Libri di Alberto Rossi
Diario segreto. Da cartosio ai lager nazisti (Luglio 1943-Luglio 1945)
Alberto Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2008
pagine: 96
Verdi colline d'Africa
Ernest Hemingway
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 291
"Verdi colline d'Africa" (1935) racconta un safari che Hemingway fece in compagnia della moglie Pauline. Oltre a ritrarre con "precisione" e "verità" il mondo della caccia, Hemingway non rinuncia a conversazioni sull'arte dello scrivere e a riferimenti alla tradizione letteraria americana. Ne risulta un romanzo appassionante che, pur registrando fedelmente la realtà, ha il fascino di una creazione di fantasia. Un libro - per il "Times Literary Supplement" "che è espressione di una profonda gioia per la vita in Africa. II gioco della caccia è una parte intensa di quella gioia, ma c'è di più: il colore e l'odore del paese, la compagnia degli amici... e la sensazione che il tempo non conti più".
Toast. Non solo prosciutto e formaggio: proposte golose dolci e salate
Alberto Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 144
Quante sono le varianti per un toast? La risposta è semplice: tante quante ne permette la fantasia. A parte i grandi classici, che comprendono la mitica accoppiata prosciutto e formaggio, ma anche il croque madame e il croque monsieur, le possibilità sono infinite. Il libro propone 60 ricette dolci e salate, a base di pane bianco, ma anche integrale, multicereali, di segale e pan brioche. Le foto danno risalto pure agli altri ingredienti, spesso rustici e saporitissimi, talvolta inattesi e raffinati. Il risultato è un libro dedicato agli amanti dei toast, ma anche a chi è stanco di fare sempre la solita pausa pranzo, o a chi voglia cenare con un toast gourmet. Le idee sono moltissime, con suggerimenti sulla panificazione e le ricette di base per preparare il pane in casa.
Verdi colline d'Africa
Ernest Hemingway
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 324
"Verdi colline d'Africa" racconta un safari che Hemingway fece in compagnia della seconda moglie, Pauline Pfeiffer. Oltre a ritrarre con precisione e verità l'Africa e il mondo della caccia, Hemingway non rinuncia a conversazioni sull'arte dello scrivere e riferimenti alla tradizione letteraria americana. Ne risulta un romanzo appassionante che, pur registrando fedelmente la realtà, ha il fascino di una creazione di fantasia. Un libro – per il «Times Literary Supplement» – «che è espressione di una profonda gioia per la vita in Africa. Il gioco della caccia è una parte intensa di quella gioia, ma c'è di più: il colore e l'odore del paese, la compagnia degli amici… e la sensazione che il tempo non conti più».
Il gioiello degli zar. La storia della camera d'ambra
Alberto Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2010
pagine: 208
Rimasto solo dopo la morte del padre, l'ormai pensionato Achim Hanisch, incuriosito dalla raffinata fattura di un frammento d'ambra ritrovato in casa, si addentra assieme a un amico di gioventù nell'enigmtica leggenda della "Camera d'ambra": un luogo incantato, scolpito nella finissima resina e impreziosito da oro e intarsi. Attorno a questo mito Alberto Rossi disegna un affresco storico ammaliante in cui lettore, seguendo il percorso di numerosi personaggi appartenenti a diverse epoche, attraversa tre secoli di storia.
La fabbrica del re
Alberto Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2012
pagine: 212
Un romanzo che abbraccia quasi un secolo di storia, con l'ascesa e il declino del regno di Napoli e della sua monarchia. Siamo nell'età dei lumi e a San Leucio, piccolo borgo in prossimità di Caserta, il re Ferdinando IV di Borbone e la regina Maria Carolina d'Asburgo mettono in atto un esperimento sociale, dotando il paese di uno statuto che promuove ideali di uguaglianza civile ed economica. Tutto funziona alla perfezione e San Leucio acquisisce fama e ricchezza specializzandosi nella produzione di sete e tessuti pregiati. Tuttavia, gli ideali anti monarchici che si stavano diffondendo in Europa si faranno strada anche in Italia e a Napoli, minacciando i due sovrani che tanto avevano fatto per andare incontro al popolo.
Nonsense e popular music
Alberto Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 400
Attorno alla metà degli anni '60 del secolo scorso avviene un cambiamento radicale nell'ambito della popular music. I primi successi musicali di massa si intrecciano difatti all'allora nascente estetica postmoderna rinnovando non solo il lato musicale, ma anche quello lirico. In una tale temperie culturale le dinamiche del nonsense letterario entrano a far parte, forse per la prima volta, del bagaglio testuale della popular music, un bagaglio che diverrà imprescindibile e che seguirà, seppur con vicende alterne, l'evolversi delle scene musicali. Questo volume cerca di indagare non solo come il nonsense sia diventato un patrimonio a cui attingere per chiunque scriva musica, ma anche come sia stato sorprendentemente in grado di veicolare un significato ideologico continuamente rinnovato fino al paradosso di riuscire a trasmettere un messaggio potente mistificando il linguaggio. Un'indagine sottile e dettagliata degli ultimi cinquant'anni di musica guardati attraverso il punto di vista delle liriche più eccentriche, estrose e "oblique".
I licenziamenti disciplinari. Alla luce della Riforma Fornero e dei successivi interventi giurisprudenziali e legislativi
Alberto Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 308
Il volume affronta uno degli istituti fondamentali del diritto del lavoro, quello del licenziamento disciplinare. Nel testo vengono esaminati i presupposti sostanziali, il procedimento e la natura - ontologica - di tale fattispecie di licenziamento, nonché le modifiche ed innovazioni apportate in materia prima dalla Riforma Fornero e poi dal Jobs Act, offrendo un quadro completo, organico ed attuale della relativa complessa disciplina e delle problematiche sollevate. Dopo un breve excursus sulla disciplina precedente la Riforma del 2012, sono stati illustrati gli obiettivi perseguiti - e non conseguiti - e i regimi sanzionatori previsti dalla legge n. 92/2012 per il licenziamento disciplinare illegittimo, anche analizzando le tesi dottrinali e le interpretazioni giurisprudenziali, di merito e di legittimità, espresse al riguardo. Per i caratteri di organicità, accuratezza ed attualità della trattazione, il volume costituisce utile strumento di conoscenza, riflessione e approfondimento non solo per tutti gli operatori del diritto, ma anche per i soggetti comunque interessati alla materia.
Pesce. Conoscerlo, cucinarlo, servirlo. Ricette gourmet veloci e salutari con le istruzioni per riconoscere e pulire il pesce
Giuseppe Cirignotta
Libro: Libro in brossura
editore: MokaLibri
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un libro pensato per superare le usuali difficoltà legate alle preparazioni marinare: scegliendo fra i pesci di più larga diffusione vengono spiegate le caratteristiche principali e le fasi di pulizia passo dopo passo. Grazie all'esperienza dello chef vengono presentate ricette veloci ma non banali né difficili con tanti trucchi per preparare piatti in grado di stupire. Particolare attenzione viene data agli abbinamenti con verdure in modo da ottenere piatti salutari e gradevoli nella presentazione. Tutte le ricette del libro sono state cucinate, provate e fotografate per testare dosaggi e illustrare le raffinate tecniche di impiattamento.