Libri di Valido Capodarca
Grandi alberi delle Marche
Valido Capodarca, Francesco Nasini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 398
Il volume "Grandi alberi delle Marche" completa un viaggio, nel tempo e nello spazio, iniziato nel 1984 quando, con la pubblicazione di “Marche, 50 alberi da salvare” da parte della Casa Editrice Vallecchi, per la prima volta i Marchigiani, e non solo, potevano conoscere i più importanti monumenti arborei della loro regione. Il libro non si limitava a indicarne la localizzazione, ma indagava anche sui loro rapporti con le forze naturali e con le vicende storiche dei paesi che li ospitavano e quelle umane di chi era stato a contatto con loro. Il viaggio proseguiva nel 2007 con “Alberi monumentali delle Marche”, pubblicato da Roberto Scocco Editore, il quale aggiornava le vicende degli alberi del libro precedente e, approfittando dei censimenti nel frattempo effettuati da enti pubblici o cittadini privati, ne faceva conoscere i nuovi. Il grande censimento regionale effettuato dal C. F. S. nel 2010/2012, ma soprattutto l'attività sempre più diffusa dei social, portavano alla scoperta di numerosissimi alberi monumentali finora nascosti. Questo fa sì che si rende necessaria la pubblicazione di questo nuovo libro che completa il viaggio fra i più significativi alberi delle Marche che aveva preso avvio 40 anni fa. In allegato il volume "Altri alberi d'interesse nelle Marche".
Voci della grande guerra. I racconti dei fanti 1915-1918
Valido Capodarca
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2016
pagine: 404
Trenta soldati che combatterono durante la Prima Guerra Mondiale raccontano la loro esperienza nelle trincee, sotto i bombardamenti, nelle gallerie, durante i tremendi assalti all'arma bianca. Ne emerge un libro corale di superstiti, di sopravvissuti, che non hanno perso la lucidità nel descrivere l'orrore. Non ci sono solamente atti di eroismo, come la grande storia ci ha voluto tramandare, ma anche gesti di autolesionismo, di fughe, di disubbidienza, di tentativi più o meno riusciti di imboscamento, di ritardi. Tra quelle trincee ragazzi giovanissimi e tanti analfabeti hanno sofferto una fame atroce, indossando lo stesso abito per settimane senza potersi cambiare o lavare, con migliaia di pidocchi, la sete e le tante malattie. Sì perché nella Grande guerra non si è morti solamente dilaniati dalle bombe, ma anche dalla tubercolosi, le ulcere, i congelamenti con la cancrena inarrestabile, la consunzione del corpo. Infine la "Spagnola" la febbre che colpì e uccise in Europa milioni di cittadini. Oggi quei fanti e quei ragazzi del '99 sono tutti scomparsi, e questo libro intende ricordare le loro sofferenze, i gesti di altruismo, la paura, lo sgomento, i sentimenti di amicizia.
Alberi monumentali del Lazio
Valido Capodarca, Eno Santecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 288
Prima del 1983, anno in cui uscì "Toscana, cento alberi da salvare", non esisteva, almeno nel nostro Paese, alcuna pubblicazione sul tema dei grandi alberi. Da quella data, sia grazie a semplici appassionati, sia su iniziativa di pubbliche amministrazioni, molte regioni (Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Friuli, Sardegna, Trentino-Alto Adige) e province (tutte quelle del Veneto, Arezzo, Siena, Macerata, Firenze, ecc.) hanno promosso volumi che hanno permesso una conoscenza più ampia e approfondita dei propri monumenti arborei. Con questo libro anche il Lazio, che ha indetto un apposito censimento ed emanato una specifica legge di tutela degli alberi monumentali, va a far parte del gruppo delle regioni dotate di pubblicazioni specifiche sull'argomento. Il testo, frutto di minuziose ricerche condotte in vari momenti, parte dal nord della provincia di Viterbo per attraversare via via tutte e cinque le province della regione, sostando presso ognuno di questi monumenti naturali per conoscerne figura e vicende biografiche.

