Libri di Riccardo Medici
Quando la neve sapeva di pane
Gina Basso, Riccardo Medici
Libro
editore: Psiche e Aurora
anno edizione: 2012
pagine: 240
L'incontro tra Ezio e l'anziano Padre Ernesto Caroli si trasforma in una grande amicizia. Il ragazzo, nonostante il recente trasferimento dalla Calabria ad un paesino degli Appennini bolognesi, affronta la vita sicuro di sé. Ha una fidanzata che gli vuole bene, Marianna, una famiglia premurosa e ora anche un amico fraterno. Ciò che lo conquista, del francescano, sono la simpatia e il racconto avventuroso della sua vita: il lager nazista, la creazione dell'Antoniano per servire i poveri e mettere a frutto il talento dei giovani, lo Zecchino d'Oro, gli scontri alla "Peppone e Don Camillo", la contestazione... Ma quando tra Ezio e Marianna tutto sembra andare per il meglio, accade l'irreparabile. Età di lettura: da 11 anni.
In silenzio nel cuore. Antonio tra dubbi e fede
Gina Basso, Riccardo Medici
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 296
Un romanzo che narra, attraverso i diari di Fiamma e Giuseppe, la storia d’amore dei due giovani alla vigilia del matrimonio, intrecciata alla biografia del Santo di Padova.
Largo alla vita
Riccardo Medici
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 134
Bonieth è stata abbandonata dai genitori ed è vissuta nella giungla boliviana finché le Suore Missionarie della Dottrina Cristiana non l'hanno accolta. Ora, a 19 anni, sbarca in Italia per conoscere la famiglia bolognese che per anni si è fatta carico del suo sostentamento con una adozione a distanza, e che ora sta finanziando i suoi studi universitari. Questo libro nasce da una lunga intervista a Bonieth, realizzata con il patrocinio e ascolto di Rita Zironi, madre "adottiva" della protagonista e testimonial di numerose iniziative di solidarietà in Bologna.
Vita e Mina, amiche per la pelle. L'incontro-scontro di due adolescenti, le loro problematiche
Gina Basso, Riccardo Medici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un podio per la vita
Riccardo Medici
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 120
Più storie di ragazzi, con le loro paure e i loro entusiasmi, si intrecciano in questo romanzo che ha come sfondo narrativo la celebre manifestazione di pattinaggio artistico a rotelle "Sport per la vita" che si tiene ogni anno a Roseto degli Abruzzi. Un romanzo anche costruttivo se si pensa che è legato alla valorizzazione dello sport come via verso la solidarietà. Non a caso "Un podio per la vita" è dedicato alla maestra Licia Giunco, organizzatrice di numerose iniziative nel mondo del pattinaggio, in ricordo dei suoi insegnamenti e della sua determinazione volta alla crescita dei ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.
A tu per tu fra le nuvole
Gina Basso, Riccardo Medici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2014
pagine: 288
Cento città
Gina Basso, Riccardo Medici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2014
pagine: 128
Perché al Museo di Storia Naturale di Venezia è conservato uno scheletro umano con una campanella in mano? Come mai, ad Ancona, Napoleone Bonaparte impallidì guardando un quadro raffigurante la Madonna? Che cosa centra Babbo Natale con la città di Bari? Per rispondere a questi e ad altri interrogativi, Cento città presenta una selezione di 21 racconti legati ad altrettante città italiane; per ciascuna di esse è stato scelto un simbolo che la rappresenti e intorno a cui ruota una leggenda. Storie più o meno note, che fanno parte del patrimonio culturale del nostro Paese, e che gli autori hanno rielaborato creandone delle versioni originali, ben coniugando storia, ironia e mistero.