Libri di Alessia Rosa
Arti, linguaggi e panorami educativi. Il sostegno dell'educazione musicale al raggiungimento delle competenze chiave
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 312
L'educazione musicale ha in Italia una tradizione centenaria che ha contribuito attivamente alla costruzione di un patrimonio culturale vastissimo di cui tutti possono godere. All'interno di tale panorama è oggi condiviso il riconoscimento del valore dell'esperienza artistica nel sostenere l'acquisizione di competenze trasversali variegate. Nell'ambito di Eufonica, il convegno Arti, Linguaggi e panorami educativi ha delineato, attraverso i contributi di esperti, docenti e formatori le modalità attraverso cui l'educazione musicale può contribuire al raggiungimento delle otto competenze chiave europee, per mezzo di un lavoro congiunto tra discipline, scuole e territori, restituendo attraverso questo volume una visione poliedrica in continua evoluzione.
Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca
Alessia Rosa, Emanuela Maria Teresa Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 124
Il continuo e veloce sviluppo mediatico chiede ai cittadini un numero sempre maggiore di competenze, non solo per orientarsi criticamente ma per agire in modo attivo e responsabile. Al fine di fornire risposte educative strutturate e parallelamente capaci di evolversi, la semplice innovazione tecnologica non è sufficiente, così come il solo ripensamento delle pratiche didattiche. È necessario lo sviluppo e la condivisione di una nuova forma mentis educativa, capace di individuare, nel reale mediatico, input di analisi ed arricchimento. Partendo da una revisione teorica sui temi della media education e delle competenze degli insegnanti, il volume presenta i dati di ricerca raccolti nei capoluoghi di provincia piemontesi inerenti allo spazio e alla valorizzazione delle attività media educative, che dovrebbero trovare nei POF e nei siti scolastici riconoscimento, quale testimonianza di una presa di coscienza di importanti istanze formative. Ne consegue un panorama variegato e interessante in cui è possibile individuare ambiti di eccellenza e nuovi ed entusiasmanti spazi di sviluppo.
I media per crescere. Laboratori di comunicazione
Angela Castelli Bonomi, Alessia Rosa, M. Grazia Di Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 207
Il testo, proposto dal MED, Associazione italiana per l'educazione ai Media e alla Comunicazione, si presenta come un valido strumento per educatori e catechisti attenti ai temi relativi all'educazione ai media. Il volume si compone di una densa sezione teorica volta a promuovere lo studio dei media e un'utile sezione di proposte per laboratori pratici. Gli obiettivi del MED sono:- incoraggiare momenti di ricerca e di confronto atti a sviluppare nel territorio un'informazione corretta e democratica;- favorire un'attenzione critica verso le strutture sociali ed i condizionamenti politici ed economici dei media;- proporsi come laboratorio di idee e di formazione degli esperti sia del settore dell'educazione sia della comunicazione. Insieme ad Angela Bonomi Castelli hanno collaborato al libro Maria Grazia di Tullio e Alessia Rosa, esperte e professioniste della comunicazione, insegnanti ed educatrici.
La scuola in ascolto. Tra BES e nuove tecnologie. Per le Scuole superiori
Agnese Cattaneo, Alessia Rosa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Principato
anno edizione: 2015
Video education. Guida teorico-pratica per la produzione di video in ambito educativo
Luciano Di Mele, Gianna Cappello, Alessia Rosa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 180
La produzione di video a scuola ha importanti ricadute in termini di apprendimento, non solo perché permette ai ragazzi di esprimere se stessi a livello creativo o artistico, ma anche in quanto attiva modalità più intuitive e coinvolgenti di studio e riflessione. Non si tratta infatti di formare soltanto da un punto di vista "tecnico", ma anche "culturale", così che i ragazzi siano stimolati a interagire con i media in maniera riflessiva e responsabile. Questo libro coniuga gli aspetti tecnico-operativi e riferimenti teorici della media education. Suggerisce numerosi esercizi pratici e strategie mirate che aiutano educatori e ragazzi a imparare gradualmente il linguaggio complesso e variegato del video, nelle sue diverse declinazioni.