Libri di Alessandro Rossi
Gestualità leonardesca. Tra teologia cristiana e virtus pagana: la Vergine delle rocce e la Lucrezia romana di Marco D'Oggiono
Alessandro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 344
Esiste una relazione sotterranea che l'attiguità storica e stilistica fra due o più opere dissimula e veicola. Per coglierla è necessario pensare che ciò che nasconde svela e che ciò che svela nasconde, ovvero che l'aspetto storico della ricerca nasconde e svela quanto di archetipico la storia stessa racchiude. Lo nasconde perché alla storia in quanto disciplina non è metodologicamente concesso di andare oltre i propri confini epistemologici e di conseguenza essa ignora tutto ciò che le è (apparentemente) estraneo. Al tempo stesso, non potendo nulla essere estraneo alla storia, essa non può che veicolare e svelare ciò che già comprende in sé. Tale svelamento può compiersi attraverso un “montaggio” che permette un relazionarsi di dati storici e stilistici in grado di fare dialogare le opere su un piano più profondo, strutturale, antropologico. Due dipinti di Marco d'Oggiono, la "Vergine delle rocce" e la "Lucrezia romana", firmati in greco sul verso, costituiscono un significativo caso studio rinascimentale su cui esercitare un tipo di storia dell'arte antropologicamente orientata. Prefazione di Claudia Cieri Via.
Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana
Frederic Laloux
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 504
Il modo in cui gestiamo le aziende sembra ogni giorno più anacronistico. Dentro di noi sappiamo che si può fare molto di più e di meglio. Tutti desideriamo luoghi di lavoro che abbiano un'anima, rapporti più autentici, un senso di comunità più radicato e uno scopo significativo da perseguire. In questo libro rivoluzionario, Laloux ci guida alla scoperta dei paradigmi organizzativi che hanno plasmato la storia dell'umanità mostrandoci come, ogni volta che siamo passati a un nuovo stadio di consapevolezza, siamo riusciti a compiere svolte fondamentali nei processi di cooperazione. Una nuova svolta è dietro l'angolo. Ci aiuterà a inventare un modo radicalmente più umano di gestire le organizzazioni? Alcuni pionieri hanno già codificato il DNA delle «organizzazioni Teal» e ci illustrano il nuovo paradigma con esempi tratti da aziende profit e non profit, scuole, ospedali. Leader, amministratori delegati, imprenditori, coach e consulenti troveranno in questo libro un manuale ricco di consigli, esempi e storie da cui trarre ispirazione.
I segreti per bere bene. Tutto quello che bisogna sapere sul mondo del vino. Dalla vigna alla cantina fino al bicchiere
Vittorio Manganelli, Alessandro Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: In Magazine
anno edizione: 2013
pagine: 144
In 52 schede utili e piacevoli tutti i segreti e i temi più interessanti del mondo del vino: come degustare e descrivere un vino, come servire una bottiglia in tavola senza sbagliare, fino all'utilizzo del vino in cucina e all'abbinamento di un ottimo bicchiere con il cibo giusto. Non mancano inoltre preziose indicazioni su Doc, Docg e sulle principali zone vinicole italiane e del mondo. E per tutti gli amanti del bere bene la selezione dei 52 vini che vanno assaggiati almeno una volta nella vita, quelli da portare su un'isola deserta in compagnia di 52 citazioni letterarie a tema enologico.
Farfallina al braccio? Niente paura... arriva il pagliaccio!
Alessandro Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 128
Muscae moriturae donatistae circumvolant. La costruzione di identità plurali nel cristianesimo dell'Africa romana
Alessandro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2013
pagine: 426
Questa ricerca esplora la possibilità, anche in grazia di un percorso di aggiornamento relativo alle acquisizioni delle discipline storico-economiche, archeologiche e linguistiche degli ultimi decenni, di destrutturare la costruzione ideologica delle fonti antiche sul donatismo; si è tentato di superare la deformazione prospettica operata da Ottato di Milevi e da Agostino, individuando l'attribuzione di senso e significato che agli avvenimenti diedero i protagonisti diretti. Ciò ha portato al riconoscimento di elementi della costruzione identitaria donatista finora rimasti al margine della ricostruzione storiografica, e a una più approfondita conoscenza dei metodi di "normalizzazione" impiegati dalla catholica dopo la Conlatio cartaginese del 411.
Arresa e assenza. Poesie
Alessandro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2012
pagine: 150
"Un testo che è una zattera di salvataggio per un'esistenza che si autopercepisce immersa in una tempesta metafisica, caratterizzata dalla figura dell'Assenza, che l'anima di Alessandro Rossi metabolizza in tutte le sue paradossali epifanie: assenza di senso, di direzione, di autorità. L'unica presenza è empirica: da una parte la carne sessuata, dall'altra i fenomeni delle domande incessanti, paradossali, al limite del patologico, un Pathos borderline, in uno stile spesso gongorista, che sancisce il mistero dell'esistenza. Quando peraltro esce dall'empirico e si fa questione del suo essere." (Stefano Bonaga) Prrefazione di Davide Rondoni.
Il pozzo e il pendolo
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Felici
anno edizione: 2012
pagine: 80
Condannato a morte dall'Inquisizione, un prigioniero si risveglia in una cella buia del carcere di Toledo. Per riuscire a salvarsi, sarà costretto ad affrontare supplizi sempre più crudeli e sofisticati.
La stanchezza della luce
Alessandro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 94
Sole in ostaggio
Alessandro Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Hylenous
anno edizione: 2010
pagine: 56
La mania. Identificazione e trattamento
Alessandro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2004
pagine: IX-115
Una maggior consapevolezza della mania come realtà clinica e l'aumento delle opzioni terapeutiche disponibili hanno reso indispensabile una sintesi critica della letteratura più recente sulla diagnosi e sul trattamento di questa malattia. Questo volume si propone come guida pratica per tutti gli psichiatri che necessitano di un riferimento sicuro nella gestione del paziente maniaco-depressivo.
52 trattosterie in Romagna. Dove mangiare e bere il meglio del territorio romagnolo
Alessandra Meldolesi, Alessandro Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: In Magazine
anno edizione: 2014
pagine: 132
Nasce con questa guida il nuovo concetto di "trattosteria", per i locali che uniscono le caratteristiche tradizionali dell'osteria e della trattoria, coniugandole in un concetto moderno di ristorazione che sappia cogliere la tradizione e avvicinarsi al cliente in tono casalingo, affabile, di qualità. Ogni scheda racconta un locale, i suoi piatti indimenticabili, l'atmosfera che si respira. Una guida diversa che non vuole dare stelle o punteggi, né stilare classifiche, ma che rappresenta un vademecum per gustare una vera cucina del territorio in Romagna.

