Libri di Stefano Castelli
Inclusioni. Estetica del capitalocene
Nicolas Bourriaud
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2020
pagine: 160
Leggendo la società e l'arte di oggi secondo una chiave di lettura innovativa, Inclusioni segna una svolta nel pensiero di Nicolas Bourriaud. Dopo il relazionale, la postproduzione, il meticciato, esplorati nei suoi precedenti volumi teorici, è ora il momento di includere le categorie marginalizzate dall'ideologia occidentale e capitalista. Ovvero le minoranze, i popoli considerati "primitivi", gli animali, le piante e persino le molecole: insomma il vivente, nel suo senso più ampio. Delineando un percorso erudito ed eclettico che attraversa storia, filosofia, antropologia e arti visive, l'autore evidenzia la necessità di una svolta nel pensiero e nella pratica che rinnovi le categorie tradizionali dell'umanesimo e che aiuti a interpretare l'attuale epoca del "capitalocene". Numi tutelari come Lévi-Strauss, Foucault, Bataille e Guattari e pensatori contemporanei come Emanuele Coccia, Levi Bryant, Viveiros de Castro... vengono affiancati ad artisti come Tomás Saraceno, Philippe Parreno, Pierre Huyghe e Anicka Yi: ne risulta un percorso di interpretazione del contemporaneo...
Premio Osvaldo Licini by Fainplast. Artisti selezionati 2024. Ediz. italiana e inglese
Stefano Castelli, Luca Bertolo, Guglielmo Castelli, Claudio Coltorti, Alessandro Pessoli, Alice Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Pubblicazione realizzata in occasione della presentazione degli artisti selezionati per il Premio Osvaldo Licini by Fainplast 2024, giunto alla sua quarta edizione. Il premio è intitolato a Osvaldo Licini, figura centrale dell’arte italiana del Novecento e uno degli artisti marchigiani più significativi, di cui la città di Ascoli Piceno conserva un importante nucleo di opere. L’evoluzione artistica di Licini ha segnato un percorso rivoluzionario che ancora oggi ispira le nuove generazioni. La sua pittura, in cui convivono tensione tra forma e colore, tra segno e spazio, ha aperto nuove strade nella comprensione del linguaggio visivo, fondendo elementi figurativi e astratti in un vocabolario immaginifico e visionario. È proprio questo spirito di continua ricerca e audace sperimentazione che ritroviamo nei cinque artisti selezionati per l’edizione 2024 del Premio: Luca Bertolo, Guglielmo Castelli, Claudio Coltorti, Alessandro Pessoli e Alice Visentin. Il Premio Osvaldo Licini by Fainplast si conferma così un riconoscimento che celebra e promuove l’eccellenza nella pittura contemporanea italiana.
Radicale e radicante. Sul pensiero di Nicolas Bourriaud
Stefano Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2020
pagine: 70
Diventato celebre a fine anni Novanta per la sua teoria dell'arte relazionale, Nicolas Bourriaud è certamente tra i critici più importanti degli ultimi anni. Curatore di mostre dall'impianto innovativo e sperimentale nonché di diverse biennali e triennali, è considerabile un "attivista" dell'arte anche grazie a iniziative come la creazione del Palais de Tokyo di Parigi. Postmedia Books ha tradotto tutto il lavoro teorico di Bourriaud: Estetica relazionale (1998), Forme di vita (1999), Postproduction (2002), Il Radicante (2009) e L'exforma (2015), alcuni dei quali tradotti in svariate lingue.
Synestesia. Catalogo della mostra (Milano, 12 settembre-31 ottobre 2019). Ediz. italiana e inglese
Ian Davenport, Stefano Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 48
"I miei quadri non sono dipinti con un metodo tradizionale e penso a essi come a una sorta di ready made; uso la colatura o la sgocciolatura, che avvengono in modo naturale con il colore liquido. Il mio lavoro è una sorta di processo di coordinazione di questi elementi." (Ian Davenport)
Gestire la complessità. Modelli di simulazione e decisioni manageriali
Stefano Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: X-192
Un'introduzione rigorosa e sintetica alle tecniche per modellizzare le dinamiche dei sistemi sociali. Temi di attualità, che acquistano nuovo spessore se affrontati in modo formalizzato. Il testo presenta inoltre i risultati di ricerche recenti su come imparare a "pensare per sistemi", con conseguenze importanti riguardo alla selezione e alla formazione del personale destinato a operare in ambienti complessi.
C'era un grasso signore di Asti. Ottanta limerick veraci e canterini
Stefano Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2012
pagine: 89
Il libro raccoglie ottanta limerick e altrettanti disegni. Le strofe non si limitano a riprodurre la struttura della rima (aabba), ma seguono il ritmo vero del limerick. Dunque sono limerick veraci, ed è possibile danzarli e cantarli (nel libro trovate anche un paio di partiture). I disegni seguono un ritmo loro. Si tratta di versi assolutamente originali nella nostra letteratura. Prodotti interamente a mano facendo uso di materie prime di elevata qualità, sono senza scadenza: da consumarsi nei tempi preferiti dal lettore.
Joanpere Massana. Il libro dell'aria. Ediz. italiana, inglese e castigliana
Stefano Castelli, Arnau Puig
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 112
La monografia presenta "Il libro dell'aria", l'ultimo progetto dell'artista spagnolo Joanpere Massana, evoluzione del suo precedente percorso, "Il libro dell'acqua", che venne presentato ufficialmente in Italia al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) alla Pinacoteca di Jesi e conclusosi con un'esposizione itinerante in quattro musei in Spagna. ?Il volume riunisce sessanta opere attraverso le quali è possibile apprezzare la produzione artistica di Massana nella sua interezza, che varia dalle tecniche miste su tavola e tela alle opere su carta.?Il nuovo ciclo di opere è come sempre caratterizzato dall'associazione di matericità e piattezza. La prima con inserti di materiali disparati dall'accentuata natura tattile, che funzionano come simboli ed evocano elementi biomorfi; la seconda nelle superfici e negli sfondi, luoghi ipotetici e neutri che ospitano iscrizioni, segni e simboli. Nei lavori di questa serie, l'artista accentua rispetto al passato la sua propensione a una composizione di tipo pittorico, rimarcando così l'unitarietà delle singole opere. Opere che restano in ogni caso da guardare nel loro insieme ma anche da "leggere" come fossero pagine dense di simboli, segni e parole. La simbologia evoca la dialettica che caratterizza le vite individuali e la costruzione sociale dell'individuo. I materiali e gli inserti richiamano sia la genealogia della vita (fecondazione, nascita, rigenerazione, ibridazione) che la fioritura oppure i limiti che segnano lo svolgimento delle vite di ciascuno.
Imprenditori. Una ricerca sul Milano
Stefano Castelli, Roberta Garruccio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: 147
Nell'ultimo quindicennio l'imprenditorialità non solo è riapparsa con forza nell'agenda di ricerca delle scienze sociali, ma è stata salutata come sicuro motore di sviluppo, tanto che l'imprenditore viene definito "il più importante globalplayer a livello mondiale". Dopo un'introduzione di carattere generale, che tiene conto del fiorire di un'ampia e differenziata letteratura sull'argomento, il volume mette alla prova sull'area e sulla realtà economica di Milano alcune analisi e suggestioni. Lo fa attraverso trentuno interviste in profondità ad altrettanti imprenditori del capoluogo lombardo, diversi per età, settore e orientamento al mercato. Tramite le riflessioni degli individui su se stessi e le interpretazioni degli autori, il libro affronta con un inedito taglio qualitativo questioni classiche e nuove attorno alla natura, alla funzione e ai mutamenti della figura imprenditoriale.