Libri di Toni Maraini
Gnosi delle fànfole
Fosco Maraini
Libro: Libro rilegato
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2019
pagine: 80
In una nuova edizione curata dalla figlia Toni, torna il capolavoro d'invenzione letteraria di Fosco Maraini, un'avventura della fantasia che ha stregato, e continua a farlo, i lettori di ogni età.
Sognare e resistere nella Casa Mondo
Toni Maraini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2020
pagine: 60
Una conversazione tra amici di vecchia data è per Agata, la protagonista di questo racconto, l'occasione per riflettere sulla poliedrica società di oggi e i suoi tanti problemi: la convivenza tra popoli e religioni, l'ecologia, le grandi migrazioni e il Mediterraneo, le guerre infinite, il razzismo, la manipolazione delle informazioni... Il tutto con la consapevolezza di essere parte di una grande casa comune, la Casa Mondo.
Brina e il Buio
Elena Dak
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
"Il Buio, abituato da tempo a frequentare i luoghi della marginalità si sentiva contento di meritare la responsabilità del gregge e di avere una compagna di lavoro con cui non avere il problema della lingua. Dal canto suo, a Brina del colore, della lingua o delle origini degli umani, interessava poco o niente. Contava annusarli per riconoscerli e amarli. E quel ragazzo alto che veniva dall’Africa, a cui era appena stata affidata, aveva un buon odore di corteccia umida, bagnata di pioggia. Esiste ancora una attività pastorale veneta basata sulla passione e sulla tradizione, costretta ad affrontare le sfide della modernità e dei nuovi stili di vita." Prefazione Toni Maraini.
Ultimo tè a Marrakesh e nuovi racconti
Toni Maraini
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1999
pagine: 176
Topazia Alliata. Una galleria d'arte con vista sul mondo
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2022
pagine: 112
Topazia Alliata, artista e donna dal pensiero vitale e anticonformista ispirato da princìpi di libertà e apertura all’internazionalità, è oggi considerata tra le pioniere della sua generazione. Dalle prime esperienze come pittrice nella Sicilia degli anni Trenta e il sodalizio con alcuni giovani artisti siciliani, all’intensa attività, le mostre e gli artisti della sua ‘Galleria Trastevere’ aperta a Roma tra il 1959 e il 1964, questo libro ne delinea le vicende, il ruolo d’avanguardia nel mondo dell’arte, le fasi culturali e politiche intensamente vissute e i progetti di cui Topazia fu promotrice. Il libro documenta, inoltre, una pagina di vita e di storia attraverso l’operato di numerosi artisti che in quei fervidi e «favolosi» anni Sessanta e Settanta animarono la scena romana e cosmopolita del Novecento.
I sogni di Atlante. Aedi, saltimbanchi, poetesse e musicanti nella tradizione di spettacolo popolare del Maghreb
Toni Maraini
Libro
editore: Poiesis (Alberobello)
anno edizione: 2011
Da Ricòrboli alla luna. Brevi saggi sulla vita e l'opera di Fosco Maraini
Toni Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: Poiesis (Alberobello)
anno edizione: 2012
pagine: 107
In questi brevi saggi l'autrice documenta alcuni aspetti della vita e l'opera del padre, Fosco Maraini, volgendosi in particolare al periodo tra gli anni Trenta e Cinquanta e a una scelta delle tematiche e produzioni della sua poliedrica attività. Dalla nascita a Ricòrboli e gli articoli giovanili su alpinismo e natura, dai primi viaggi in Sicilia e le prime pubblicazioni Dren Giong (1939) e Lontano Tibet (1942) - su Himalaya, Sikkim e Tibet, alle origini familiari e alla genesi di un corpus poetico e fotografico, l'autrice procede ad una analisi del loro contesto storico, ma non soltanto. Tale lavoro di ricerca non intende tracciare una biografia ma fornire ai lettori interessati all'opera di Fosco Maraini, e all'occasione del centenario della sua nascita, alcuni tasselli sparsi, talvolta poco noti. Tratteggiando la figura di chi, volendo "sormontare i limiti", si confrontò sin da giovane innanzi tutto con se stesso, i testi qui raccolti cercano di coglierne, senza mitizzarlo, e focalizzando su alcuni temi e periodi, il percorso umano, oltre che di studio, arte e conoscenza.
Ballando con Averroè. Racconti di viaggio in un mondo musulmano che non fa paura
Toni Maraini
Libro
editore: Poiesis (Alberobello)
anno edizione: 2015
Averroè è il filo conduttore simbolico di questi nuovi racconti di Toni Maraini. In effetti il filosofo arabo vissuto fra Cordoba e Marrakesh può davvero invitare a un giro di ballo oltre i valichi dell'incomprensione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di riferimenti che incarnino i legami e le confluenze, e siano un antidoto alla paura fra le civiltà e le culture. Narrati a partire dal Marocco, i racconti si volgono al Maghreb e al Mediterraneo con documenti di storia e itinerari di viaggio, anche metaforici, e danno voce a donne e uomini che rappresentano realtà positive poco sostenute o messe in luce dall'Occidente. La tela di fondo tessuta dall'autrice è la gente di un mondo musulmano che vuole vivere e convivere in pace, non vuole invadere nessuno o essere invaso, che vuole risolvere i propri problemi, contrastare le derive fanatiche e resistere al terrorismo d'ogni fronte. Minacciata, invece, da cruente conflittualità, guerre devastanti e geopolitiche insensate, la percezione di quanto potrebbe unirci con la pace, la cultura e l'interscambio va alla deriva come gli esuli e i rifugiati tra frontiere e abissi marini. Con alcune ampie pennellate, e piccoli tasselli di memoria storica, il libro invita a riflettere su questi temi.
Migranti. Il rapporto Alfa
Henri Michel Boccara
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 152
"Da questo libro si alza un coro di voci. Voci di persone che migrano da un luogo all'altro, in cerca di lavoro o, più spesso, in fuga da situazioni drammatiche sul cammino d'un impossibile ritorno. Dire ‘coro di voci’ non significa sincronia di destini e di parole, o armonia di fondo. Qui, la metafora musicale–geometrica e minimale –ricorda piuttosto uno spartito dodecafonico dove, su scenari aspri e oscuri, e in luoghi ed epoche diverse, ogni voce è sola, ineluttabilmente sola. Anche quando s’accompagna ad altre voci. Ogni voce ci consegna frammenti di messaggi, tasselli di esistenza. I percorsi talvolta conducono a una vita migliore, altre volte si dispiegano come ‘un bollettino di guerra’. Guerra per l’esistenza del corpo che migra; il suo destino affronta grandi prove, sacrifici, separazioni e, quando subisce ingiustizie e violenza, è attorniato di silenzio." (Dalla prefazione di Toni Maraini)
Intervista a Fellini. Un sognatore per vocazione
Toni Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: Poiesis (Alberobello)
anno edizione: 2021
pagine: 69
In questa intervista-conversazione protrattasi nel corso di diversi incontri tra il 1990 e il 1992, Fellini narra episodi della sua vita e del suo lavoro soffermandosi su ricordi e riferimenti inediti a riguardo dei suoi film, viaggi, sogni e delle sue inquietudini esistenziali, nonché su alcune particolari esperienze ‘iper-reali´ che avevano segnato sin da bambino il suo mondo percettivo e immaginario e che elaborerà nella sua opera cinematografica. Un contributo essenziale per la comprensione delle sue motivazioni profonde, la sua ricerca di risposte ai limiti dell’esoterico e la grande umana e fabulatrice curiosità che ha determinato le sue scelte, il suo operato di regista e la sua resa cinematografica di una realtà nel contempo lucidamente osservata e traslata in metafore visionarie e simboliche.