Giaconi Editore
Le Marche con i bambini
Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli, Lucia Paciaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 234
"In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio". Con questa citazione di Gianni Rodari, le autrici Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni ci introducono ad oltre 200 luoghi delle Marche da poter visitare con i bambini.
Il tripponario. Usi e costumi scostumati della vergara
Deborah Iannacci
Libro
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2017
Dieci racconti di un uomo strano
Beatrice Salustri
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 32
Sullo sfondo di un'antica Cina, le immagini e il testo di Beatrice Salustri, ci presentano la storia di un uomo straordinario: Padre Matteo Ricci (in cinese Li Madou), il giovane missionario maceratese che lasciò tutto per evangelizzare una terra lontana e sconosciuta. Sarà proprio un cinesino a raccontarci di una grande amicizia che si instaurò tra l'uomo strano Li Madou e il popolo cinese, un profondo legame che ancora oggi funge da ponte tra la Cina e l'Occidente.
Cap-riccio
Ilaria Fanton
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 42
Cap è un riccio che deve fare i conti con le proprie emozioni: l'emozione più prepotente da gestire è senza dubbio la rabbia. Esplode inaspettata quando tutto sembra apparentemente tranquillo e travolge il piccolo riccio che non è ancora in grado di fronteggiarla. Un magico incontro lo aiuterà a trovare il proprio modo di affrontarla: il segreto è accoglierla e poi riuscire a soffiarla via. Età di lettura: da 4 anni.
Signorina dottore
Michele Giampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 178
Anversa, 1916. Mentre l'Europa brucia nella Prima guerra mondiale, una giovane donna tedesca viene addestrata a diventare qualcosa che nessuno si aspetta: una spia. Barbara Klein è brillante, coraggiosa e ambiziosa. Sotto la guida dell'enigmatica Elsbeth Schragmüller, la temuta Fräulein Doktor (Signorina Dottore per gli italiani), impara che l'intelligenza può essere più letale di un'arma. In coppia con il compagno Wolf Beck, sarà catapultata in un gioco d'ombre e menzogne che la porterà dietro le linee nemiche, fino a Parigi. Tra missioni segrete, codici cifrati e travestimenti, Barbara dovrà scoprire chi è davvero e fino a che punto è disposta a sacrificare se stessa per la patria. Un romanzo storico di spionaggio dove il confine tra lealtà e inganno, dovere e libertà, si dissolve come l'inchiostro simpatico su una lettera segreta.
Dai «Paralipomeni» della «Batracomiomachia» di Giacomo Leopardi
Chiara Pigaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 64
Topaia ha bisogno di rimettersi in sesto e sconfiggere il nemico al più presto! Dopo la rovinosa battaglia contro le rane e i granchi, i topi cercano un modo per proteggere la città. Al valoroso condottiero Leccafondi è affidato il compito di stabilire un accordo di pace con i nemici: riuscirà a difendere la sua patria? Una graphic novel innovativa e originale che prende ispirazione dai Paralipomeni della Batracomiomachia del grande poeta ottocentesco Giacomo Leopardi: un poemetto satirico che nasconde un'affilata critica agli avvenimenti politici del suo tempo. Un'opera che si rifà a sua volta alla Batracomiomachia pseudo-omerica in cui è narrata la guerra delle rane e dei topi.
Le figlie dell'infinito. Memorie di ragazze emigrate
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 426
Il libro è un caleidoscopio di esperienze raccolte in 17 storie, frammenti colorati del passato e del presente. Una prova d'amicizia nata da un ritrovarsi quasi miracoloso dopo lunghi anni di silenzio. Una variegata testimonianza di vita che ha deciso di lasciare una traccia concreta. Queste pagine racchiudono infatti i ricordi delle antiche allieve del Collegio Santo Stefano di Recanati. Le educande di un tempo - molte già nonne - trascorrevano preziosi minuti di svago nel giardino noto come L'orto di Leopardi.
Il re addormentato
Paolo Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 210
La leggenda di Excalibur e della Tavola Rotonda rivive in una nuova avventura. Nelle campagne dell'Inghilterra medievale, Elf sogna a occhi aperti ascoltando i racconti del nonno. Merlino, Excalibur, gesta eroiche e magia prendono vita e si mescolano alla realtà. Quando il regno viene attaccato da terribili invasori, il ragazzo non ha dubbi: re Artù è l'unico capace di fermarli. La leggenda racconta che il mitico sovrano non sia morto, ma immerso in un sonno profondo. Guidato dalla speranza di poterlo svegliare, Elf parte alla ricerca della sua tomba perduta, accompagnato dal cane Bert. Tra briganti, sortilegi e creature misteriose, dovrà affrontare non solo pericoli esterni, ma anche i propri dubbi. Saprà resistere alla tentazione di usare la magia per se stesso? Riuscirà a superare in astuzia la Dama del Lago? Solo giungendo al sepolcro del re potrà scoprire se la fantasia e le forze incantate sono davvero in grado di salvare l'Inghilterra. Età di lettura: da 10 anni.
Beniamino Gigli. Una voce da usignolo
Antonella Maggini
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 62
Mario, lo svuota soffitte e cantine, oggi è venuto a casa dei nonni di Andrea, il bambino lo segue curioso su e giù per le scale… Inizia così “Beniamino Gigli. Una voce da usignolo”, il racconto di un nonno a suo nipote per far conoscere la figura del grande tenore recanatese e lo spessore umano di un uomo che non ha mai dimenticato le sue semplici origini ed i suoi concittadini. Un tenore unico, la cui voce cristallina ha ammaliato le platee mondiali come il canto di un usignolo che si diffonde nell'azzurro. Questo libro illustrato, pensato soprattutto per i giovanissimi ma adatto a lettori di ogni età, scorre con leggerezza ed intensità, invitando a riscoprire un grande interprete del bel canto che ha dato lustro e fama ai Recanatesi, ai Marchigiani e agli Italiani nel mondo. Tra le pagine, oltre alla storia di Gigli, si intrecciano curiosità, aspetti meno noti della musica e spaccati di vita ormai dimenticati, come il vecchio grammofono, facendo anche riflettere i più giovani lettori sulle loro radici, sull'emigrazione e su valori morali come la generosità e l'altruismo. Le illustrazioni, luminose e poetiche, accompagnano il lettore in un viaggio sereno e coinvolgente nel mondo della musica e dell'emozione.
Cronache di pizza. Le Marche in 20 pizzerie
Andrea Bevilacqua, Antonio Fucito
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 238
Le Marche, l'unica regione al plurale d'Italia, sono un mosaico di paesaggi, sapori e storie che si intrecciano tra mare, colline e borghi antichi. Questa guida nasce con l'intento di raccontare un volto nuovo e sorprendente di questo territorio: quello che si sforna ogni giorno nei forni delle pizzerie più autentiche. Grazie a pizzaioli appassionati e visionari, scoprirete impasti che parlano di terra, condimenti che profumano di tradizione, e abbinamenti che sanno osare senza dimenticare le radici. Sfogliando queste pagine, vi troverete immersi in un viaggio che unisce mestiere e creatività, dove ogni pizza è un racconto e ogni pizzaiolo un interprete del territorio. All'interno del volume trovano spazio anche le ricette delle pizze, un dono prezioso offerto dalle venti pizzerie presenti. Si tratta di un contributo che arricchisce il progetto con la creatività e l'esperienza di chi ogni giorno porta avanti l'arte della pizza. Prefazione di Franco Pepe.
Il mio secondo tempo
Daniela Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dopo una diagnosi che le ha cambiato la vita, Daniela si ritrova improvvisamente sospesa tra il rischio di morire e la possibilità di rinascere. Dieci anni dopo, racconta il suo viaggio straordinario attraverso la malattia, la paura, la solitudine, ma anche la riscoperta di sé stessa, dell'amore e di una gioia inaspettata. Questa è la storia di una donna che ha conosciuto l'abisso, ma ha scelto di risalire. Di una mente che si è riaccesa, di un corpo che ha ritrovato energia, di un cuore che — nonostante tutto — ha ripreso a battere più forte di prima. Un racconto ironico, sincero e disarmante, dove il dolore non viene nascosto, ma trasformato. Un invito a vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, a non rimandare mai ciò che fa battere il cuore, e a non lasciarsi definire dalle cicatrici. Perché a volte, dietro una diagnosi devastante, può nascondersi la più grande delle rinascite.
Verso un'economia del bene comune. L'esperienza delle banche di credito cooperativo
Alfio Verdicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 154
“Le banche ti danno l'ombrello quando c'è il sole e te lo tolgono quando piove”. Fra i tanti luoghi comuni, questo è forse il più famoso che racchiude tutti i pregiudizi che la gente si è fatta nel corso dei secoli, e non sempre a torto, nei confronti di chi presta i soldi per professione. Nonostante ciò, il credito in denaro resta uno dei fattori principali, forse il propellente per eccellenza necessario per poter creare valore materiale e quindi anche sociale ed etico. Se è vero che la produzione di ricchezza fine a sé stessa non arreca sviluppo morale e spirituale, come ci ricorda Aristotele parlando di crematistica, è altrettanto vero che il ben-essere delle persone non può prescindere dalla condizione vitale che proprio i beni fisici-reali consentono loro. Quello proposto da Verdicchio è un percorso di ricerca condotto con un approccio etico-trasformativo che individua anche (ma non solo) nella cooperazione di credito una soluzione concreta per la realizzazione di un modello di economia del bene comune. La ripresa del pensiero di filosofi e di economisti quali Muhammad Yunus, Adriano Olivetti, Karl Marx, Papa Leone XIII, Friedrich W. Raiffeisen, Giuseppe Toniolo, Antonio Genovesi, Christian Felber e Roberto Mancini arricchiscono il testo mostrando che un sistema economico più a misura d'uomo non solo è possibile, ma è praticabile e indispensabile.

