Libri di Valerio Molinaro
La bellezza dei giorni dispari
Valerio Molinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2024
pagine: 80
"La bellezza dei giorni dispari" è una raccolta di pensieri e riflessioni. Uno spaccato di vita che l’autore racconta in primis a se stesso per convivere con i propri demoni interiori. Compito del poeta è quello di affidare al cielo i sogni e alla terra i rimpianti, in un’eterna giostra, per illudersi di poter sconfiggere la morte.
Sangre y Rum
Valerio Molinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Watson
anno edizione: 2022
pagine: 300
Claudio vuole abbandonarsi al niente che è diventata la sua nuova vita. Il ricordo di quel volto e di quel corpo privo di vita non gli dà tregua, lo porta addosso, inciso come una seconda pelle. Da quel giorno, avrebbe preferito morire e invece è costretto a respirare, a camminare, a vivere. Mentre lui si è rassegnato a una vita di apatia, Aurora, una poliziotta con i rasta rosso fuoco, ha deciso di vendicare a ogni costo l'omicidio di Sandro, un suo collega. I due si incontrano su un aereo diretto a L'Avana, ignari che i loro destini stanno per essere legati da un futuro in comune. Nell'isola caraibica corrono veloci le emozioni, sferza il vento della rabbia e, nella terra inaridita di un uomo rimasto solo, si scorge il sorgere di un nuovo sole.
Il rosario di madreperla
Valerio Molinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 232
Riccardo Gaston incarna perfettamente la figura dell'antieroe moderno, un investigatore privato alcolizzato, solitario e cinico che affronta la vita con il disincanto di chi ha perso tutto. Desideroso di regalare alla moglie una libreria Billy, per distrarla dal lutto che hanno vissuto, si trova coinvolto, suo malgrado, in una rapina da IKEA, mentre Roma è animata dalla sua prima notte bianca. Sorprendentemente, per una volta fa il suo dovere e riesce a proteggere e a mettere in salvo Elisa, un ostaggio. Il padre della ragazza invita Gaston a Napoli per affidargli un caso per conto del fratello, padre superiore della parrocchia del Purgatorio ad Arco. Proprio nella chiesa di Via dei Tribunali è stato rinvenuto il cadavere di don Augusto Romero, un prelato incline all’uso di cocaina e coinvolto nella sparizione di alcuni ragazzi. Gaston si trova costretto a muoversi in punta di piedi in una Napoli notturna, lontana dalle belle immagini di cartolina che affascinano i turisti, e deve far ricorso a tutto il suo intuito per capire chi conduce il gioco e muove i fili, manovrando le persone come tanti burattini!
Sognatore stonato
Valerio Molinaro
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 73
Il sognatore stonato è un illuso, un ubriaco, un idealista e un bambino. Uno che vede tutto nero, ma che morirebbe per difendere il pensiero altrui. È un controsenso limpido come l'acqua di un torrente. Il sognatore stonato è ognuno di noi. Ciascuno con la propria vita appiccicata addosso come una seconda pelle, che cerca un modo per tirare a campare. Una matrioska di sentimenti che vuole ingannare la morte e con la poesia illudersi immortale.
A sei miglia da l'Havana
Valerio Molinaro
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 224
Vuole abbandonarsi al niente che è diventata la sua vita da quel giorno; Claudio avrebbe preferito morire, e invece è costretto a respirare, a camminare, a rispondere alle insistenti domande del commissario che indaga, e a ricordare quel volto e il corpo senza vita di Lydia sul sedile posteriore della macchina. Il passato si schiarisce in continui flashback e intanto la storia va avanti con un ritmo serrato, procedendo al passo spedito di una implacabile marcia militare verso un non-finale sorprendente.