Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sofia Dal Zovo

Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Sofia Dal Zovo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 160

La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola primaria, attraverso esercizi specifici di difficoltà crescente sia per gli insegnanti che per gli alunni, con l’obiettivo di allenare la concentrazione, avere cura di se stessi, coltivare la pazienza, migliorare le relazioni interpersonali. Dopo aver sperimentato la pratica della mindfulness su di sé, il docente potrà guidare i bambini in una serie di attività laboratoriali che li aiuteranno a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness, come «i 7 pilastri», il concetto di «qui e ora», ecc. Sono presenti inoltre molti materiali operativi da utilizzare a consolidamento di quanto appreso, che consentono di creare il Diario di bordo della propria esperienza. Nell’Appendice finale sono proposti alcuni mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
20,00

L'altra educazione emotiva. Dialogo con l'intelligenza artificiale

L'altra educazione emotiva. Dialogo con l'intelligenza artificiale

Carluccio Bonesso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 586

Questo libro propone una nuova prospettiva sull’educazione emotiva, spostando l’attenzione dalle emozioni ai bisogni umani che le generano. Mentre la definizione comune di educazione emotiva si concentra sulla gestione delle emozioni, l’autore sostiene, attraverso un dialogo fitto fitto con l’Intelligenza Artificiale, che le emozioni sono solo la punta dell’iceberg. La vera causa delle emozioni risiede nei bisogni umani fondamentali, come il bisogno di sicurezza, di appartenenza o di realizzazione, ma anche i bisogni etici ed estetici, il bisogno di conoscenza ed il bisogno di senso-significato-finalità. Secondo questa visione, i bisogni sono la causa e le emozioni l’effetto. Educando alle emozioni senza considerare i bisogni sottostanti, si rischia di affrontare solo la superficie del problema. Si quindi, di ampliare l’educazione emotiva includendo i diritti umani, che altro non sono che i bisogni fondamentali sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (DUDH), nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948. Solo così si può creare un legame tra le emozioni personali e le questioni sociali più ampie. Prefazione di Diego Ezio Fabra. Introduzione di Sofia dal Zovo.
30,00

Mindfulness e benessere alla scuola dell'infanzia. Attività per sviluppare le competenze socio-emotive e la consapevolezza di sé

Sofia Dal Zovo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 128

La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Coltivare la mindfulness fin da piccoli in classe per investire e credere nell’«educazione alla consapevolezza». Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola dell’infanzia, attraverso esercizi specifici sia per gli insegnanti sia per gli alunni, con l’obiettivo di avere cura di se stessi e migliorare le relazioni interpersonali. Dopo averla sperimentata su di sé, il docente potrà guidare la propria classe alla scoperta della mindfulness grazie a una storia illustrata a colori allegata al volume e una serie di attività laboratoriali che aiuteranno i bambini a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli del proprio respiro, dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness. L’insegnante potrà creare un Diario di bordo della propria esperienza e contemporaneamente insegnare ai bambini che hanno difficoltà a regolare le proprie emozioni a trovare un nuovo modo per gestirle. Alla fine dell’allegato è presente inoltre un mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
20,00 19,00

Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Sofia Dal Zovo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 156

La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Portare la mindfulness in classe per investire e credere nell’«educazione alla consapevolezza». Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola primaria, attraverso esercizi specifici di difficoltà crescente sia per gli insegnanti che per gli alunni, con l’obiettivo di allenare la concentrazione, avere cura di se stessi, coltivare la pazienza, migliorare le relazioni interpersonali. Dopo aver sperimentato la pratica della mindfulness su di sé, il docente potrà guidare i bambini in una serie di attività laboratoriali che li aiuteranno a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness, come «i 7 pilastri», il concetto di «qui e ora», ecc. Sono presenti inoltre molti materiali operativi da utilizzare a consolidamento di quanto appreso, che consentono di creare il Diario di bordo della propria esperienza. Nell’Appendice finale sono proposti alcuni mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
20,00 19,00

L'analfabetismo pedagogico: cos'è e come si cura. Piccolo manuale di pronto soccorso per insegnanti e affini (con un po' di ironia)

L'analfabetismo pedagogico: cos'è e come si cura. Piccolo manuale di pronto soccorso per insegnanti e affini (con un po' di ironia)

Carluccio Bonesso, Sofia Dal Zovo, Michele Di Cintio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 312

Il volume nasce dalla crisi in cui versa l'insegnamento. Si è persa la capacità di "educare" nel contesto scolastico e nella famiglia. Si sono voluti affrontare, con ironia, gli aspetti più contraddittori sia dei docenti sia ministeriali e sindacali. Sono analizzati poi i settori della pedagogia e dell'innovazione. Lo scopo è di affrontare tali fenomeni e sviluppare consapevolezza dei problemi attuali dell'insegnamento-apprendimento. Il tutto con qualche utilità e con il sorriso sulle labbra.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.