l'emancipazione dalla fame.
13,00 12,35

L'erba del Gran Priore. L'epopea del contrabbando e della coltivazione del tabacco sulla schiena della Brenta

L'erba del Gran Priore. L'epopea del contrabbando e della coltivazione del tabacco sulla schiena della Brenta

Renato Giaretta

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2016

pagine: 173

Si può scrivere, e quindi, leggere un western tutto ambientato in Valbrenta, nel tardo '800 dei contrabbandieri di tabacco? Renato Giaretta, medico e non solo (è anche scrittore, musicista e ideatore di missioni umanitarie nel Terzo Mondo) ne dà la prova con questa sua nuova opera. Si tratta di un romanzo semplice, originale, appassionante, degno seguito della sua opera d'esordio, "Il canto di Ester". " Tien streta la corda e no' sta molarla". Così Maria fin da piccola affronta le difficoltà, con energia e determinazione. La sua vita corre parallela a quella del fiume Brenta, e in mezzo a loro il tabacco, l'erba del Gran Priore, più importante della fame, dell'amore, del pericolo... Su ogni cosa domina la natura: divina, selvaggia, generosa e malvagia, capace di donare la vita e abilissima nel toglierla. Maria conoscerà l'amore, il dolore, la sofferenza, ma continuerà ad amare quelle montagne e quel fiume che decideranno il destino di tutti.
13,00

Le vie della sofferenza e del cuore
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.