Libri di Stanley I. Greenspan
Bambini con bisogni speciali. Volume 1
Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, Robin Simons
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 300
I bisogni irrinunciabili dei bambini. Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
T. Berry Brazelton, Stanley I. Greenspan
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2001
pagine: XXVI-234
E' sufficiente la quantità di tempo che i genitori spendono con i propri figli? Che cosa succede se a occuparsi dei bambini sono persone diverse dai genitori? L'affido e l'adozione hanno inevitabilmente effetti negativi sulla crescita di un bambino? Nell'appassionato confronto di idee che percorre questo libro, un pediatra e uno psichiatra infantile chiariscono che cosa non deve mancare a un bambino nei primi anni di vita. Facendo piazza pulita del gran numero di teorie, luoghi comuni e polemiche sul tema della cura dei bambini.
La prima idea. L'evoluzione dei simboli, del linguaggio e dell'intelligenza dai nostri antenati primati ai moderni esseri umani
Stanley I. Greenspan, Stuart G. Shanker
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 472
Quale fu la prima idea? Nacque da una prima figura dalle fattezze umane, in equilibrio con una pietra in mano, tutta intenta a pensare come abbattere la sua preda? Certamente è una domanda interessante, ma ce ne è una ancora più importante. Come e quando si presentò in origine la capacità di creare una idea? Questa domanda ha disorientato filosofi antichi e moderni, scienziati nel campo dello sviluppo e della evoluzione umani e la maggior parte di tutti noi. In che modo gli esseri umani sviluppano le loro capacità mentali superiori, le capacità di rappresentare mediante simboli e di pensare? E in che modo queste abilità chiaramente umane sorsero nel corso della evoluzione? In breve, come siamo diventati esseri umani e come continuiamo a esserlo?
Bambini con bisogni speciali. Volume 2
Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, Robin Simons
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 300
Questo libro costituisce un approccio globale alle sfide allo sviluppo poste dall'autismo, dalla sindrome di Down, dai disturbi dell'attenzione e iperattività, dai disturbi del linguaggio e rappresenta per genitori e operatori professionali un aiuto essenziale per la comprensione del profilo psicologico individuale del bambino. La traduzione italiana di questo libro è dedicata a tutti i genitori di bambini affetti da autismo nella speranza che esso possa essere di aiuto nella loro vita quotidiana a contatto con una malattia così strana ed enigmatica.
Il bambino sicuro. Come aiutare i nostri figli a sentirsi protetti e fiduciosi in un mondo che cambia
Stanley I. Greenspan
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 300
Da sempre, il primo e principale compito dei genitori è stato proteggere i propri figli dai pericoli del mondo esterno. Per aiutarli a sentirsi presto più sicuri, in questo libro si presentano alcuni principi fondamentali che possono metterli in grado di affrontare eventi che suscitano timori.
Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare
Stanley I. Greenspan, Serena Wieder
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: 412
Il termine Floortime - letteralmente "tempo passato sul pavimento" - indica sia una tecnica specifica di interazione e gioco che avviene appunto "sul pavimento", sia un approccio generale orientato a favorire lo sviluppo del bambino tenendo conto dei suoi interessi e delle sue abilità. Trattare l'autismo illustra per la prima volta ai genitori e agli operatori professionali questo metodo innovativo di grande efficacia, i cui successi sono noti in ogni parte del mondo. Greenspan ha dimostrato che i bambini con sintomi di autismo non hanno potenzialità rigidamente limitate o determinate: in molti casi riescono a integrarsi nel gruppo di coetanei e a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista emotivo e intellettivo. Poiché guesto programma può essere applicato fin dalle primissime fasi dello sviluppo, la speranza di prevenire le manifestazioni più gravi del disturbo autistico diventa una possibilità reale.
Adolescenza
Stanley I. Greenspan, George H. Pollock
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 594
Psicoterapia e sviluppo psicologico
Stanley I. Greenspan
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 388
Lo sviluppo dell'io. Teoria della personalità, psicopatologia e processo psicoterapeutico
Stanley I. Greenspan
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 368
Le prime sensazioni. Come pianificare la crescita emozionale del bambino dalla nascita fino ai quattro anni
Stanley I. Greenspan, Nancy Thorndike Greenspan
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 256
La vita emotiva e sentimentale durante la prima infanzia è stata oggetto di numerosi studi nell'ambito, soprattutto, della ricerca psicologica e psicoanalitica. L'autore, medico psichiatra, basandosi sulla lunga esperienza clinica, ripropone una ricostruzione della sfera affettiva del bambino (0-4 anni) che sia percorribile e comprensibile da tutti, particolarmente dai genitori. Il profilo dello sviluppo affettivo del bambino viene costruito seguendo passo dopo passo il manifestarsi dei sentimenti, dall'interesse per il mondo circostante (0-3 mesi) al fiorire dei primi sentimenti di amore (2-7 mesi) all'emergere del senso dell'io (9-18 mesi) fino all'organizzazione della vita sentimentale (30-48 mesi).
Il bambino iperattivo. Sconfiggere l'ADHD senza farmaci
Stanley I. Greenspan, Jacob Greenspan
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, conosciuto anche con l'acronimo inglese ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), è uno dei problemi più comuni dell'età evolutiva. Spesso, di fronte a bambini incapaci di controllare l'impulsività, che non tollerano regole né attese, gli adulti si sentono smarriti e inadeguati. Questo libro consente al lettore di conoscere il metodo, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo, impiegato da Stanley Greenspan per trattare un disturbo così comune dell'età evolutiva. La sua visione innovativa non concepisce l'ADHD come un singolo problema ma come un insieme di sintomi comuni che hanno alla base cause molteplici e differenti. Il "metodo Greenspan" va oltre le insidie implicite nel soffocare i sintomi attraverso l'uso di farmaci e, evidenziando il ruolo delle emozioni nello sviluppo del sistema nervoso/mostra con quali trattamenti questi bambini possano imparare a prestare attenzione a ciò che vedono e sentono e a rimanere focalizzati sui problemi presenti.

