Echos Edizioni
Il tesoro di Ubar
Sergio Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Nell'infuocato e magico clima del vicino Oriente, un cammello ribelle e un bambino povero e orfano danno vita a una favola fantastica, in cui vengono coinvolti un asino e una capra. L'amore del ragazzo per i suoi animali gli consente di dialogare con loro. La ricerca di una città perduta e misteriosa e un sanguinario predone del deserto, sono la chiave per impossessarsi di un favoloso tesoro. La saggezza di un enigmatico uccello rapace, permetterà loro di capire e risolvere le tante difficoltà. Età di lettura: da 12 anni.
Un leone a Nortland
Olga Sterpin
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 218
Luc, reduce da un passato come operaio, rimasto senza lavoro, non si è mai dato per vinto e ha svolto diversi impieghi per poter cocciutamente mantenere il suo monolocale, simbolo dell'autonomia e della libertà conquistate durante il periodo di lavoro in fabbrica. Tra un contratto saltuario e l'altro, si presenta all'ennesimo colloquio di lavoro che gli cambierà la vita: per una volta si sentirà investire della fiducia del suo datore di lavoro e lotterà con tutto se stesso per meritarla, ritrovandosi in un ambiente fatto di trattative, di marketing e relazioni commerciali di cui era assolutamente a digiuno. Investirà tutto se stesso per riuscire a capire qualcosa del nuovo mondo in cui è entrato e per sentire di meritare la fiducia accordatagli. In questo mondo del tutto nuovo, incontrerà Sophie, la coprotagonista, che gli verrà affiancata, anche lei investita della medesima fiducia da parte del direttore. I due personaggi cammineranno tra le pagine di questo romanzo, fianco a fianco, sostenendosi a vicenda e fra loro nascerà una profonda intesa.
Lucia Amaranta e i tuffi nell'inchiostro senza fine
Salvatore Mascaro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 142
Nei panni di Lucia Amaranta, una ragazza adolescente, il lettore verrà introdotto in una biblioteca gestita da gorilla burocrati pronti a bloccare qualunque umano privo di lasciapassare. Solo dopo essersi procurata un pappagallo ultra centenario, la ragazza potrà muoversi liberamente tra le sale di lettura e tuffarsi nelle pagine di alcuni tra i capolavori della letteratura mondiale. Di ritorno da ogni libro, la protagonista avrà a disposizione un nuovo componente per il gran volo che la porterà sulla Luna in paziente attesa all’ultimo piano dell’edifico. L’avventura prosegue sul suolo lunare, che riproduce fedelmente le scenografie barocche del cinema muto di inizio ‘900, alle prese con un maestro di canto extraterrestre ed il suo coro. Il ritorno a casa richiederà una nuova serie di tuffi, questa volta in alcuni tra i fumetti storici dell’Italia del dopoguerra. Un viaggio alla ricerca di se stessi, tra maiali in alta uniforme, pecore ballerine dei musical di Broadway, scimmie assassine a zonzo su tricicli, incontrando la marchesa di Villeparisis, il comandante Achab, il Conte di Transilvania, il vecchio giapponese che parla con i gatti ed altri personaggi letterari senza tempo. Età di lettura: da 10 anni.
Finché c'è strada
Piero Iulita
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 134
La morte. Un’ombra maligna, un tabù, una presenza cattiva e per questo alienata dal quotidiano. Al più discussa intorno ai tavoli di filosofi e intellettuali che giustamente cercano risposte a domande confuse, e cercano domande a risposte inesistenti. Quando però l’ala nera del tempo ti travolge e ti presenta il conto, la prospettiva cambia completamente. La comprensione intellettuale del mistero più tragico della vita entra dentro con forza terrificante, scava un buco profondo nella carne, ti possiede, ti mastica, diventa parte di te e ti consuma dentro. L’autore di queste pagine ha percorso e sta percorrendo tutte le tappe di questo itinerario di straordinaria quotidianità, e propone in esse un approccio al tema della morte attraverso alcuni racconti, per poi mettersi in gioco analizzando la propria maturazione nel campo della Fede dalla sua infanzia ad oggi, e raccontando infine l’esperienza terrificante del momento presente, dove la morte non è più una prospettiva lontana ma un compagno di viaggio nascosto lì a pochi passi, nell’ombra, proprio dietro l’angolo.
Altera in fabula
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 76
"Altera in fabula" è il frutto di un lungo laboratorio di scrittura creativa, realizzato con i ragazzi della comunità Villa Lauro, posta sulla collina di Torino. Costruito attraverso uno schema che ricalca, per sommi capi, quello analizzato nella "Teoria della morfologia della fiaba" di Vladimir Jakovlevic Propp. Uno schema adattato e semplificato alle nostre esigenze per fare un esercizio di fantasia con i ragazzi. Attraverso questo schema infatti, i ragazzi si sono calati nella parte, proponendo personaggi, azioni, storie e particolari. Ne sono scaturite una dozzina di favole che poi, in un secondo momento, sono state illustrate con tavole disegnate da Giosué Trapani. Il tutto facendo sempre e solo affidamento sulla personalissima fantasia degli utenti di Villa Lauro. Lo scopo del laboratorio era proprio questo: affinare la fantasia, imparare parole nuove, rispolverare la conoscenza del significato di parole apprese a scuola e magari dimenticate nel corso degli anni.
Come gli eroi
Matteo Squadrito
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questa è una storia contemporanea. Un giovane d’oggi, dopo la maturità, si trova a dover decidere cosa sarà del suo futuro, ma l’unica consapevolezza del protagonista è che vuole vivere per migliorarsi come uomo. Questa sua ambizione, però, sarà messa alla prova dalle persone che lo circondano, che si rivelano le uniche vere avventure possibili. “Quello che ho provato a fare con questo libro è stato raccontare in modo leggero la mia generazione, e più in particolare la storia di uno dei suoi figli, Lorenzo Tagliafuoco. Per far ciò nel modo più autentico mi è parso opportuno fermarmi a raccontare la superficie e l’apparenza della vita, che forse rappresentano già la sua essenza se guardate senza malizia. Nel caso però il mio tentativo sia fallito, spero di regalare perlomeno qualche sorriso” (L'autore).
Il filo invisibile del silenzio
Francesca Beltrame
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 148
Due famiglie, due drammi differenti: la prima è attraversata a più livelli dai traumi del rifiuto e dell’abbandono; la seconda viene completamente travolta e spazzata via dalla tragedia di un lutto improvviso. I due giovani protagonisti, Nina e Guido, impareranno a esorcizzare le rispettive paure e ad affrontarle grazie all'amore per il disegno e la pittura. L'arte vista come processo terapeutico, un graduale fenomeno di guarigione da quel malessere che nasce dai conflitti irrisolti e da una mancata accettazione di sé.
Manuale di sopravvivenza per genitori 3.0. Avanzato
Zampier Zago
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 154
Figli, nipoti e, più in generale, i nostri ragazzi sono senza dubbio il bene più prezioso che abbiamo. In un mondo sempre più globalizzato e sempre più virtuale, i livelli di attenzione e di controllo hanno dovuto intraprendere un percorso di adeguamento. I pericoli consolidati, che per le generazioni ora genitori erano legati all'ambiente esterno, alla strada, alle città, non sono certo scomparsi, ma a essi, attualizzati, si sono unite nuove e potenti insidie. L'elettronica, l'informatica e il mondo virtuale, che ha trovato terreno fertile di sviluppo attorno all'evoluzione continua delle tecnologie, sono certamente elemento di stimolo e di crescita, ma contemporaneamente generatori di nuovi fattori di rischio per i ragazzi e per le loro famiglie. Fattori che non possono e non devono essere mai trascurati. In questo breve manuale Zampier Zago ci conduce direttamente ai metodi per rendere "monitorabile", quindi meno vulnerabile, il percorso di crescita dei ragazzi che si affacciano al mondo della tecnologia e dei "social media" per mezzo dei terminali (smartphone e tablet) Android e iOS.
Vita da cani
Enrico Santodirocco
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 102
Come Fenice dalle ceneri
Barbara Cortese Cardillo
Libro
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 62
Dopo la perdita di sua madre, Barbara, pulendo la casa di famiglia, fra i tanti oggetti e vestiti, trova due diari che raccont
In punta di piedi
Francesco Massimino
Libro
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 100
Libro sulla presenza, sull'empatia, sulla condivisione della sofferenza di perfetti sconosciuti, a cui potremmo sottrarci faci
World of Magic. La legge del caos
Simone Bellitti
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 314
Un mondo in rovina, popoli divisi, un destino scritto nel silenzio degli dèi. Tra guerre, tradimenti e viaggi che sconfinano nel mito, il cammino di eroi e traditori converge verso un’unica reliquia: il Vaso di Pandora. Custodito da prove impossibili, temuto come maledizione e bramato come salvezza, il suo risveglio segnerà la fine di un’era. World of Magic – La legge del caos è un’epopea di sangue e ombre, dove la speranza è fragile quanto il filo che separa la luce dalla tenebra.

