Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Spataro

Dizionario dei grecisti italiani del XX secolo
29,00

Latino: una lingua immortale

Roberto Spataro

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2023

pagine: 354

Il latino è una lingua nobile e concisa, ricca e armoniosa, piena di maestà e dignità, chiara e sempre pregna di significati. Con queste parole San Giovanni XXIII nel 1962, all'interno della Costituzione Apostolica "Veterum Sapientia", lodava le proprietà del latino e ne raccomandava la promozione all'interno della Chiesa. I professori del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, preconizzato in quella costituzione, ne ricordano l'attualità, attraverso i brevi saggi che compongono il libro, per mostrare come il latino sia una lingua immortale, incessantemente usata nel corso dei secoli, veicolo di cultura e di fede, strumento di unità tra gli intellettuali di ogni popolo.
20,00 19,00

La messa del futuro. La liturgia antica in latino. Breve catechesi liturgica

Roberto Spataro

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il patrimonio di bellezza della Messa tridentina spiegato attraverso 101 domande e risposte. Prefazione Card. Leo Raymond Burke.
14,00 13,30

10,00 9,50

Theotokos. Quindici lezioni per una introduzione al greco biblico-patristico

Roberto Spataro

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 352

Sono note le non poche difficoltà teoriche e pratiche cui da decenni va incontro la realizzazione dell'autorevole invito rivolto dal Concilio Vaticano II: «Si promuova molto una congrua conoscenza delle lingue della Sacra Scrittura e della Tradizione». A tale desiderio e necessità vuole rispondere Theotókos, questo originale tentativo di introdurre allo studio del greco biblico-patristico facendone cogliere la bellezza e assaporare il gusto. Lo studente percorre un viaggio ideale e avvincente, punteggiato di soste e dialoghi, e quasi senza accorgersene, assimila vocaboli isolati e in contesto, espressioni e intere frasi o proposizioni. Il sussidio ha cura di proporre non solo l'apprendimento dei vocaboli, ma introduce progressivamente lo studente alle regole grammaticali e, dove richiesto o opportuno, alle nozioni fondamentali di sintassi che permettono di progredire nella conoscenza e nella percezione gustosa e gratificante della lingua greca (G. Claudio Bottini, ofm, Preside emerito dello Studium Biblicum Franciscanum - Gerusalemme).
24,00 22,80

Giovani e gioventù nel mondo antico. Atti del Convegno della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche e del Centrum Latinitatis Europae (Roma, 20 aprile 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 136

I classici greci e latini trascinano nella nostra esistenza contemporanea quella humanitas, che è al fondo e all’orizzonte di ogni evento e darsi umano. Non sono solo maestri di buona vita e di virili virtù, ma sono anche stimolo creativo alla ricerca della bellezza e della verità, in quanto vengono a costituirsi come un concreto “luogo” di valutazione e di discernimento di che cosa sia bello, vero, degno di apprezzamento e di lode, utile, significativo; o dei loro opposti: turpe, ignavo, tracotante, prepotente, violento. I saggi del volume provano ad approfondire e vagliare i testi antichi su questo grande tema dell’humanitas, focalizzandosi fondamentalmente su due concentrazioni problematiche: i giovani e la gioventù e l’altro, ad esso strettamente connesso, quello della loro educazione: riflettono, cioè, sul rapporto non mai semplice tra mondo adulto e mondo giovanile, sia a livello istituzionale che interpersonale. (Carlo Nanni, Rettor Magnifico emerito dell’Università Pontificia Salesiana).
10,00 9,50

13,00 12,35

Hortensius. Vel sapientia veterum a christifidelibus tradita

Roberto Spataro

Libro: Copertina morbida

editore: Delta 3

anno edizione: 2014

pagine: 112

15,00 14,25

Il diacono rustico e il suo contributo nel dibattito teologico postcalcedonese
21,00

Appunti per una storia di mariologia

Appunti per una storia di mariologia

Roberto Spataro

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2014

pagine: 184

"I Papi con il loro Magistero, e i santi con il loro esempio e il loro insegnamento, dimostrano che la venerazione per la Madonna è un aspetto irrinunciabile della fede cristiana. 'Non si può essere cristiani, senza essere mariani', ha lapidariamente dichiarato Paolo VI" (Enrico dal Covolo, Vescovo di Eraclea e Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.