Libri di S. Venturini
Il Pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia
Joseph Blenkinsopp
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2020
pagine: 312
In questo libro, l'autore si assume il compito di individuare le vie migliori per comprendere come nacque il Pentateuco, combinando le più recenti acquisizioni degli studiosi con il meglio dei risultati dei suoi predecessori. Nell'insieme, il risultato è ad un tempo provocante e stimolante, persuasivo e convincente. L'opera è stata definita: «la migliore introduzione attualmente disponibile sul Pentateuco».
Regressione alle vite precedenti. La terapia della reincarnazione
Trutz Hardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 299
Ogni malattia, ogni problema, ha una causa che di solito si trova in una vita precedente. Se viene scoperta, spesso si può raggiungere una guarigione spontanea o perlomeno graduale. La tecnica della regressione - di origine americana - non di rado riesce là dove la terapia "classica" ha fallito, arrivando a curare "semplici" problemi di relazione interpersonale, malattie come l'emicrania, oppure malattie psicosomatiche e addirittura il cancro. Questo manuale è molto più di un testo per medici e terapeuti, è un libro per tutti, per le persone affette da qualche malattia o semplicemente per chi ama riflettere sulle tematiche legate alla guarigione e al benessere. Risponde alle domande più frequenti che spesso si pongono coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di terapia: il terapeuta e/o il paziente deve credere alla reincarnazione? Che cosa permette la terapia della reincarnazione? Come avviene la reincarnazione? Come si combina la tecnica della regressione con le altre terapie?
Statistica per manager
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: XX-336
Questo libro è diverso da ogni altro manuale di statistica per il management. Il suo scopo è quello di rendere attuali e accessibili alcuni metodi statistici consolidati. I manager non hanno bisogno di conoscere l'algebra matriciale, né di sapere come immettere meccanicamente, a mano o in un foglio elettronico, valori numerici in infinite formule. Piuttosto, devono essere capaci di costruire modelli a partire da zero, studiarli e comprendere appieno che cosa significano. Devono saper identificare e risolvere i comuni problemi che si incontrano nelle applicazioni della regressione ai casi reali. Devono essere capaci di riconoscere intuitivamente e nel concreto che cosa significano e che cosa non significano i risultati statistici. Troveranno quindi utile un approccio basato sui casi di studio, in cui gli strumenti e le capacità di modellazione sono sviluppati osservandone l'applicazione pratica. Tutti gli argomenti trattati in questo libro vengono infatti introdotti a partire da un caso reale, nel quale il management si trova a dover prendere decisioni in uno scenario incerto.
Il restauro cinematografico. Principi, teorie, metodi
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2006
pagine: 160
Isacco o la prova di Abramo. Approccio narrativo a Genesi 22
André Wénin
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 120
La "legatura" di Isacco nel capitolo 22 della Genesi rappresenta senza dubbio il culmine della storia di Abramo. Ad una lettura superficiale, l'ordine di Dio appare incoerente, inumano. Ma è proprio la morte di Isacco che Dio esige per mettere alla prova Abramo? E se la prima prova di Abramo consistesse nel dover interpretare una parola ambigua, e nello svelare in tal modo la vera natura della relazione che egli ha con Dio e con il proprio figlio? L'approccio narrativo di questa pagina difficile e sublime permette di apprezzare il valore dell'arte della messa in scena, di cui i narratori biblici sono maestri, e consente di entrare più in profondità nello spessore della verità del testo.
Per una fraternità universale. Scritti scelti
Charles de Foucauld
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 152
Proclamare il vangelo in maniera autentica e radicale, non solo a parole ma con la propria vita: a questo aspirava Charles de Foucauld. Lui che, dopo una vita da gaudente, dopo aver sperimentato vicende tumultuose, improvvisamente si era convertito. Lui che era diventato monaco Trappista, che aveva vissuto nel nascondimento – come inserviente – presso una comunità di Clarisse in Terra Santa, lui che si era recato tra i Musulmani poveri dell’Algeria. Qui precisamente egli aveva maturato la sua chiamata a una fraternità universale, a essere un testimone di Dio per tutti gli uomini. Sebbene – fino al tempo della sua morte, avvenuta in maniera violenta – non avesse attirato dei seguaci, la storia del marabut bianco più tardi avrebbe ispirato la fondazione dei Piccoli Fratelli e delle Piccole Sorelle di Gesù. Spetta a costoro raccogliere il carisma spirituale di Charles de Foucauld: un’eredità straordinaria che non lascia indifferente nessuno, nemmeno oggi. Questo volume ci conduce nel cuore di un mistico e di un martire che è fra i più moderni ed attuali, per via delle sue intuizioni e della testimonianza spirituale che riuscì ad esprimere.
La morte del messia. Dal Getsemani al sepolcro. Un commentario ai racconti della passione nei quattro vangeli
Raymond E. Brown
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 1824
«Il biblista R. Brown assume in quest'opera come linea di demarcazione del racconto della passione e morte di Gesù non l'ultima cena, ma la scena del Getsemani con Gesù orante sotto gli ulivi del podere oltre il torrente Cedron. Da quel momento egli procede orizzontalmente, cioè ricostruendo e vagliando ogni quadro con il contributo dei quattro evangelisti. Si ha così la possibilità di isolare in "sinossi" le variazioni del racconto e le coincidenze. Un racconto strutturato in quattro atti: la preghiera notturna e solitaria di Gesù nel Getsemani ove avviene il suo arresto; il processo giudaico; il processo romano; la crocifissione con la relativa sepoltura […]. In un periodo in cui alcuni rigettano con arroganza il metodo esegetico storico-critico considerandolo come un'arida esercitazione filologica che priva il testo sacro della sua trascendenza, Brown mostra sul campo quanto sia fecondo lo studio serio e severo delle parole per scoprire l'epifania della Parola […]. L'opera è un punto fermo imprescindibile di quelle pagine che ci narrano la storia di poche ore che hanno, però, inciso profondamente e indelebilmente nella vicenda dell'umanità».
La grande storia dei papi. Santi, peccatori, vicari di Cristo
Eamon Duffy
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 540
La grande, controversa, gloriosa storia del papato, la più antica istituzione della civiltà occidentale, è protagonista di questo saggio acclamato; una vicenda millenaria che, da San Pietro a Francesco, si snoda lungo tutti gli imperi e i regni che si sono susseguiti in duemila anni di storia. La grande storia dei papi attraversa le vite di oltre duecento papi e di decine di antipapi, ricostruisce i sinodi e i conclavi, analizza la diplomazia e la politica vaticane, ne ricostruisce la straordinaria opera di promozione artistica e culturale, sottolineando l'importanza decisiva del papato nella storia d'Italia e dell'intero Occidente. Un volume ricco di informazioni, scritto in modo accurato quanto brillante e coinvolgente, corredato da una originale e suggestiva documentazione fotografica, considerato già un classico della storiografia.
Il canone cinematografico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 464
I manoscritti del Mar Morto
Farah Mébarki, Emile Puech
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 240
Un'opera generale sul Qumran in cui intervengono gli stessi scopritori. Una sintesi che reca anche documenti fotografici interessanti per i già iniziati. Un capitolo è dedicato all'importanza della scoperta per i cristiani che si trovano con un'insperata ricchezza di documenti su un periodo così prossimo ai tempi di Gesù.
La grande storia dei papi. Santi, peccatori, vicari di Cristo
Eamon Duffy
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 560
La controversa, e gloriosa storia del papato si snoda in questo libro da San Pietro a Giovanni Paolo II, lungo tutti gli imperi e i regni che si sono susseguiti in 2000 anni di storia. Attraverso le vite di 261 papi e di 34 antipapi, la ricostruzione dei sinodi e dei coclavi, e grazie all'analisi tanto della diplomazia e della politica vaticane, quanto della promozione artistica e musicale, "La grande storia dei papi" sottolinea l'importanza decisiva del papato nella storia politica e culturale dell'Italia e dell'intero Occidente.