Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Richard Sadleir

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Catalogo della mostra (Venezia, 16 marzo-26 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Catalogo della mostra (Venezia, 16 marzo-26 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 319

Un bianco e nero aspro, contrastato, ruvido. un desiderio di raccontare il mondo attraverso un attrito costante, senza mediazioni e senza menzogne. È questa la fotografia di Fulvio Roiter. Fulvio Roiter si dedica alla fotografia dal 1947. Per venticinque anni privilegia l'uso del bianco e nero, con un rigore formale e compositivo assoluto e una tecnica giocata sul contrasto. Un contrasto dalla potente forza evocativa che continuerà a perseguire anche nella successiva ricerca sul colore. Le circa 180 fotografie, come in mostra, sono ordinate in sezioni tematiche: Venezia in bianco e nero, L’albero, Venezia a colori, Italia in bianco e nero, In giro per il mondo, Un uomo senza desideri.
50,00

100+ spiagge in Toscana. Ediz. italiana e inglese

100+ spiagge in Toscana. Ediz. italiana e inglese

William Dello Russo, Guido Cozzi, Massimo Borchi

Libro: Libro in brossura

editore: SIME BOOKS

anno edizione: 2017

pagine: 192

Dalla mondana Versilia, coronata dallo splendido profilo delle Alpi Apuane, alle calette "segrete" dell'Argentario, da Castiglioncello alle spiagge "etrusche" del promontorio di Piombino, dal Golfo di Follonica fino alle baie che costellano le isole dell'Arcipelago Toscano. La regione si sviluppa per circa 600 chilometri costieri, in un infinito scenario di spiagge di sabbia dorata, bianca, a volte addirittura scura, scogliere battute dalle onde su cui troneggiano torri d'avvistamento e minuscole cale rocciose incagliate nei fianchi delle isole.
14,90

Il ponte. Ponte Genova San Giorgio. Ediz. italiana e inglese
35,00

Pupi Siciliani. Gesta e amori di cavalieri, dame e incantatori-Sicilian Marionettes. Deeds and loves of knights, dames and enchanters

Pupi Siciliani. Gesta e amori di cavalieri, dame e incantatori-Sicilian Marionettes. Deeds and loves of knights, dames and enchanters

Alfredo Mauceri, Alessandro Saffo, Antonino Bartuccio

Libro: Libro in brossura

editore: SIME BOOKS

anno edizione: 2017

pagine: 160

I pupi toccano l’anima con fili invisibili, solleticando i nostri mondi nascosti con le loro storie d’arme e d’amor. Carlo Magno, Orlando, Rinaldo e Angelica, buoni e cattivi, eroi e vinti, cristiani e saraceni, mostri mitologici e figure magiche. Essi rappresentano la più riuscita sintesi storico-iconografica mai attuata, sono il risultato dell’intreccio fra tecniche artigianali altamente specializzate e racchiudono un enorme valore sociale e culturale. Il libro ricostruisce la storia e l’arte dell’Opera dei Pupi – riconosciuta dall’Unesco “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità” –, delinea le personalità dei protagonisti e offre uno spaccato inedito su una delle massime espressioni dell’estro siciliano.
14,90

Italy. Personal Jo. Blue cover

Italy. Personal Jo. Blue cover

William Dello Russo

Libro: Libro in brossura

editore: SIME BOOKS

anno edizione: 2018

pagine: 144

Oltre 44 fotografie dei luoghi più incantevoli d’Italia ed un centinaio di pagine bianche per catturare idee e memorizzare appunti, creando così una guida veramente unica e personale.
14,00

The Picture Gallery of the Sforza Castle in Milan

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 72

La Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano è un museo ricco di capolavori – conserva, tra le altre, opere di Mantegna, Bellini, Bronzino, Canaletto – ma ancora poco conosciuto. Fondata alla fine dell'Ottocento, e arricchitasi negli anni attraverso numerosi lasciti testamentari, la Pinacoteca è un vero gioiello milanese. Questa nuova guida costituisce uno strumento utile alla visita, approfondendo in maniera innovativa le opere più importanti e conosciute e fornendo interessanti approfondimenti di contesto.
13,00 12,35

Luca Moretto. Architettura per la vita-Architecture for life

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nelle opere di Luca Moretto, torinese di nascita e formazione, si intrecciano armoniosamente la dimensione del fare e la ricerca paziente. Il libro rispecchia, a cominciare dal titolo, questa impostazione, ben declinata nel testo di Cesare Piva, in cui i lavori sono ordinati in maniera analogica come in un album di famiglia e accostati per temi e argomenti, per geografie e tecniche costruttive. Gli edifici, gli interventi e i progetti, gli acquerelli e gli studi storici sono investigati minuziosamente e con amicizia, tra punti fermi e digressioni, provocati dall'analisi degli oggetti e dalle conversazioni con l'autore, nonché dalle percezioni maturate durante l'esperienza dell'abitare. Ossia da ciò che più conta. Il volume raccoglie una selezione delle opere civili. Tutte nascono dall'ascolto del committente-abitante e della natura, come attestano le parole usate dallo stesso Moretto per descrivere la ristrutturazione del Collegio Einaudi di Torino (2011-2015): "Le scelte progettuali sono state guidate dalla necessità di ridare dignità all'atto dell'abitare. La camera del collegio surroga temporaneamente per lo studente la casa; deve pertanto possederne delle qualità. Una casa che però non guarda al passato ma lo accompagna nel futuro. La camera è quindi uno spazio-teatro per la rappresentazione di azioni, quali: dormire, studiare, rilassarsi, amare, socializzare, pensare, ovvero vivere". Tra gli altri lavori presentati vi sono il restauro del Mausoleo Bela Rosin (2000-05) con Gabetti & Isola e Luciano Luciani, la realizzazione del polo didattico San Luigi Gonzaga, della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Orbassano, con Luciano Luciani (2002-05) e il restauro e ampliamento della Pinacoteca Accademia Carrara di Bergamo (2002-13), con Aimaro Isola e Icis. Le opere di Moretto muovono dall'atto del disegno, strumento di comunicazione e riflessione creativa, e crescono nel cantiere, luogo della verifica e dell'immaginazione. Sono antiretoriche, prive di atteggiamenti autoreferenziali o da demiurgo. Sono plasmate sull'uso libero di ricerche storiche e critiche - sulla storia dell'architettura del Novecento e negli archivi degli architetti - decifrate con l'intelligenza dell'amore.
30,00 28,50

Masterworks of industrial photography. Exhibitions 2017 Mast Foundation-Capolavori della fotografia industriale. Mostre 2017 Fondazione Mast

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2019

pagine: 500

La Fondazione MAST organizza ogni anno, negli spazi espositivi ospitati nel complesso polifunzionale, mostre temporanee che presentano la fotografia industriale dai lavori del passato fino alle sperimentazioni più attuali. Il nuovo volume raccoglie integralmente le mostre allestite nel 2017. Le riproduzioni di tutte le fotografie esposte in ciascuna mostra sono precedute da brevi brani di celebri studiosi che da diversi punti di vista si sono occupati della storia dell’industria moderna e da testi che hanno segnato i modi in cui la fotografia è stata interpretata nel Novecento.
90,00 85,50

Walter De Silva. Form in motion

Decio Giulio Riccardo Carugati

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 190

"Per capirla, un'auto va accarezzata. Va lavata. Quando c'è qualcosa che non mi torna di un modello, chiudo gli occhi e lo tocco, lo sento." (Walter de Silva). Nuova edizione, riveduta e aggiornata anche nella grafica, nel formato e nella confezione, della monografia Walter de Silva, pubblicata per la prima volta nel 2012. I testi sono arricchiti da una sezione sugli sviluppi più recenti della creatività del designer che includono incursioni nel mondo del fashion e del lighting design. Walter de Silva, che nel 2018 si è aggiudicato il premio Barsanti e Matteucci per l'innovazione in campo automobilistico, fa il suo debutto nel campo dell'industria dell'auto nel 1986 con l'Alfa Romeo, dove porta subito una ventata d'innovazioni con modelli vincitori di numerosi premi per il design. Dal 2007 al 2015 è a capo del Centro Stile del gruppo Volkswagen. Nel 2011 vince il Compasso d'Oro, il premio più ambìto di disegno industriale.
39,00 37,05

Architettura e saperi-Architecture and knowledge

Architettura e saperi-Architecture and knowledge

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 247

"L'architettura e i saperi" raduna numerosi saggi, in questo caso tutti redatti da storici e critici, che scandagliano le molteplici forme di conoscenza implicate nell'arte architettonica. I contributi parlano del rapporto tra architettura e tecnologia, pensiero politico, pianificazione, filosofia, storia, ermeneutica, antropologia, psicologia, estetica. Ciò non accade tuttavia in nome di una "invadenza" di altri ambiti disciplinari, ma a conferma della struttura per così dire "olistica" dell'architettura, un'arte che nel suo esercizio deve chiamare a raccolta, inevitabilmente, una strumentazione culturale e scientifica allargata.
30,00

Atene. Stavros niarchos foundation cultural center. Renzo Piano. Ediz. inglese e greca
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.