Libri di Stelio Stella
L'accompagnamento come psicoterapia, la psicoterapia come accompagnamento
Stelio Stella, Paola Cadonici
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 80
Nell'ambito delle relazioni di cura con andamento a lungo termine e in particolar modo all'interno delle cure psicoterapiche, si crea una particolare alleanza fra chi cura e chi è curato che si riassume nel concetto e nella sostanza nel modello relazionale ascrivibile alla funzione dell'accompagnamento. L'accompagnare e l'essere accompagnati costituisce un tipo di legame che segna o può segnare la vita delle persone coinvolte. Nel testo in oggetto si esaminano le varie componenti di questa speciale relazione: dalla storia alla letteratura, dalla psicologia alla religione e, con un tono più lieve, dalla fiaba alla filmografia.
Siamo innocenti
Charlotte Verniani
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 164
Questo libro porta alla luce la durissima realtà dei travestiti occasionali, le crossdresser, gli ultimi schiavi. Le parole si snodano in pagine coraggiose che cercano di togliere la lettera scarlatta che confina queste persone in un mondo chiuso, in una dimensione parallela alla realtà in cui invece vorrebbero vivere, e le rende facili prede di gente senza scrupoli. Confessioni che commuovono, che aiutano a comprendere le loro sofferenze, che servono soprattutto a portarle sulla via della Cross New Age, verso la loro liberazione. Prefazione di Stelio Stella.
Straniera. Estraneità e stranezze di una vecchia signora
Paola Cadonici
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 144
"Straniero" non è soltanto chi proviene da un Paese diverso, ma anche chi non riesce a scacciare la sgradevole sensazione di non appartenere più al luogo in cui è nato, cresciuto, invecchiato, e ne vive lo smarrimento. I tempi sono cambiati e i rapporti interpersonali vengono mediati dalla tecnologia, il mutamento è veloce ma non tale da suscitare la curiosità e l'entusiasmo di chi ha attraversato un'epoca più vera. E ogni tentativo di addomesticare la paura e la disillusione va a infrangersi contro la scomparsa di punti di riferimento e la pericolosa rottamazione della vecchiaia. Prefazione di Stelio Stella.
Non come un libro aperto
Stelio Stella, Paola Cadonici, Monica Arcadu
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 96
Tre autori con esperienze terapeutiche diverse affrontano il tema del rispetto che i genitori devono avere nei confronti del loro figli adolescenti e della loro interiorità. L'intrusività non è una forma di amore, ma solo un modo egoistico per placare le ansie e non dovrebbe far parte della condotta educativa. Solo i genitori che sanno rispettare sono degni di rispetto.