Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Z. Ciuffoletti (cur.)

Terre uve vini. La denominazione dei vini di qualità nella Toscana medicea e il contesto europeo

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2016

pagine: 200

A tre secoli dai bandi di Cosimo III de' Medicia cura di Zeffiro CiuffolettiIl volume non vuole solo celebrare un evento come i Bandi con cui 300 anni fa Cosimo III dei Medici tentò, con un'anticipazione delle moderne DOC, di definire le aree geografiche di produzione dei migliori vini toscani adatti all'esportazione, ma vuole invece confrontarsi con una dimensione più vasta, mediterranea e atlantica, della produzione e del mercato del vino. In realtà proprio la storia ci può far capire che le origini dell'attuale dimensione globale del mercato del vino risalgono ad almeno tre-quattro secoli fa, quando le potenze coloniali europee allargarono i confini del consumo e si delinearono, proprio allora, le diverse qualità e i caratteri del vino, o meglio dei diversi vini, compresi i vini da pasto che poi si sono affermati nel mercato mondiale. Allora divenne fondamentale trovare soluzioni tecniche e produttive per garantire la qualità dei vini che si esportavano e nello stesso tempo evitare le alterazioni e le sofisticazioni.
16,00 15,20

La soppressione delle corporazioni religiose e la liquidazione dell'asse ecclesiastico nell'Italia unita. Il caso toscano e le fonti archivistiche (1866-1867)

Libro: Copertina morbida

editore: Mandragora

anno edizione: 2014

pagine: 113

I Quaderni "SR, Studi e Restauri" intendono render conto dell'attività di studio e di conservazione che l'Opera di Santa Maria del Fiore svolge sul vasto patrimonio artistico di cui è responsabile fin dal 1294. Si tratta di un'attività assai vasta, impegnativa sul piano scientifico-tecnico su opere d'arte di grande valore, spesso di rilevanza universale: doveroso, dunque, che la "rendicontazione" dei metodi, dei processi, dei risultati degli interventi restaurativi, sia resa pubblica e disponibile alla comunità scientifica, secondo le raccomandazioni delle Carte del Restauro che si sono succedute dal 1931 a oggi. Questi Quaderni sono preposti ad accogliere e sistematizzare criticamente gli studi, i problemi, le esperienze più cogenti - innovativi o premoderni - afferenti ai testi architettonici, scultorei, pittorici e artistici in genere, del compendio monumentale dell'Opera (Cattedrale, Cupola, Battistero, Campanile, Museo, edifici civili) o che abbiano attinenza istituzionale con l'attività restaurativa promossa.
25,00 23,75

Via Delle Seggiole. Franca Cassuto. Storie di un'ebrea fiorentina (1930-1944)

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 144

Via delle Seggiole, prende forma come un collage di storie vissute, in un periodo che va a cavallo degli anni '30 fino alla fine della seconda guerra mondiale. Il volume è il racconto delle vicende di una famiglia fiorentina ebrea nel drammatico periodo che va della persecuzione razziale fascista alla deportazione verso i campi di sterminio. Il nodo della storia si svolge a Firenze e dintorni, e Lido di Camaiore.
15,00 14,25

Sara Levi Nathan. I Rosselli e le miniere del Monte Amiata

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2012

pagine: 200

"Questo volume raccoglie gli atti di una giornata di studi dedicata all'impegno economico e sociale della famiglia Nathan e dei Rosselli sul territorio amiatino. Sono noti e ampiamente studiati i rapporti che la famiglia Nathan ebbe con Mazzini e con la famiglia Rosselli nella storia del Risorgimento e dell'Italia Unita, ma non si conosceva in maniera approfondita la vicenda dell'impegno imprenditoriale e sociale delle due famiglie nelle miniere mercurifere del Monte Amiata ed in particolare nel complesso minerario del Siele, che segnò una svolta nell'economia della "montagna". Le relazioni presentate per questo convegno, tenutosi a Castell'Azzara il 29 luglio 2011, sono servite a illuminare lo straordinario sforzo economico che portò alla creazione di uno dei complessi mercuriferi più importanti d'Europa. Alla riuscita del convegno hanno contribuito studiosi dell'Università di Firenze e di Roma, assieme a studiosi locali, che ringraziamo per le importanti ricerche che hanno presentato e che hanno contribuito a meglio comprendere il legame fra storia locale e storia nazionale. Per questo, data l'importanza degli studi presentati, ci siamo sentiti in dovere di pubblicare i seguenti atti." (Luigi Vagaggini)
14,00 13,30

Dal Rinascimento al Risorgimento. Grandezza e decadenza nella «storia d'Italia» di Francesco Guicciardini

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2011

pagine: 208

Il libro è stato pubblicato in occasione della mostra allestita a Firenze nell'autunno 2011 presentando una selezione delle ben 180 edizioni della Storia d'Italia di Francesco Guicciardini (1483-1540) riunite dal discendente Paolo nella biblioteca di famiglia, a partire dalla editio princeps del 1561. Oltre a mettere in luce aspetti significativi del capolavoro guicciardiniano e della sua ricezione, i saggi vi rintracciano alcuni concetti seminali all'origine del nostro Risorgimento. Piero Paolo Guicciardini, "Una collezione unica al mondo" Zeffiro Ciuffoletti, "La Storia d'Italia di Francesco Guicciardini: la consapevolezza della decadenza e origini del Risorgimento" Giovanni Cipriani, "La Storia d'Italia e la sua fortuna. Riflessioni storiografiche", Manuela Doni Garfagnini, "Storia e politica in Francesco Guicciardini e Niccolò Machiavelli", Igor Melani, "Guicciardini, Venezia, il Mediterraneo e il Nuovo mondo", Gian Luca Corradi, "La Storia d'Italia: una lunga fortuna editoriale". Schede delle edizioni esposte.
15,00 14,25

Storia dell'agricoltura italiana

Libro

editore: Polistampa

anno edizione: 2010

40,00 38,00

Storia del vino in Toscana. Dagli etruschi ai nostri giorni

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2009

pagine: 272

14,46 13,74

Garibaldi e il Polesine. Tra Alberto Mario, Jessie White e Giosuè Carducci

Garibaldi e il Polesine. Tra Alberto Mario, Jessie White e Giosuè Carducci

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Culturale Minelliana

anno edizione: 2009

pagine: 317

20,00

Verso una società multiculturale. Immagini di un nuovo paese. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Alinari IDEA

anno edizione: 2007

pagine: 128

L'immigrazione viene spesso rappresentata dai media e dalla televisione nei suoi aspetti più drammatici e dolorosi. Quello che con questa mostra di fotografie, antiche e recenti, si è voluto fare è di restituire all'immigrazione il suo volto più umano, costruendo intorno all'immagine e attraverso l'immagine, dei "sistemi di racconto" che aiutino a narrare questo importante fenomeno sociale. Raccontare visivamente l'immigrazione e gli articolati e non lineari processi dell'integrazione, visto che tutti i modelli storici sono stati messi in discussione dall'irruzione delle paure indotte dall'integralismo islamico, non è facile. Tuttavia dare visibilità ai suoi aspetti meno noti e clamorosi è proprio la sfida positiva che le sette sezioni tematiche, in cui il libro si articola, intendono lanciare, illustrando un ideale percorso che si snoda nel tempo, dall'Italia come paese di emigranti per oltre un secolo, alla nuova realtà di confronto con la presenza immigrata.
35,00 33,25

Desinari nostrali. Storia dell'alimentazione a Firenze e in Toscana

Desinari nostrali. Storia dell'alimentazione a Firenze e in Toscana

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2006

pagine: 256

15,00

L'Italia, l'Austria e il Papa

Giuseppe Mazzini

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2005

pagine: 132

18,00 17,10

Paesaggi toscani. Ediz. illustrata. Vol. 2: Industrie e mestieri. Volume 2

Stefano Cordero Di Montezemolo

Libro: Copertina rigida

editore: Alinari IDEA

anno edizione: 2003

pagine: 96

Il libro è uno dei quattro volumi in cui si articola "Paesaggi toscani", opera curata da Zeffiro Ciuffoletti che ripercorre la storia e le memorie di una regione dalle tradizioni radicate ma allo stesso tempo ricca di molteplici e inaspettate innovazioni. Le immagini fotografiche diventano così testimonianza di realtà profondamente mutate nel tempo. I testi di questo volume sono firmati da Stefano Cordero di Montezemolo.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.