Mazzanti Libri
Venezia 1797. Oltre la fine di un mondo
Alessandro Dissera Bragadin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2020
pagine: 388
Corfù 1792, base veneziana nel mar Ionio. Una morte misteriosa sarà il preludio a un viaggio attraverso le terre e le acque venete, alla ricerca di risposte e collegamenti su movente e mandanti del presunto omicidio. Si tratta della quiete prima della tempesta, gli avvenimenti precipiteranno e si susseguiranno, in un vortice di vicende concatenate fra loro, coinvolgendo i protagonisti in una intricata vicenda che li porterà a Venezia, Verona, nelle coste Dalmate e Albanesi, in Cadore, fra i terribili pirati di Dulcigno e a navigare l'Egeo fino ai Dardanelli e Costantinopoli.Una storia per certi versi volutamente dimenticata e poco conosciuta, la fine di un modo di vivere e di essere. Il mondo dorato della Venezia settecentesca e l'incombenza della rivoluzione francese, che farà precipitare nel baratro uno stato neutrale e disarmato come quello veneto, faranno da sfondo a un amore complicato e a una profonda amicizia, in una vicenda di civiltà e appartenenza, attraverso gli ultimi anni di vita della millenaria Repubblica Serenissima. Meta Liber© con audiolibro letto direttamente dall'autore.
Eventi e personaggi straordinari della seconda guerra mondiale
Domenico Vecchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2020
Ventidue racconti, 22 short stories che hanno in comune la cornice della seconda guerra mondiale. Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera e ora riconosciuto divulgatore storico, ci fa vivere o rivivere, col suo consueto stile, eventi poco conosciuti o del tutto dimenticati o raccontati finora in maniera frammentaria. Dalla “battaglia di Los Angeles” al “singolare destino del nipote inglese di Adolf Hitler”, dall’”enigma del Lady be Good” all’”ultimo bombardamento”, dallo “spionaggio al Salon Kitty” a “Hugo Boss, il sarto del regime nazista”, da “Angel Sanz-Briz, l’angelo di Budapest” al “medico del diavolo”, l’autore ci conduce attraverso un’insolita galleria di episodi e personaggi davvero straordinari.
Di indagini, ombre e intrugli
Ludovica Bastianetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2020
Zoe è una giovane strega e guaritrice multirazze, nipote della più grande esperta di veleni della storia, l’odiata Strega Fu. Fa parte di un gruppo di investigatori, i Segugi, una squadra di sette persone che opera sotto la guida del mago Stanislao. I Segugi vengono incaricati di verificare le circostanze della morte di Kamillo Korallo, un tempo esperto di ipnosi e personaggio influente. L’indagine, ricca di eventi inaspettati e di pericoli, si svolge in un mondo magico ma reale e quotidiano, grazie a piantine, rapporti scritti, mappe, e invita il lettore a vivere, nel giallo, l’occasione per un’avventura. Meta Liber con audiolibro letto dall'autrice, ascoltatore mediante App Mazzanti Libri (gratuita).
La valigia in via del Centenario
Luisa Conz
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2019
pagine: 260
Una valigia di cuoio rosso e Aminta Marpalò, donna curiosa e intraprendente, sono le protagoniste di una storia che coniuga senza soluzione di continuità il presente e il passato di una signora novantenne che pare avere in mano il destino di chiunque la circondi. Personaggi di tradizioni, culture e classi sociali diverse le fanno da corona: un pretino di colore, un ragazzino super dotato, una governante isterica, un gruppo di scienziati e gli abitanti di un borgo abbandonato. Toccherà ad Aminta Marpalò dipanare la matassa di passioni, interessi e relazioni di cui viene a conoscenza dal momento in cui, in una notte d’estate, ha raccolto la valigia in una strada di campagna.
Noi poliziotti del 113. Viaggio nella professionalità e nelle emozioni di un poliziotto delle volanti
Paolo Citran
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2018
Questo libro è un viaggio nella professionalità e nelle emozioni dei poliziotti delle volanti e un salto indietro nel tempo di trent'anni da quando ho avuto l'onore e il privilegio di vestire questa divisa. Non ho avuto la pretesa di parlare a nome di tutti gli appartenenti della Polizia di Stato che prestano servizio nelle volanti ma quello di condividere un sentimento comune: l'amore per la divisa e l'attaccamento al lavoro. Un lavoro, una professione che in molti casi assume l'aspetto di una vera e propria missione. Questo libro non è solo un manuale professionale, anche se contiene molti aspetti legati a protocolli e a normative, ma racconta soprattutto molti interventi svolti dagli uomini delle volanti di Venezia, episodi a volte simpatici a volte invece gravi. Siamo poliziotti e orgogliosi di esserlo, consapevoli dell'importanza del nostro ruolo sociale e onorati di servire le istituzioni democratiche e i cittadini di questo paese che amiamo profondamente. Prefazione di Vito Danilo Gagliardi.
Rinascite
Sante Perticaro
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2017
Roma. Piazza di San Silvestro, inizio estate 2017. Seduti in un caffè. Sante (il protagonista del libro) e Carlo (l'editore). Sante: «Non sapevo che facessi l'editore». Carlo: «Se è per questo, ho fatto tante cose... Anche l'editore». Sante: «Da quanti anni ci conosciamo? Facciamo due conti, io sono del 1958 e tu del 1957...». Carlo: Quarant'anni circa e non ci vediamo da venticinque». Sante: «Ne sono successe di cose...». Carlo: «Ne sono successe di cose...». Sante: «Sii spietato, cosa pensi del libro?». Carlo: «Perché lo hai scritto in terza persona?». Sante: «Il fatto è che dall'incidente, dall'uscita dal coma, ho perso la memoria e ripenso a me come se mi rivedessi, come se mi osservassi. È come se fossi uno che rivede un altro con un'altra vita... che invece è la sua!».
Parole controvento
M. Cristina Faccanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2016
pagine: 148
Attraverso una serie di racconti brevi, talora brevissimi, l'autrice opera un lavoro di memoria che la spinge a riportare a galla episodi della propria esistenza, ma senza la stucchevo1ezza che può trasparire, a volte, nei testi autobiografici. Grazie a un incrocio tra sensibilità personale, capacità narrativa e autoanalisi psicologica, Maria Cristina Faccanoni ci restituisce vicende personali e familiari di spessore in un contesto storico e sociale di tutto rilievo. Prevalgono per 10 più dei racconti in cui irrompe, apparentemente senza motivo, qualcosa di fortuito che produce un sommovimento della realtà e porta cambiamenti esistenziali vuoi in una minima sfera del vissuto vuoi in un nuovo modo di concepire il reale, facendo intravvedere, però, la possibilità di una ricostruzione sui guasti operati su di esso. Il taglio narrativo alto, fa si che affatto superficiali risultino le tante storie che, oltre agli episodi esistenziali riguardanti la narratrice, presentano tanti indimenticabili personaggi (l'imperatore Francesco Giuseppe, Evita Peron, la pianista Martha Argerich ecc.), fatti storici di rilievo (la rivoluzione ungherese del '54, la guerra d'Algeria, l'invasione tedesca nel '43 a Trieste, il '68 ecc.), visti attraverso un'ottica sempre speciale in cui prevale l'io narrante. Variegato il tono in cui si esprime l'autrice in queste narrazioni, che va dal favolistico al drammatico, dall'infantile all'ironico, dal caustico al semplicemente narrativo.
Il calcio e l'isola che non c'è
Ezio Glerean
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2016
pagine: 135
"L'Isola che non c'è", di Ezio Glerean - calciatore professionista di Genoa, Brindisi e Cavese e Allenatore del Cittadella dei miracoli (oltre che di Palermo, Padova, Venezia, Bassano e Cosenza) - non è un libro di memorie ma è un manifesto per il rilancio del calcio italiano. Un calcio nazionale che deve ripartire dal recupero della gioia di giocare al pallone da parte dei giovani; dal recupero del rapporto con il territorio, con le famiglie, con gli amministratori locali e con le società sportive. L'appello di Glerean, allenatore militante, è rivolto a tutti coloro che amano il "gioco più bello del mondo" ed è un progetto concreto che lui stesso si propone di costruire, insieme ai suoi colleghi allenatori, prima che sia troppo tardi.
1830. Nel giardino dell'Impero
Giacomo Ranzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
pagine: 194
1830, Regno Lombardo-Veneto. Un commissario giovane e brillante. Una ragazza trovata senza vita. Un paese di confine attraversato da segreti, amori proibiti e cospirazioni. Un romanzo in cui il fascino della ricostruzione storica si unisce alla tensione del giallo, trasportando il lettore in un intreccio di passioni, segreti e colpi di scena che avvolgono “il giardino dell’Impero”.
Sorrido a me stessa. La mia vita con la comorbilità
Chiara Irceti
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
pagine: 166
Chiara, che ama farsi chiamare Chiaretta, si definisce una “guerriera invisibile”. La sua vita è segnata dall’epilessia, da malattie che non si vedono ma che pesano ogni giorno, da solitudini e cadute improvvise. Eppure, pagina dopo pagina, la sua voce dimostra che si può trasformare la fragilità in forza, il dolore in ironia, la diversità in una forma di coraggio. Tra ricordi d’infanzia, passioni calcistiche sfrenate per l’Inter, amicizie sincere e delusioni brucianti, l’autrice racconta la propria esistenza con disarmante sincerità. Non c’è retorica, non c’è autocommiserazione: c’è il desiderio di condividere una storia vera, fatta di ospedali e sogni, di sorrisi e crisi, di crolli e rinascite. Sorrido a me stessa è il diario di una donna che, nonostante le cadute, continua ad alzarsi e a ridere di sé. Un invito a guardare la vita con occhi diversi, a scoprire la bellezza nell’imperfezione e a credere che, anche nei momenti più bui, il sorriso resti la forma più luminosa di resistenza.
L'altro volto della Luna
Patrizia Querini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
pagine: 354
Le vicende di vita di tre famiglie scorrono con le loro crisi, i loro dolori e i loro tentativi di alleviarli. Tre affreschi familiari dalle dinamiche relazionali diverse. Cosa si nasconde dietro la facciata? La maschera che tutti noi indossiamo può giungere a confondersi con la nostra identità. Alcuni personaggi del racconto riescono a trovare il coraggio di abbassarla e guardare in faccia il loro vero volto. Sorretti da legami affettivi significativi, intraprendono un percorso di cambiamento. Ogni storia di vita ha più facce. Per comprenderne la vera essenza bisognerebbe riuscire a visualizzarle tutte.

