Libri di Simone Ricci
Rotary Club Sassuolo. Cinquant'anni. Mezzo secolo di impegno e amicizia
Luigi Giuliani, Simone Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il volume documenta, con una dettagliata ricostruzione storica degli eventi e con efficaci immagini, l'attività svolta dal Rotary Club di Sassuolo. E' la celebrazione di un impegno di servizio che ha accomunato i soci, mettendo al centro le esigenze e le aspettative della comunità di riferimento, nel dare attuazione alle indicazioni del fondatore Paul Harris.
Le banche di Credito Cooperativo dalle origini alla costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi
Simone Ricci, Michele Postigliola
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 124
l ruolo del credito come aspetto centrale dell'agire cooperativo rappresentò una novità assoluta ed inedita nel panorama bancario e finanziario europeo della seconda metà del XIX secolo. Fulcro centrale della genesi degli istituti di credito cooperativo fu il problema del credito alla produzione. Nel corso del XX secolo, parallelamente al ruolo fondamentale avuto nello sviluppo economico italiano, emersero alcune criticità di tali istituti, legate in particolare alla scarsa patrimonializzazione ed alla necessità di un organismo di coordinamento a livello creditizio e finanziario. Il presente lavoro analizza nel dettaglio l'evoluzione storica di tali banche, soffermandosi sul percorso di riforma del legislatore. Da ultimo, la Legge n.49/2016 è nata con l'obiettivo di rafforzare la stabilità e la solidità del sistema del credito cooperativo italiano, mediante l'introduzione della nuova figura giuridica del Gruppo Bancario Cooperativo. Gli autori si concentrano altresì sul processo di costituzione dei due Gruppi Bancari Cooperativi, focalizzando l'attenzione sull'evoluzione quantitativa dei fondi propri e dei coefficienti patrimoniali dei due Gruppi, nell'ambito della regolamentazione sulla vigilanza prudenziale.
Alla ricerca del sole. La corsa all'oro nella California del 1848
Simone Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2015
pagine: 250
24 gennaio 1848, California settentrionale: il carpentiere James Marshall scopre alcune pepite d'oro durante la costruzione di una segheria. Inizia così la più vivace epopea della storia americana: in quattro continenti centinaia di migliaia di persone lasciano casa e lavoro per andare a cercare fortuna nella lontana California, una regione che gli Stati Uniti hanno appena strappato al Messico e in cui all'epoca vivono, oltre alle tribù indiane, solo ottomila bianchi.