Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Bagnoli

Il diario dell'eroe

Gilberto Centi

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2020

pagine: 232

"Il diario dell'eroe" è un esperimento di scrittura, lungamente elaborato, che aspira a essere non solo "poesia", ma un amalgama in cui "prosa e poesia diventano un tutt'uno, cioè Armonia", come lo descrive lo stesso autore. Costruito attraverso memorabili serate di poesia orale, sui palchi dei rock festival e nel chiuso degli appartamenti da studente fuori sede, è il progetto sotterraneo del "guerrigliero della comunicazione" Gilberto Centi, un uomo che ha caratterizzato gli anni Ottanta e Novanta a Bologna, nutrendo come un fiume carsico tutta la creatività che è venuta emergendo in quei decenni nelle varie arti: dalle band ai performer e ai fumettisti, dal teatro alla radio, dalle fanzine e riviste di poesia ai collettivi di scrittura.
15,00 14,25

La guerra del Vietnam

Mitchell K. Hall

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 220

Il volume ripercorre la storia della guerra in Vietnam dalle sue lontane premesse storiche negli anni Quaranta e Cinquanta sino al disimpegno statunitense nel 1973 e all'arrivo dei nord-vietnamiti a Saigon nel 1975. Lo scontro fra la superpotenza americana e il piccolo nord-Vietnam comunista fu un drammatico banco di prova per gli equilibri del mondo bipolare e per l'opinione pubblica occidentale. Il resoconto si concentra non solo sugli avvenimenti militari ma anche sul contesto internazionale dell'intervento americano e sulle ripercussioni interne agli Stati Uniti.
16,00 15,20

Waves

Vincenzo Bagnoli

Libro

editore: Industria & Letteratura

anno edizione: 2022

pagine: 144

Con un CD di Nicola Bagnoli e Marzio "Mars" Manni. Presentazione di Luca Frazzi. Postfazione di Marco Berisso.
15,00 14,25

Offscapes. La parte distante del paesaggio-The distant part of the landscape

Offscapes. La parte distante del paesaggio-The distant part of the landscape

Vincenzo Bagnoli, Valeria Reggi

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 96

Offscapes si svolge "nella risacca della periferia". È qui che ha luogo la sopravvivenza passiva di edifici, una volta funzionali alla produzione e ora abbandonati al loro destino di desolazione, incuria, trascuratezza. Questo è il tema del dialogo tra testo e immagini. Un dialogo in cui lo scritto orienta la lettura delle fotografie; non una relazione dalla complicità predeterminata, quanto piuttosto uno sforzo per interpretare questo progresso scorsoio, attraverso la parola. Con un saggio Antonio Alberto Clemente.
18,00

10,33 9,81

Letterati e massa. «L'Idea Liberale» (1891-1906)

Vincenzo Bagnoli

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 244

Il contesto storico-culturale in cui "L'Idea liberale" si colloca è la cosiddetta "crisi del positivismo" a cui corrisponde un mutamento della funzione dell'intellettuale. A partire dal primo numero del 1891, Bagnoli segue attraverso le varie annate lo svilupparsi, dai temi dell'antropologia criminale e dell'evoluzionismo, di quella psicologia delle folle da cui nasce una "teoria delle superiorità"; dunque la rivista, pur restando nell'ambito di un pensiero liberale, prelude in qualche modo al formarsi di logiche egoarchiche e imperialistiche, come conferma la presenza sulle sue pagine degli scritti di Morasso, Papini e Corradini. All'interno di tutto ciò prende forma il nuovo ruolo del letterato, che da imparziale osservatore delle masse diviene tecnico delegato al loro controllo, persuasore non occulto e mobilitatore attraverso il ricorso a una retorica pervasiva e totalizzante, in grado di elaborare il passaggio dall'ideologia al mito. Così come l'inadeguatezza della vecchia dottrina liberale e la paura delle masse stanno alle origini di precisi fenomeni novecenteschi, "L'Idea liberale" si trova - anche contro le aspettative dei suoi promotori - alle origini di quelle tendenze che caratterizzeranno poi "Il Regno", "Hermes", "Leonardo" e oltre.
21,60 20,52

Soundscapes. 33 giri extended play

Soundscapes. 33 giri extended play

Vincenzo Bagnoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carteggi Letterari-Le edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 94

Poesia metrica e performativa con link per ascoltare gratuitamente i brani poetico-musicali.
18,00

FM. Onde corte

FM. Onde corte

Vincenzo Bagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Bohumil

anno edizione: 2007

pagine: 80

"FM. Onde corte" è un atlante di fortuna, per chi affronta un viaggio imprevisto o fuori dagli itinerari consigliati; un viaggio che comincia come un naufragio d'altri tempi, quando ancora non si credeva di conoscere tutto il mondo e c'era ancora spazio sulla carta per raccontarlo, alla maniera di Swift o Stevenson, di Melville o Voltaire. Vi si incontra un "selvaggio" che è poi colui che permette l'attraversamento della wilderness, perché sa condividerne la natura e insegna al viaggiatore "spaesato" a fare lo stesso. Si tratta di un cane, ma un cane pitagorico e filosofo, come lo sono in fondo tutti i cani, che dei filosofi forse sono i veri maestri anche se solamente Diogene e i taoisti hanno avuto il coraggio di ammetterlo. Solo allora il viaggiatore potrà tentare di "orizzontarsi" guardando il cielo e aiutandosi con le stelle, prendere le misure al clima e così "adattarsi a esso" trovando la propria posizione e la propria "felicità".
12,00

Paesaggi di Versodove. Città, territori e scrittura

Paesaggi di Versodove. Città, territori e scrittura

Vincenzo Bagnoli, Vito M. Bonito, Antonio Alberto Clemente

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 130

12,00

Deep sky

Deep sky

Vincenzo Bagnoli

Libro

editore: Edizioni D'If

anno edizione: 2007

pagine: 48

Dal "cielo profondo" degli astronomi, dagli oggetti celesti non appartenenti al sistema solare e alle immediate vicinanze della terra (galassie, nebulose, ammassi stellari ecc.), nasce una poesia concretissima e quotidiana, che ha come sfondo una città e la contigua riviera. CD e fumetti evocano suoni e immagini di un passato ormai "fabuloso".
10,00

Lo spazio del testo. Paesaggio e conoscenza nella modernità letteraria
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.