Libri di Salvatore Mancuso
Strade vuote. Racconti brevi e divagazioni
Salvatore Mancuso
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2020
pagine: 104
Strade vuote non è una raccolta di racconti in senso stretto. I racconti si alternano a riflessioni dove la voce dell'autore si fa accorata e dolente fra ricordo e nostalgia. Dietro le quinte, protagonista è il tempo. Il riferimento a I sette messaggeri di Buzzati offre una chiave di lettura. Emblematico il brano d'esordio, intitolato proprio Il Tempo. La Sicilia dell'autore rimanda alla Recanati di Leopardi e a tutto quel mondo che ognuno di noi, a suo modo, ha sognato e sperato in gioventù. Ecco, allora, lo scacco esistenziale, fra ciò che era in passato (o si credeva che fosse) e ciò che il tempo ha prodotto con la sua azione. Prepotente affiora la nostalgia, come nel racconto L'attesa, dove l'intensità del ricordo fa rivivere un luogo abbandonato e momenti e figure ormai da tempo scomparsi o trasformati. Niente si salva dall'azione demolitrice del tempo: l'amicizia, l'amore, il matrimonio. L'autore presenta una folla solitaria in balia della tecnologia e del caso, dove gli affetti non durano o si degradano in vuote convenzioni. Molti capitoli sono dedicati alle donne. Sfilano una serie di personaggi, sono figure molto diverse, che emergono dal passato e vivono nel ricordo. La dolente ironia di Mancuso si abbatte su alcune delle protagoniste, ma sa creare anche momenti di esaltazione della figura femminile. Ecco allora l'omaggio di Donne in autunno, donne viste nella loro quotidianità di mogli, madri, nonne: "Le donne nell'autunno della vita svelano una bellezza candida, struggente". Sfila, come in una sequenza filmica costruita dallo sguardo amaro dell'autore che gioca fra ironia e compassione, un'umanità varia che corre insensatamente verso... non si sa bene cosa. Rimarranno soltanto strade vuote.
La prima casa
Salvatore Mancuso, Mariella Zezza
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2008
pagine: 288
Quanto condiziona la genetica e quale ruolo svolge l'ambiente nell'evoluzione prenatale? • Il feto è un ospite passivo per la madre o ricambia le cure ricevute? • C'è il rischio che si trasformi in un "bamboccione" o capisce da solo quando è arrivato il momento di lasciare la "prima casa"? Attraverso queste e molte altre domande, si ripercorrono i nove mesi della gravidanza che hanno costituito l'esperienza fondante della propria esistenza per ogni essere umano venuto al mondo. Il libro spiega quale avventura scaturisce dall'incontro fra due gameti e di come quel momento fatale dia origine a uomini e donne, ognuno unico e irripetibile. Il racconto della trasmissione della vita si snoda attraverso una lunga carriera clinica e accademica, che ha avuto, al centro dell'interesse, il ruolo insostituibile e mai troppo enfatizzato della donna. Nella famiglia, nella società, nella storia.
Le sorprese e gli arcani della vita prenatale. Come ci strutturiamo e come comunichiamo prima di nascere
Salvatore Mancuso, Giuseppe Benagiano
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 426
Viene qui descritta la maturazione, fino alla raggiunta attività funzionale, degli organi della riproduzione e la caratterizzazione dei gameti maschili e femminili. Si affrontano le problematiche legate alla sessualità e alla riproduzione, incluse le tecnologie della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), che ha rivoluzionato il trattamento dell'infertilità maschile e femminile. Si espongono poi lo sviluppo dell'embrione e del feto, lo scambio di informazioni tra madre e concepito per un armonico progredire della gestazione e le relazioni che il feto intrattiene con madre e mondo esterno, determinando l'inizio della strutturazione della sua memoria. Si giunge così alla narrazione dei complessi meccanismi che consentono l'avvio del travaglio di parto, a opera soprattutto dello stesso feto, e della sua nascita, inclusa un'analisi critica della medicalizzazione del travaglio di parto e della grande diffusione oggi del taglio cesareo. In conclusione un testo prezioso per tutti gli studenti che si accingono alla Biologia e alla Medicina, e per le giovani coppie che si apprestano a formare una famiglia, perché ne traggano motivo di riflessione e di condivisione.
Liquidità e comparazione. Un breve viaggio tra diritto, antropologia e sociologia
Salvatore Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 152
Il concetto di società liquida si deve all'intuizione del sociologo Zygmunt Bauman. Ma nella società liquida esiste un diritto liquido? E se esiste, quali sono le sue caratteristiche? Liquidità e comparazione cerca di dare una prima risposta a questo interrogativo e di aprire la discussione e la riflessione sull'argomento. Considerata la sempre maggiore centralità che la comparazione assume nel panorama giuridico odierno, il lavoro cerca anche di immaginare quale possa essere il ruolo del diritto comparato nell'attuale contesto sociale liquido e con riferimento al diritto che lo governa.
Affetti collaterali desiderati
Salvatore Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 180
Dove stavano andando? Cosa facevano tutti quanti? Qual era il senso del correre, di quell'affannarsi? Sempre le stesse domande. E da ogni parte, lo stesso ritornello: il tempo che mancava, la giornata che avrebbe dovuto essere di trentasei ore e analoghe argomentazioni che non spiegavano nulla. Prive di ragionevolezza, perché una giornata che durasse anche quarantott'ore avrebbe finito con l'essere identica nello svolgimento a quella a suo tempo creata da chi di giorni della settimana se ne intendeva. Dunque, invariabilmente, frenetica e fitta di impegni, di sogni, di speranze e fantasie.
Diritto commerciale africano
Salvatore Mancuso
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 536
Il libro "Diritto commerciale africano" vuole essere un'analisi completa del sistema di diritto commerciale armonizzato in Africa ad opera dell'OHADA; pertanto, il lavoro ha riguardo non solo al quadro normativo attualmente in vigore, ma cerca anche di dare un'idea delle sue possibili linee di sviluppo futuro. Il libro, prima opera in Italia ad occuparsi di questo nuovo settore del diritto africano, intende costituire un nuovo tipo di pubblicazione sul diritto OHADA rispetto ai lavori monografici ad oggi esistenti in lingua straniera, non limitandosi soltanto ad essere un semplice manuale di con consultazione, ma prendendo in considerazione anche i dibattiti dottrinali le questioni interpretative relative a questo nuovo sistema normativo, avendo riguardo anche agli aspetti comparatistici ad esso inerenti.
Fuori stagione
Salvatore Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2009
pagine: 127
I loro destini sono segnati dalla imprevedibilità del caso che li porta ad indagare il senso della vita e allo stesso tempo il suo non senso. L'esistenza di Alessandro è scandita dalla monotonia e dalla ripetitività dei piccoli gesti quotidiani. L'occasione per uscire da quella non vita gli è data dall'incontro casuale con una donna e da una fuga d'amore e sesso dai risvolti tragici. Alla ricerca di un'avventura sentimentale, un uomo si ritrova, prima, tra le braccia di una improbabile prostituta, e dopo, coinvolto in un ménage à trois con la moglie e la figlia di un compagno di scuola ritrovato. Su un anziano grava un'ombra proveniente dal proprio passato in uno scenario in cui è difficile distinguere tra realtà e finzione. Qual è il filo misterioso che unisce le loro storie?
Cellule staminali: dalla biologia alle terapie cellulari
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2007
pagine: 200
In questi ultimi anni, le cellule staminali hanno occupato il centro dell'interesse delle comunità scientifiche, dei mass media e dei cittadini. I risultati finora conseguiti dalla ricerca dimostrano la potenzialità di programmare terapie cellulari finalizzate all'ingegneria tissutale, di riparare parti del corpo umano, sostituendo geni alterati con geni normali perfino in epoca prenatale, rinnovando tutto o parte di un organo malato con tessuto sano. La capacità di queste cellule è nota da alcuni decenni: però, solo da alcuni anni, con il progresso tecnologico si è potuto verificare e provare la loro capacità terapeutica in molteplici condizioni patologiche. Malattie devastanti come leucemie, diabete, AIDS, morbo di Parkinson e infarto miocardico, solo per citarne alcune, si possono giovare dell'impiego di cellule staminali: infatti, trapiantandole in un organo danneggiato oppure attivando le staminali proprie dell'individuo affetto, non solo si può arrestare l'ulteriore danno, ma addirittura riparare il danno già prodotto. Scopo di questo volume vuole essere una messa a punto delle attuali conoscenze sulle cellule staminali e delle prospettive del loro impiego a scopo terapeutico.
Il diritto del Kenya
Salvatore Mancuso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2006
pagine: 268
Affrontata la storia del paese dal periodo pre-coloniale all'indipendenza, fino alla formazione e pratica del diritto, all'esame delle fonti si aggiungono gli approfondimenti sul sistema costituzionale e su quello penale, sul sistema processuale e l'arbitrato, su persone, famiglia e successioni, diritto dei beni immobili, contratto, responsabilità civile, società, fallimento, diritto ambientale, disciplina degli investimenti esteri.
Terra in Africa. Diritto fondiario eritreo
Salvatore Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: EUT
anno edizione: 2013
pagine: 164
Il volume ripercorre lo sviluppo del diritto fondiario eritreo partendo dalla componente tradizionale sino ad arrivare al diritto fondiario vigente ai giorni nostri. L'analisi svolta non si limita a un excursus storico sul diritto fondiario eritreo, ma analizza in maniera critica i diversi strati che nel corso del tempo si sono sovrapposti l'uno sull'altro e le modalità attraverso le quali detti strati hanno interagito e continuano a interagire. Il lavoro cerca quindi di analizzare le ragioni che hanno determinato la situazione attuale di difficoltà applicative della normativa ufficiale e di sopravvivenza (non del tutto) sommersa del diritto tradizionale in un quadro estremamente variegato e complesso. Il tutto anche attraverso l'analisi di casi pratici esemplificativi della situazione giuridica dell'Eritrea di oggi.
It's five o'clock. Ediz. italiana
Salvatore Mancuso
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 176
Michele Pisani è un pensionato single con un passato doloroso che custodisce gelosamente e un presente da cui ha bandito ogni intrusione fatta eccezione per Marinella, domestica efficiente e silenziosa. La vincita di una fortuna al gioco lo manda in tilt e lo induce a indagare il passato.