Libri di Sergio Attanasio
Né il fiore né il baratro
Giovanni Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
«“Né il fiore né il baratro” è l’opera prima di Giovanni Rossi, una silloge poetica il cui titolo suona perentorio, come una dichiarazione di stasi in un limbo. Non il fiore che sarebbe potuto sbocciare da un seme gettato nella terra, ma neanche il baratro, sul cui ciglio il giovane poeta si è fermato in tempo e da cui, ora, misura la distanza e la memoria (…) Giovanni viaggia con la sua anima smarrita, da un punto all’altro del mondo, e dentro geografie interiori che non concedono coordinate a chi volesse seguirlo. Quasi un cammino mistico e criptato intorno a un desiderio cocente che il poeta riesce ad annientare.» (Dalla Prefazione di Angela Argentino)
Da speziali a farmacisti. Storia, iconografia e arredi
Antonio Lavecchia, Sergio Attanasio
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 342
Questo saggio descrive gli affascinanti sviluppi dell'Arte Farmaceutica e ne segue le tappe fondamentali dalla Preistoria fino ai primi anni del '900, raccontando le storie degli uomini e delle donne coinvolti nella straordinaria evoluzione di questa scienza. Un excursus, che parte dalle pratiche arcaiche del medico-speziale-stregone, passando attraverso l'insegnamento di Ippocrate e le credenze e le superstizioni medievali, fino al trionfo del sapere e delle tecniche compiuto tra '800 e '900, che non solo aiuta a comprendere l'evoluzione delle sostanze ad uso terapeutico nella loro storia, ma traccia anche il percorso complesso che nei secoli ha avuto la professione dello Speziale e Farmacista, la sua autonomia, il suo bagaglio culturale e umano, il suo livello di sapere che doveva essere ampiamente differenziato.
Wunderkammer napoletane. Dal Cinquecento al Settecento
Sergio Attanasio
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2021
pagine: 296
Questo studio coniuga due particolari aspetti: lo sviluppo urbanistico a partire dall'epoca vicereale, che favorirà la costruzione di dimore signorili, e le collezioni d'arte dei nobili napoletani e l'interesse per la scienza sotto l'aspetto collezionistico-naturalistico, che ebbe come principali protagonisti i fratelli della Porta e Ferrante Imperato con suo figlio Francesco. Luogo di tali raccolte era la Wunderkammer o Mirabilia, la stanza delle meraviglie ove erano esposte le collezioni d'arte e le collezioni naturalistiche di naturalia e artificialia. In essa era rappresentato il prestigio della famiglia. Lo studio si avvale di antiche guide e documenti ritrovati negli archivi pubblici e privati, in particolare quelli redatti e custoditi dai notai, dove negli atti relativi alle eredità erano allegati inventari compilati da pittori ed esperti d'arte, contratti con artisti e maestranze, descrizioni di immobili, giardini e feudi rilevati dai Tavolari - architetti incaricati dai tribunali della stima degli stessi - nei cosiddetti apprezzi.
Palazzo Serra di Cassano. Memoria e futuro di un patrimonio di cultura a Napoli
Sergio Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
anno edizione: 2016
pagine: 110
"Ho sempre lottato per il loro bene e ora li vedo festeggiare la mia morte". Fu l'ultima frase pronunciata da Gennaro Serra di Cassano "vedendo il giubilo della plebaglia", sussurrata a un frate confortatore poco prima che il boia calasse la lama, il 20 agosto del 1799, in piazza del Mercato, "su quanto di grande e di buono era in Napoli". Subito dopo l'esecuzione il padre di Gennaro, il duca Luigi, chiuse il portone di palazzo Serra di Cassano. Da allora quel portone resta chiuso: attende giustizia storica per i patrioti della Repubblica napoletana del 1799, che pagarono con il sangue l'anelito alla libertà, all'uguaglianza, alla fraternità.
Ville e delizie vesuviane del '700. Passeggiata da Napoli a Torre del Greco
Celeste Fidora, Sergio Attanasio
Libro
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2014
In casa del Principe di Sansevero. Architettura, invenzioni, inventari
Sergio Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2011
pagine: 221
La monografia affronta lo studio delle maggiori trasformazioni architettoniche del palazzo e della Cappella Sansevero ed evidenzia con l'ausilio di una ricchissima appendice documentaria l'effettiva rilevanza del progetto iconografico e decorativo che Raimondo di Sangro intendeva affidare agli edifici della residenza cittadina avita.