Libri di Vincenzo Calvo
Guida al catasto dei fabbricati
Vincenzo Calvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2017
pagine: 190
Il volume si configura come una guida teorico-pratica al catasto dei fabbricati ed a DOCFA 4.00.4, software dell'Agenzia delle Entrate per l'accatastamento di nuove unità immobiliari e le variazioni per quelle già censite. La guida si apre con cenni storici sul catasto dei fabbricati a cui fanno seguito stralci di tutte le leggi fondamentali in materia, l'approfondimento del quadro generale delle categorie catastali e del calcolo delle superfici. La parte relativa al software DOCFA 4.00.4 (versione obbligatoria da ottobre 2017) riporta informazioni relative al download e all'installazione, oltre a dettagli sui menu per compilare i documenti da presentare all'Agenzia delle Entrate. Le novità di DOCFA 4.00.4 sono: nuova categoria professionale degli agrotecnici nell'elenco dei tecnici abilitati a presentare gli atti di aggiornamento; nuova categoria catastale denominata F/7 «Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione»; aggiornamento delle tabelle di correlazione fra le Categorie catastali dei gruppi D ed E e le specifiche destinazione d'uso delle unità immobiliari; eliminazione del blocco che impedisce la chiusura della pratica DOCFA per assenza dell'elaborato planimetrico e per la mancata associazione alle entità tipologiche nell'elenco subalterni per il solo caso di nuova costruzione di una unica unità immobiliare sull'intera particella (una sola area libera [AL] e un solo corpo di fabbricato [CF1]); aggiornamento del menù delle entità tipologiche con incremento del numero dei CF associabili (da CF1 a CF9); inserimento nei campi «Rendita catastale» e «Valore complessivo» del quadro H2, della cifra in «euro». La guida contiene i seguenti esempi pratici di casi reali: - Esempi pratici di accatastamenti: Denuncia di fabbricato con 2 u.i. e un bene comune non censibile; Accatastamento di lastrico solare; Accatastamento di u.i. non censita; Accatastamento di cabina elettrica; Accatastamento di fabbricato edificato su mappali con intestazioni diverse; Accatastamento di un chiosco E/3; Accatastamento di un capannone D/7; Accatastamento di un fabbricato in corso di costruzione F/3. Esempi pratici di variazione: Variazione di fabbricato con una u.i.; Fusione di due u.i.; Frazionamento e fusione; Planimetria mancante; Demolizione di fabbricato; Variazione di categoria speciale D8; Variazione di un fienile categoria D10; Fusione e ampliamento in sopraelevazione; Variazione toponomastica; Variazione da cortile ad autorimessa collettiva; Denuncia per il classamento u.i. non classata ma esistente in atti; Ristrutturazione di un fabbricato.
Manuale tecnico per lo strutturista
Vincenzo Calvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2022
pagine: 404
Manuale teorico-pratico, aggiornato alle NTC 2018, per i professionisti che si occupano di calcolo strutturale. Gli argomenti trattati sono raggruppati nella seguenti sezioni:1. Introduzione al calcolo strutturale; 2. Nozioni sulle azioni e carichi sulle costruzioni: azioni e carichi sulle costruzioni; azione della neve; azione del vento; azione sismica; azioni della temperatura; azioni eccezionali;3. Materiali da costruzione e verifiche agli SLU e agli SLE: progettazione geotecnica; il cemento armato; l’acciaio; il legno; costruzioni in muratura;4. Esempi di calcolo ai sensi delle NTC 2018: esempi di calcolo di geotecnica, cemento armato, acciaio, legno e muratura; sagomario dei profilati in acciaio; tabelle delle classi di resistenza per il legno massiccio e lamellare. Il software incluso Calc21, grazie ai seguenti gruppi di applicativi, consente il calcolo e la verifica degli elementi strutturali in muratura, acciaio e cemento armato: MURATURA ‒ Calcolo di una muratura soggetta a carico concentrato ‒ Verifica di architrave in acciaio su parete in muratura portante ACCIAIO ‒ Verifica di stabilità delle aste compresse ‒ Calcolo del giunto colonna-colonna ‒ Calcolo del giunto di base ‒ Verifica delle saldature di profili rettangolari CEMENTO ARMATO ‒ Calcolo dell’armatura di una sezione rettangolare compressa in c.a. ‒ Verifica a trazione di una sezione rettangolare in c.a. ‒ Verifica di fessurazione di sezioni in c.a. ‒ Verifica a flessione semplice di una sezione in c.a. ‒ Calcolo della tensione tangenziale di aderenza cls-acciaio ‒ Verifica a punzonamento ‒ Verifica dei limiti di armatura per pilastri e travi in c.a. ‒ Verifica dei limiti geometrici UTILITÀ ‒ Calcolo dell’ampiezza del giunto sismico ‒ Calcolo del carico della neve ‒ Calcolo del carico del vento
Il colloquio di counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto
Vincenzo Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 221
Il counseling è un tipo di intervento di aiuto che, attraverso la costruzione di una relazione con il cliente caratterizzata da ascolto, fiducia e comprensione empatica, incoraggia la persona a riflettere in modo nuovo sulle proprie difficoltà, a esprimere autenticamente il proprio punto di vista e a immaginare e sviluppare soluzioni efficaci ai problemi esistenti. Con un linguaggio semplice e chiaro, ma al contempo rigoroso, l'autore fornisce un quadro di riferimento teorico e concettuale dell'intervento di counseling. Tramite numerosi esempi concreti, inoltre, vengono presentate in dettaglio le tecniche utilizzate nella conduzione del colloquio di counseling, offrendo chiari spunti di riflessione sugli aspetti pratici e operativi dell'intervento. Un testo utile sia agli psicologi professionisti che già utilizzano le abilità di counseling nella loro pratica professionale, sia agli studenti in formazione, sia agli operatori psicosociali e a tutte le figure professionali interessate alle relazioni di aiuto specialistiche.
L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione
Alessandra Simonelli, Vincenzo Calvo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
I legami di attaccamento tra il bambino e gli adulti che si prendono cura di lui e il loro contributo allo sviluppo sono un tema di grande interesse e riflessione in ambito psicologico. In particolare, la teoria dell’attaccamento rappresenta un punto di convergenza tra diversi campi della teorizzazione e dell’indagine psicologica, fornendo al ricercatore e agli operatori in ambito clinico utili strumenti per la lettura e la comprensione delle diverse situazioni relazionali che bambini e genitori si trovano a vivere.
Capriate PreWood. CD-ROM
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scarola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2014
pagine: 79
Potente e rapido software per effettuare in automatico il calcolo delle sollecitazioni e le verifiche di sicurezza con il metodo degli stati limite ultimi (SLU) e degli stati limite di esercizio (SLE), ai sensi delle NTC 2008, e con il metodo della sezione ridotta ai sensi dell'Eurocodice (UNI EN 1995-1-2) per le verifiche di resistenza al fuoco. Il programma consente la stampa della relazione di calcolo e del disegni esecutivi.
Piano di manutenzione delle strutture
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il presente manuale, unitamente al software incluso PreManStru, tratta il tema della manutenzione delle strutture alla luce della nuova normativa nazionale. Questa seconda edizione, infatti, è stata aggiornata al D.M. 17 gennaio 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) e alla Circolare n. 7 del 21 gennaio 2019, che hanno ribadito l’obbligatorietà di allegare al progetto esecutivo il Piano di manutenzione delle strutture. Partendo dall’esame degli aspetti generali della manutenzione nonché degli aspetti legislativi e normativi ad essa legati, il testo approfondisce la redazione dei tre documenti operativi che compongono il piano di manutenzione delle strutture: ‒ manuale d’uso, che contiene le informazioni necessarie a conoscere le modalità di fruizione del bene edilizio; manuale di manutenzione, che si riferisce alla manutenzione delle parti più importanti dell’opera da realizzare come gli impianti tecnologici e le opere che possono avere conseguenze sulla sicurezza, sulla salute e sull’ambiente; programma di manutenzione, che prevede per ogni unità tecnologica i controlli da effettuare, la periodicità e le risorse necessarie. Il testo è arricchito da un “esempio di Piano di manutenzione delle strutture” (nuova costruzione in muratura e cemento armato con tettoia in legno), interamente compilato con l’ausilio del software incluso PreManStru che consente la redazione del piano di manutenzione delle strutture. Il software è dotato di una banca dati contenente, per ogni elemento strutturale, le informazioni riguardanti: descrizione, modalità d’uso, livelli minimi delle prestazioni, anomalie riscontrabili, controlli da effettuare e modalità di esecuzione degli interventi. PreManStru consente l’inserimento massimo di quindici elementi tecnici per singola opera e genera un piano di manutenzione delle strutture (manuale d’uso, manuale di manutenzione, programma di manutenzione) in formato .doc per MS Word e conforme alle disposizioni normative in vigore.
La relazione energetica
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2014
pagine: 128
L'energia che si consuma per riscaldare gli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria, rappresenta circa il 40% del consumo globale nell'Unione Europea. Buona parte dell'energia necessaria per ottenere i livelli di comfort termico viene dispersa in parte dagli impianti ed in parte dalle strutture. A livello nazionale sono state emanate diverse leggi che indicano i criteri per la progettazione delle nuove costruzioni e per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Con la Legge 9 gennaio 1991, n. 10 (Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia) si introduce l'obbligo di depositare, presso gli uffici tecnici comunali, la relazione tecnica energetica, si catalogano gli edifici in funzione della destinazione d'uso e si classifica il territorio italiano in sei zone climatiche. Il testo tratta la normativa sul risparmio energetico, le metodologie di calcolo per la determinazione del fabbisogno energetico degli edifici, le verifiche termo-igrometriche, il rendimento globale medio stagionale e la stesura della relazione tecnica energetica.
Guida al nuovo libretto di impianto
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2015
pagine: 120
Redazione del nuovo libretto di impianto conforme all'allegato I del D.M. 10 febbraio 2014. Con l'entrata in vigore del nuovo Libretto di impianto il legislatore ha voluto elaborare uno strumento che includesse, oltre agli impianti di riscaldamento, anche gli impianti di climatizzazione, e creare un Libretto più flessibile, ottenuto mediante la compilazione e l'assemblaggio delle schede di pertinenza dell'impianto termico considerato. Il nuovo Libretto di impianto è costituito da un solo modello, personalizzabile, formato da tante schede quanti sono gli apparecchi ed i componenti dell'impianto. Nel caso in cui in un edificio siano presenti più impianti di climatizzazione, si dovranno compilare tanti libretti quanti sono gli impianti. Per i nuovi impianti, la compilazione del Libretto di impianto deve essere eseguita, dall'impresa installatrice, al momento della prima messa in servizio. Per gli impianti esistenti, la compilazione sarà a cura del responsabile dell'impianto, ovvero dall'eventuale terzo responsabile. Il Libretto verrà redatto dall'installatore unendo le schede pertinenti alla tipologia di impianto installata. Il Libretto di impianto in forma cartacea deve essere conservato dal responsabile dell'impianto o dal terzo responsabile.
Il degrado dei materiali da costruzione
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2015
pagine: 124
Questo manuale affronta il tema del degrado dei materiali da costruzione: materiali lapidei naturali ed artificiali, calcestruzzo, acciaio e legno. Spesso i fenomeni di degrado sono causati dall'attività dell'uomo sia nei processi di lavorazione dei materiali sia durante le operazioni di restauro. I fenomeni naturali, sollecitazioni meccaniche o alterazioni chimiche, possono provocare danni significativi alla struttura soprattutto se si protraggono per un lungo periodo di tempo. L'analisi e lo studio del degrado costituiscono le fasi fondamentali per l'elaborazione di un buon progetto di restauro, in cui è necessario effettuare, oltre ad un rilievo metrico, un rilievo più approfondito, ovvero: un rilievo materico, per identificare i materiali e le tecniche costruttive; un rilievo stratigrafico, per individuare le fasi costruttive e di trasformazione; il rilievo del degrado, che miri a definire le alterazioni nei vari materiali ed un quadro fessurativo che individui le lesioni e i vari tipi di degrado, mediante prove invasive, prove non invasive e monitoraggi.
Calcoli rapidi per il progettista. Volume Vol. 2
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2018
pagine: 286
Manuale tecnico per i professionisti che si occupano di progettazione strutturale che riguarda opere in cemento armato, acciaio, legno e muratura. Il tema della progettazione strutturale nelle costruzioni è stato svolto, in questa nuova edizione, tenendo come riferimento normativo il D.M. 17 gennaio 2018 «Aggiornamento delle "Norme tecniche per le costruzioni"», pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018 (suppl. ord. n. 8), e la Circolare esplicativa 2 febbraio 2009, n. 617 «Istruzioni per l'applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni». Per le strutture in cemento armato, in special modo per la verifica a punzonamento, le norme italiane sono state integrate con l'Eurocodice 2, considerato nelle NTC come normativa di comprovata validità; lo stesso è stato fatto per le strutture in legno, in cui la normativa italiana è stata integrata con l'Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-2). Il testo è strutturato in quattro parti: la prima parte a prima contiene nozioni sulle azioni e carichi sulle costruzioni (azione della neve, azione del vento, azione sismica, azione della temperatura ed azioni eccezionali); la seconda parte si occupa della progettazione geotecnica; la terza parte contiene le verifiche agli stati limite ultimi (SLU) e agli stati limite di esercizio (SLE) per le costruzioni in cemento armato, acciaio e legno; la quarta parte, che conferisce al volume un aspetto più pratico che teorico, riporta diversi esempi di calcolo, come ad esempio: dimensionamento di un portale in acciaio, calcolo della tensione di aderenza acciaio-calcestruzzo, verifica per carichi concentrati sulla muratura, verifica dei limiti geometrici di travi e pilastri in cemento armato, verifica dei limiti di armatura longitudinale e trasversale di travi e pilastri in c.a., verifica di fessurazione di sezioni in c.a., verifica a punzonamento, verifica degli spostamenti verticali (SLE) per le travi di un solaio in acciaio, verifiche di deformazione per le strutture in legno, calcolo dello stato tensionale di un terreno, calcolo del carico limite di una fondazione, ecc.
Pi.M.U.S. per tipologie di ponteggio
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2018
pagine: 126
Guida operativa alla redazione Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi, introdotto dal d.lgs. 626/1994, recante requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori per l’esecuzione di lavori temporanei in quota, integrato e modificato dal d.lgs. 235/2003, dal d.lgs. 81/2008 e infine dal d.lgs. 106/2009. Questa seconda edizione approfondisce gli aspetti normativi, le tipologie di ponteggio, in particolar modo quello a telai prefabbricati, i punti di appoggio (basette ed elementi di ripartizione); le fasi operative di tracciamento e montaggio del ponteggio; i DPI e le loro modalità di controllo al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori. A differenza del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) o del POS (Piano Operativo di Sicurezza), il Pi.M.U.S. non è un documento di valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori, ma integra il POS dell’impresa esecutrice del ponteggio, quale esito della specifica valutazione dei rischi per lavori in quota degli addetti alla realizzazione del ponteggio. Il Pi.M.U.S. deve essere redatto prima dell’inizio dei lavori, dall’impresa che monta, smonta e utilizza il ponteggio. Si può assimilare ad un manuale d’uso con informazioni generiche, specifiche, schemi ed elaborati grafici per le procedure di montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio. La finalità è garantire la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio e degli utilizzatori del ponteggio, ma deve anche garantire la sicurezza di terze persone che potrebbero interferire con le fasi di montaggio e smontaggio. Il software incluso gestisce le seguenti utilità: PrePiMUS, software per la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi, che consente di memorizzare i dati delle imprese, dei lavoratori e dei diversi tipi di ponteggio; glossario (principali termini tecnico-normativi); f.a.q. (domande e risposte più frequenti); test iniziale (verifica della formazione di base); test finale (verifica dei concetti analizzati). Requisiti minimi hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 e vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Office 2007 e vs. successive; monitor 1600x900 (risoluzione consigliata); accesso a internet e browser web.
Calcoli rapidi per il progettista. Volume Vol. 1
Vincenzo Calvo, Elisabetta Scalora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2018
pagine: 262
Il volume si configura come un manuale tecnico per i professionisti che si occupano di progettazione strutturale relativa a opere in cemento armato, acciaio e legno. Il tema della progettazione strutturale nelle costruzioni è stato svolto secondo la più recente normativa nazionale, D.M. 17 gennaio 2018 (Aggiornamento delle «Norme tecniche perle costruzioni») pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 20 febbraio 2018, n. 42 - Supplemento Ordinario n. 8, e integrata con l'Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-2) per le strutture in legno. Le nuove NTC 2018 si compongono di un decreto di tre articoli e di un allegato composto da 12 capitoli. Per le strutture in legno la normativa italiana, risulta insufficiente e pertanto si è utilizzato l'Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-2). Il testo può essere suddiviso in tre parti: la prima contiene nozioni sui materiali da costruzione (cemento armato, acciaio e legno), la parte centrale contiene le verifiche agli stati limite ultimi (SLU) e agli stati limite di esercizio (SLE) per le costruzioni in cemento armato, acciaio e legno, con l'inserimento di esempi di calcolo, conferendo al volume un aspetto più pratico che teorico. L'inserimento di esempi di calcolo conferisce al volume un aspetto più pratico che teorico e, tra gli esempi presenti nel volume, ritroviamo: controlli di accettazione per il cls; calcolo dell'azione della neve e del vento; verifiche agli SLU a compressione, trazione, flessione e taglio per sezioni rettangolari in c.a.; verifica di fessurazione di sezioni in c.a.; verifica agli SLU a flessione e taglio per travi in acciaio; verifiche agli SLU a trazione, compressione, flessione e taglio per travi in legno; verifiche di instabilità per le sezioni in legno; verifiche di deformazione per solai in acciaio e in legno. Note sul software incluso: parte integrante della presente pubblicazione è Suite del calcolista, software per il calcolo e la verifica di elementi strutturali in cemento armato, acciaio e legno; il software contiene degli applicativi che consentono al calcolista di validare i codici di calcolo come richiesto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018 di cui al D.M. 17 gennaio 2018). Utilità disponibili con il software: glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); test iniziale (verifica formazione di base); test finale (verifica concetti analizzati). Requisiti hardware e software: processore da 1.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); 250 MB liberi sull'HDD; 1 GB di RAM; MS Word 2003-2007; risoluzione monitor consigliata 1600x900; accesso a internet e browser web.