Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mohicani Edizioni

La sarta

Marilena La Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 84

La sarta Yumiko, protagonista del romanzo della docente siciliana Marilena La Rosa, non insegna ai suoi praticanti soltanto l'arte di cucire e ricamare perfettamente, ma anche l'arte di ascoltare parole e desideri, nonché l'arte di leggere "nei pensieri e in fondo ai cuori”. Il piccolo mondo di Santa Maria della Scala, in cui si muovono la sarta Yumiko, la sua apprendista Saele, il Sindaco e tutti gli altri personaggi, è intriso di realtà e di sogno, di passato e di futuro. Il racconto si snoda su questo crinale, guidato da un’armonia interna che trascina il lettore e lo rende compagno di viaggio della miriade di personaggi caratterizzati da affetto ed ironia. La leggerezza di questo romanzo è costruita con arte, pazienza e fantasia ed è accompagnata dalla ricerca della bellezza, della bontà, della verità e dell’umanità.
12,00 11,40

Raccontami l'ultima favola. Giorgio Boris Giuliano, commissario e cantastorie

Alessia Franco

Libro: Copertina morbida

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 70

Il 21 luglio del 1979, a Palermo, la mafia uccise il commissario Giorgio Boris Giuliano, investigatore noto in tutta Italia per le sue indagini sui misteri e sui delitti eccellenti. Il libro della giornalista Alessia Franco (con una lettera aperta di Selima Giuliano al papà ucciso) rende giustizia all'eroe della porta accanto: non soltanto il brillante e rigoroso investigatore antimafia, ma anche il buon padre di famiglia, la persona gioviale, l'amico dei giornalisti d'assalto, il paladino dei poveri e degli indifesi. C'era un tempo in cui non si parlava molto di mafia. E c'era un uomo, Giorgio Boris Giuliano, capo della Squadra mobile di Palermo, che ebbe il coraggio addirittura di combatterla. Un uomo innamorato della giustizia come della vita, dei racconti, della sua famiglia, della gente, che in queste pagine rivive attraverso le parole di Selima, sua figlia. Chicchi (così viene chiamata), è una bambina quando suo padre viene ucciso. Però è già molto tenace e, attraverso una foto, riesce a trovare il modo per riportare Selima, che ormai è grande, a un mondo intenso di ricordi, piccole magie quotidiane e di straordinario impegno civile.
10,00 9,50

La casa col giardino

Salvatore F. Terranova

Libro: Copertina morbida

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 320

12,00 11,40

Un graffio della memoria

Giovanni Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 250

Tra bellezze nascoste e miserie esibite, in una Sicilia misteriosa e affascinante, alcuni affermati professionisti, Gattopardi senza tempo, vivono nuovi ardori per una giovane donna, legata alla minacciosa realtà della criminalità. Gli eventi, che accadono talora anche in modo tragicomico, e un passato, che ritorna continuamente, aiuteranno quegli uomini a riflettere sulla dignità e il senso della vita. L'autore è il sociologo palermitano Giovanni Leone, profondo conoscitore della storia e della realtà siciliana.
12,00 11,40

Il nobile di Cosa Nostra

Giovanni Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 275

Qual è il vero motivo che spinge il figlioccio del Duca di Cosa Nostra a interrompere la sua missione con l'"Onorata Società" americana e ritornare in una Sicilia bellissima e disperata per togliere la vita alla giovane moglie? L'omicidio, "utile" e "sacro", dovrà essere eseguito nell'isola del Mediterraneo, dove sesso e passione infocano gli uomini e travolgono tragicamente le donne. Sono gli anni successivi all'Unità d'Italia, in cui, tra le pieghe dei conflitti sociali e della politica repressiva del governo di Roma, personaggi occulti s'impongono con violenza su uomini smarriti, mentre famiglie nobiliari, come quella del Duca di Cosa Nostra, operano nell'oscuro fondo del Paese per difendere l'antico potere. Gli eventi sono svelati in un romanzo storico, accurato come un saggio, che fa emergere la verità sull'esistenza della mafia di ieri e di oggi. L'autore è un noto sociologo di Palermo, profondo conoscitore della storia e della realtà siciliana.
12,00 11,40

Reading poetico

Libro: Copertina morbida

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 78

"Una raccolta poetica di opere di diversi autori siciliani. Diversi stili poetici celebrano la poesia, come fiumi che sfociano direttamente nel mare infinito dei versi dei poeti. Le stelle e le voci declamanti si combinano a dar luogo ad un palcoscenico di verità e d'emozione. Poiché la poesia è verità e il poeta, che ne è portatore, come Ermes è foriero di messaggi, provenienti da entità superiori. Messaggi che a volte possono sembrare oscuri o privi di significato, ma che racchiudono sempre un segreto. I versi sono gli scrigni dei poeti. Lì giace ed è celata la visione semplice della natura, che si manifesta in differenti profili a ciascun cantore di essa."
10,00 9,50

Scarafaggi maculati

Nonuccio Anselmo

Libro: Libro in brossura

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 168

È una specie di giallo, anche se non c'è il morto. Ci sono però tanti "feriti", tutte le personalità del paese degne di questo nome, dal sindaco ai segretari dei partiti, fino al presidente della Cassa Rurale. C'è un maresciallo dei carabinieri alle prese col pretore; ci sono un professore di storia alla scuola media e una venditrice ambulante di vestiti americani. Ci sono soprattutto le migliori malelingue del paese, che il maresciallo ha riunito in pool nel tentativo dianticipare lui, il locale Pasquino. è l'autore di pesanti cartelli che ogni venerdì fa trovare attaccati a un monumento per colpire i"potenti", mettendo a nudo i loro pesanti peccati. Alla fine di ogni cartello, l'autore anticipa la prossima mossa con il titolo di una canzone siciliana. Mentre il clima si va arroventando sempre più, proprio alla vigilia del voto per il referendum sul divorzio, il maresciallo riesce a individuare Pasquino, che ormai ha concluso il lavoro, ma non sembra esserne particolarmente felice.
12,00 11,40

Storie. Racconti brevi per attraversare il tempo

Nuccio Pepe

Libro

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 150

Una serie di racconti di vita quotidiana tra storia e finzione. Nuccio Pepe, medico siciliano con alle spalle una vasta produzione narrativa e saggistica e testi di alta valenza civile e sociale, si reca in giro nel presente e nel passato, con l'arte del narratore. Dai lager nazisti alla guerra del Ruanda, dai paesaggi scandinavi alla "caliente" isola di Formentera, dalla vita nel faro all'influenza delle canzoni di Venditti su intere generazioni.
12,00 11,40

Il capestro

Angelo Vecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 110

Questo romanzo noir, ambientato a Palermo, narra la storia di una vittima di usura che si trasforma in un personaggio misterioso, in un contesto storico di legami tra mafia e politica. Le avventure, i contrattempi, i ripensamenti, l'amore. Un uomo come tanti, che fa progetti, che sogna. Lui gioca col destino e spesso sottovaluta le insidie. Non tiene conto che ci sono ostacoli difficili da superare. Gli intraprendenti credono di saperne una più degli altri.
12,00 11,40

Identità riflesse

Armando Benedetti

Libro

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 234

18,00 17,10

15,00 14,25

La disciplina dei colori

Francesco Scrima

Libro

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.