Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vito Piccinonna

Parola che accarezza. Meditazioni itineranti per riscoprire le parole della spiritualità in compagnia di don Tonino Bello

Onofrio Farinola

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 146

"Parola che accarezza" è una raccolta di meditazioni che invita a riscoprire le parole fondamentali della spiritualità cristiana, ispirandosi agli insegnamenti di Don Tonino Bello. Ogni capitolo esplora un tema come pace, speranza, servizio, fede e amore, proponendo riflessioni e preghiere che richiamano alla vita concreta e alla profondità della fede. Il libro incoraggia una Chiesa che ascolta e agisce, sostenuta dallo Spirito e radicata nell'amore verso il prossimo. È un invito a un cammino di rinnovamento personale e comunitario, improntato alla compassione e alla condivisione.
15,00 14,25

Messa meditazione. Il Vangelo: vita nella tua vita. Volume Vol. 2

Messa meditazione. Il Vangelo: vita nella tua vita. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Art

anno edizione: 2025

pagine: 604

È un messalino quotidiano, pubblicato bimestralmente, all’interno del quale, oltre ai testi liturgici della Santa Messa, vi è una meditazione sul Vangelo di ogni giorno. Si distingue nel panorama editoriale cattolico, per il formato tascabile e per la veste grafica allo stesso tempo elegante e funzionale. Caratteristica peculiare è la meditazione sul vangelo del giorno, sempre nuova ed originale, proposta secondo lo stile della lectio divina, con riflessioni brevi ed essenziali che consentono ai lettori di trarre un pensiero spirituale per caratterizzare la giornata nel segno della fede. Uno strumento utile per entrare con una più viva partecipazione alla celebrazione della Santa Messa, così che il Vangelo diventi vita nella tua vita. Proprio per questo è consigliabile a tutti: sacerdoti, religiosi e religiose, operatori pastorali, catechisti e laici praticanti. Può essere acquistabile per singola copia o in abbonamento, con un significativo sconto sul costo della copia.
8,00

Il presepe e le sue storie

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Il presepe e le sue storie" è un percorso alla scoperta del presepe rivolto a tutti, piccoli e grandi, un modo nuovo e coinvolgente per prepararsi al Natale. Attraverso un’accurata descrizione dei particolari viene offerta una lettura spirituale dei vari luoghi e personaggi che costituiscono la scena della Natività, davanti alla quale ci accompagna una preghiera da recitare da soli, in famiglia, nella nostra comunità. Di interesse storico è la ricostruzione del primo presepe a Greccio nel 1223, voluto da Francesco d’Assisi. Come in un calendario d’Avvento, poi, una rivisitazione della storia seicentesca della Cantata dei pastori di Andrea Perrucci racconta le vicissitudini di Maria e Giuseppe e il vano tentativo del maligno di ostacolare la venuta nel mondo della vera luce. Infine, la Lettera apostolica Admirabile signum di papa Francesco permette di cogliere il valore del rendere visibile il mistero dell’incarnazione.
13,00 12,35

Giovanni Minozzi. Un uomo al servizio

Flavio Giacosa

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 208

Don Giovanni Minozzi (1884-1959) è stato un uomo dalla acuta intelligenza, dalla capacità di progettare per il futuro, dalla carità infinita. Un uomo di statura pari ad altri preti straordinari del '900: don Luigi Orione, don Giovanni Calabria, don Primo Mazzolari, don Luigi Guanella, don Lorenzo Milani, che come lui hanno segnato la storia civile ed ecclesiale del nostro Paese. Questa è la storia, ricca e complessa, di un sacerdote della terra amatriciana; la storia dai tratti a volte avventurosi e drammatici di un uomo di fede e di azione, forgiato dalla sua terra di origine, dalla sua identità sacerdotale, dalla sua drammatica esperienza di cappellano dell'esercito al fronte nella prima guerra mondiale. I frutti della sua azione, a partire dalle Case del Soldato durante la guerra fino alla costituzione, con padre Giovanni Semeria, dell'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia con la costruzione di orfanotrofi, scuole materne, centri professionali, sono stati segni evidenti non solo di una profonda carità ma anche di un entusiasmo coinvolgente che ha salvato migliaia di ragazzi e ragazze, ha dato loro formazione e dignità, rendendoli autonomi e padroni della loro vita attraverso un'attenta formazione culturale e professionale. Un'azione che ancora oggi getta semi di futuro. Prefazione di Vito Piccinonna. Postfazione di Domenico Pompili.
16,00 15,20

Buona domenica! La Parola su Facebook

Buona domenica! La Parola su Facebook

Vito Piccinonna

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il tempo di Dio e il tempo degli uomini. Sembrerebbero irriducibili l'uno all'altro: il primo generoso di eternità e di salvezza, il secondo spesso contrassegnato da difficoltà e paure. Eppure, il tempo di Dio "è" il tempo dell'uomo. È questo che emerge nel modo diretto e sincero con cui don Vito Piccinonna, vescovo eletto di Rieti, ci accompagna domenica dopo domenica nelle pieghe dell'anno liturgico A, da quelle più ordinarie a quelle più solenni. Il tempo di Dio e il tempo dell'uomo tornano incredibilmente a vibrare all'unisono. La storia umana diventa storia della salvezza, la successione delle settimane e dei mesi si trasforma nello spazio in cui Dio dispiega la sua azione salvifica a partire dal mistero pasquale.
10,00

Santa domeinca! La parola su Facebook. Anno B

Santa domeinca! La parola su Facebook. Anno B

Vito Piccinonna

Libro: Libro rilegato

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 128

Da alcuni anni don Vito Piccinonna, parroco-rettore della Basilica Santuario Santi Medici di Bitonto, presidente dell'omonima Fondazione e direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto, si è ricavato uno spazio sul suo profilo Facebook per spezzare la Parola domenicale con un breve messaggio in cui aiuta il lettore a farsi provocare dalla pericope evangelica. Il linguaggio è fresco, rapido, giovanile, e tiene conto delle esigenze comunicative di un post, ma mantiene intatta la carica di profezia, di radicalità e lo sguardo positivo sulla vita propri del "Vangelo sine glossa" di francescana memoria. Questi brevi messaggi, insieme ad alcune trascrizioni di omelie tenute in giorni particolari dell'anno liturgico, vengono raccolti in questo volume, a commento della Parola proposta durante l'Anno liturgico B.
10,00

Il balsamo della carità. L'unguento dei Santi Medici Cosma e Damiano

Il balsamo della carità. L'unguento dei Santi Medici Cosma e Damiano

Vito Piccinonna, Marcello Diego Lograno

Libro: Libro rilegato

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 28

La nostra felicità, e anche quella dei malati, si costruisce nelle relazioni. È aprendoci all'altro, è accogliendolo, è servendolo che realizziamo noi stessi e percepiamo il nostro benessere. Coltivando la prossimità, la reciprocità, la relazione di cura.
3,00

I santi medici Cosma e Damiano. Basilica-Santuario di Bitonto

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Shalom

anno edizione: 2019

pagine: 288

La fervente e vivida devozione e il sentimento religioso verso i santi Cosma e Damiano sono diffusi tra i fedeli di tutta Italia e non solo. La loro vita e il loro esempio di carità generosa sono di un’attualità enorme, perché ci richiamano alla radicalità che deve tradursi nelle opere, a vedere nel volto del sofferente, dell’ammalato, il volto stesso di Cristo e a fare tutto per amore del Signore, con animo generoso, con gratuità di cuore. Don Vito Piccinonna, rettore della Basilica-Santuario dei Santi Medici di Bitonto (Bari), ha voluto raccogliere in unico volume tutta la ricchezza spirituale sorta attorno ai due fratelli, presentando la storia della loro vita e le espressioni più belle della tradizione orante. Infatti, il popolo di Dio ha usato parole piene di fede per impetrare l’intercessione dei Santi Martiri e ha prodotto: novene, tridui, preghiere, Rosario, via Crucis. Il libro li riporta con abbondanza, per consentire anche a noi di onorare i santi Cosma e Damiano, sorretti dalla speranza e animati dalla carità, le virtù che li resero grandi.
7,00 6,65

E ci credo! Storie giovani di vita e di fede oggi

E ci credo! Storie giovani di vita e di fede oggi

Chiara Finocchietti, Marco Iasevoli, Vito Piccinonna

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2010

pagine: 112

E ci credo! racconta, in dieci storie, undici percorsi di ragazzi diversi per età, formazione scolastica, scelte di vita. Sono storie di chi ha accolto la sfida di "diventare santi insieme". Insieme, in un'armonia tutta strana che solo i giovani sanno creare, rappresentano il volto bello, ma anche problematico, dei giovani e dei giovanissimi che credono.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.