Libri di Alessio Arena
La notte non vuole venire
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2018
pagine: 256
È l'8 giugno del 1953 e il transatlantico Homeland ha appena attraversato lo stretto di Gibilterra, raggiungendo il punto del Mediterraneo che corrisponde alle coordinate latitudine 37' 21' Nord, longitudine 4' 30' Est, le stesse che saranno riportate sul certificato di morte della più celebre passeggera a bordo, Griselda Andreatini, per tutti coloro che ne hanno amata la voce oltreoceano semplicemente donna Gilda, la Mignonette. Quasi settantenne, consumata dall'alcol e dalla gelosia, donna Gilda compie il suo ultimo viaggio verso Napoli, città che ha cantato per mezzo secolo e che l'ha resa la "regina degli emigranti". A vegliarla Esterina Malacarne, per tutti semplicemente la guagliona, l'assistente dai capelli bianchi e il corpo di bambina che Gilda si è portata dall'Italia, una ragazza dei quartieri popolari ma istruita che le ha sempre fatto da interprete per via di un padre portiere al consolato americano. Mentre Gilda dorme nel suo ultimo letto, la guagliona riannoda i fili del passato vissuto insieme, l'arrivo a Ellis Island, la vita di lussi e teatri a New York, l'incontro con Federico Garcia Lorca, il suo rocambolesco tentato suicidio e il carteggio tra il poeta e la cantante, ma soprattutto l'amore e il tradimento di Esterina con l'unico uomo che non avrebbe mai dovuto desiderare. Sullo sfondo della luccicante New York dai roaring twenties alla Seconda Guerra Mondiale e di una generazione sprecata a cercare fortuna, Alessio Arena canta con struggente nostalgia il proibizionismo, i gangster italo-americani, la fama di Gilda e il suo palcoscenico, le passioni e le delusioni della più grande cantante italiana d'America.
Capodanno da mia madre
Alejandro Palomas
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2015
pagine: 272
La notte non vuole venire
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2025
pagine: 324
Sullo sfondo della luccicante New York dai Roaring twenties e della Seconda guerra mondiale, ne "La notte non vuole venire" Alessio Arena canta con struggente nostalgia il proibizionismo, i gangster italo-americani, la fama, le passioni e le delusioni di Gilda Mignonette, la più grande cantante italiana d’America.
Campos abiertos. Ediz. spagnola. Testo italiano a fronte
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il libro è la traduzione in spagnolo di "Campi aperti", raccolta di poesie del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena. Carlos Vitale traduce il quarto libro di poesie di Arena nel quale vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un'idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L'immagine dei "Campi aperti", infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati ed ammirati costantemente, si fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. L’introduzione è dell'artista e scenografo Mattia Pirandello, autore anche della copertina che richiama quella della versione originale italiana.
L'infanzia delle cose
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 280
Anni Ottanta. Napoli, Rione Sanità. Antonio Bacioterracino ha quindici anni. Il padre Patrizio, cantante invischiato con la camorra, muore per un'overdose di eroina, e il resto della famiglia si trasferisce a Madrid, nel quartiere di Lavapiés, covo della comunità gitana. Ma di luoghi comuni, qui, neanche uno. Realismo magico napo-latino e una lingua che fa scintille nell'incontro tra due culture, a rincorrersi tra violini, incendi, un cane che imita il vibrato di June Christy, scarafaggi, ajuntadoras e magliari napoletani.
Il mio cuore è un mandarino acerbo
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2010
pagine: 160
Mettete assieme Amanda Lear e Nino D'Angelo, il porto di Marsiglia e l'isola di Procida, la Bibbia e Baudelaire, tre nani, e un travestito che ha lo spessore tragico di un personaggio di Genet. In una sintesi esistenziale degli anni Ottanta, in piena epoca di disimpegno politico, eroina facile, nuove rivendicazioni sessuali e incredibili cotonature, Alessio Arena ci dona un romanzo tragicomico dissacrante che è anche un film, un copione cinematografico che interpreta se stesso. Si alternano così le vicende di un uomo innamorato dell'idea di essere donna, o di essere, più semplicemente, Dio in Terra, nella preparazione della sua complessa, bizzarra e inedita Trasfigurazione. Dove si piange, si ride e si balla come da tradizione partenopea.
Dove vanno gli italiani? Lotta di classe nell'era dell'autoritarismo tecnocratico
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Nemesis Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 108
La crisi ha prodotto nel nostro paese un fenomeno inedito: con l'insediamento del governo Monti, i fiduciari delle più alte istanze finanziarie e bancarie hanno preso la testa delle istituzioni dello Stato senza l'avallo delle urne. Questa svolta ha rappresentato il vero e proprio atto d'inizio della nuova fase politica definita "Terza Repubblica". La distruzione delle conquiste sociali accelera grazie alle politiche della "trojka" UE-BCE-FMI, con l'entusiastico sostegno di un padronato che non rispetta nemmeno più la contrattazione collettiva. Una situazione che non può non preoccupare i democratici e i progressisti di tutta Europa, consapevoli del ruolo pionieristico che l'Italia ha già giocato in passato nell'invenzione di nuovi sistemi repressivi e reazionari, a cominciare dal fascismo. La risposta è da cercare nelle radici democratiche e antifasciste di un popolo che, dal Risorgimento alla Resistenza, si è sempre levato contro l'oppressione, armato di una delle Costituzioni più progressiste del mondo. Quali forze sociali sostengono il nuovo autoritarismo tecnocratico? Qual è la loro ideologia? Quali fattori sono irrinunciabili per rovesciare la situazione?
Un figlio
Alejandro Palomas
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2016
pagine: 189
Guille non ha niente in comune con i suoi compagni di quarta elementare: è taciturno, non ama il calcio e ha sempre la testa tra le nuvole. Sarà perché non si è ancora ambientato nella nuova scuola, dice suo padre, Manuel Antùnez, quando la maestra Sonia lo convoca d'urgenza in aula docenti. Sonia, però, scuote la testa. Quella mattina, prima dell'intervallo, ha chiesto agli alunni che cosa avrebbero voluto fare da grandi. C'è chi ha risposto il veterinario, chi Beyoncé, chi ancora l'astronauta, Rafael Nadal o la vincitrice di The Voice. Guille ha risposto... Mary Poppins. E ha anche motivato la sua scelta: vuole essere Mary Poppins perché è una signora simpatica che sa volare, ama gli animali e, quando non lavora, può nuotare nel mare insieme ai pesci e ai polipi. Sonia consiglia a Manuel di affiancare al bambino una psicologa scolastica che lo aiuti ad aprirsi con i compagni e a non rifugiarsi in un mondo immaginario e strampalato, e il padre si dice d'accordo. Nessuno dei due adulti ha, però, intuito il vero motivo della risposta di Guille. Avere i poteri magici di Mary Poppins significa per il bambino risolvere d'incanto tutti i suoi problemi. Gli basterebbe, infatti, cantare Supercalifragilistichespiralidoso e sua madre tornerebbe a casa, suo padre smetterebbe di passare le sere a piangere e la sua amica Nazia non sarebbe costretta ad andare in Pakistan a sposare un signore anziano che neppure conosce...
Lettere dal terzo millennio
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Mohicani Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 60
Le poesie di Alessio Arena (giovanissimo autore palermitano vincitore del Premio internazionale di Poesia "Salvatore Quasimodo") sono lettere da “un mondo che crolla”, scritte da un punto di vista giovane, sicuramente ambizioso, spregiudicato, appassionato delle cose umane, curioso e fortemente coinvolto emotivamente in tutti i fatti che animano il nostro presente. Arena ha in più occasioni manifestato la sua avversità verso una certa idea di Poesia che, dedita al solo sfogo personale, sia “oscura”, lugubre, triste, affaticata e delusa dalla realtà che la ispira. Nella postfazione, Alessandro Quasimodo (figlio del grande poeta Salvatore Quasimodo) scrive: “Alessio Arena ci offre da una parte l’immagine di un individuo che sperimenta ogni aspetto dell’esistenza attraverso i sensi, dall'altra, la rappresentazione di una umanità stremata e disorientata, quasi stravolta da qualcosa – un evento forse - a cui non ha saputo opporre resistenza: il lettore è trascinato in scenari di guerra colti nella dimensione mutabile del tempo, viene catapultato nel cuore di una Natura madre onnipresente che tutto assorbe e tutto a sé richiama".
Campi aperti
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 55
In questa raccolta, come per gli altri lavori di Arena, vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un'idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L'immagine dei "Campi aperti", infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati e ammirati costantemente, si fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. La copertina e l’introduzione sono dell'artista e scenografo Mattia Pirandello.
Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo
Alessio Arena
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il saggio di Alessio Arena, candidato premio Nobel per la Letteratura, mira ad approfondire la complessa essenza del teatro di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997. L'autore, a seguito di attenti studi svolti a Verona, presso il MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo, esplora lo straordinario e indiscusso talento mimico di uno dei commediografi del XX secolo più amati e contestati. In questo libro troviamo il gesto nel testo, il movimento nel grammelot, la rappresentazione, le arti figurative e il teatro d'inchiesta di Dario Fo, colui che fu capace di mandare "il mondo a ribaltone" con ironia, sfacciataggine e amore. Il testo di Alessio Arena è arricchito da un prezioso archivio fotografico gentilmente messo a disposizione di Edizioni Ex Libris dall'Archivio MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo. La copertina è stata realizzata da Mattia Pirandello.
Il cielo in due
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 64
“Il cielo in due” è il sesto libro del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena, la quinta raccolta di poesie e la quattordicesima pubblicazione in questo ambito. La prefazione è firmata da Andrea Battistini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Bologna; l’illustrazione presente in copertina è dello scenografo Mattia Pirandello. La ricerca poetica di Alessio Arena giunge a un pieno compimento stilistico mediante i versi raccolti in questa nuova produzione, attraverso i quali l’autore guarda in profondità se stesso e le cose, alienando le banalità, attraverso il sapiente uso della sua poesia, espressione di intimo raccoglimento e di apertura alla conoscenza ed alla comprensione. Dalla prefazione: “Per Alessio Arena la funzione evocatrice e magica dei suoni e i significati misteriosi e allusivi dei significanti assurgono a oggetto privilegiato della sua ricerca poetica, lo strumento connotativo più consono a esprimere sensazioni altrimenti ineffabili. L’esame dell’impasto sonoro delle sue liriche diventa la materia più rivelatrice per il lettore, indotto a percorrere itinerari suggestivi”.