Libri di Rita Iacomino
Il terzo... l'ultimo
Rita Iacomino
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 66
La poesia di Rita Iacomino si caratterizza per il suo bisogno di comunicazione, di espressione immediatamente tangibile dell’esperienza interiore per istituire una riconoscibilità diretta da parte del lettore: è una poesia chiara nell’esposizione, con una scelta terminologica tratta dal linguaggio della conversazione quotidiana, con il minimo impiego di espedienti retorici e formali, tutta improntata alla presa diretta, alla forza denotativa che risiede nelle parole quando si fanno specchio della realtà che rappresentano. (...)
Fritto misto
Rita Iacomino
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2018
pagine: 54
Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Diario di un finto inverno
Rita Iacomino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2018
pagine: 72
Sapore infinito
Rita Iacomino
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 110
"È sapore infinito quell’incanto dell’infanzia che resta dentro, in un angolo dell’anima, ad accarezzare il bambino che dorme in ciascuno di noi. Quel sapore infinito di favole, di cose belle, desiderate, sognate, sfiorate… E sa di buono quell’amore immaginato, desiderato, sempre ad un passo dall’afferrarlo, mai risolto, che si reitera nel tempo, si rinnova, si nutre di emozioni, di idee, di illusioni. Non si può afferrare una stella, perché la sua magia sta proprio nel restare algida, sfuggente, distante così come i sogni devono restare tali per sopravvivere a se stessi e conservare quel sapore infinito di cose belle, smarrite, ritrovate o mai possedute…"
La rupe del biancospino
Rita Iacomino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 106
Esistono persone intorno alle quali ruota tutta una famiglia, pilastri portanti che riescono con le loro azioni e la loro presenza a creare un rifugio, mattone su mattone, anche partendo dal nulla. Questa è la storia di una persona del genere, di una famiglia, attraverso la quale il lettore può immergersi in uno spaccato della società italiana attraverso gli anni prima del Fascismo, durante la Seconda Guerra Mondale e continuando nel Dopoguerra. È una storia di persone, di sentimenti e della forza di chi non sa cosa voglia dire arrendersi di fronte alle difficoltà.
Fotogrammi in blu. Poemetto
Rita Iacomino
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2022
pagine: 60
«(...) Rita esprime nelle sue ultime poesie una accresciuta coscienza poetica e un maggior controllo anche formale sui modi della sua espressione. Il suo viaggio dentro la poesia sta producendo frutti sempre più maturi e apprezzabili e questo per il suo impegno e interesse per la poesia degli altri che visita e abita come organizzatrice e giurata in diversi Premi Letterari. Leggere e studiare Poesia aiuta la Poesia.» (Rodolfo Vettorello)