Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Bartoli

Favara. Storia di una rigenerazione possibile. Ediz. italiana e inglese

Angelo Pitrone, Armando Sichenze, Salvatore Ferlita, Giuseppe Maurizio Piscopo, Andrea Bartoli

Libro: Copertina rigida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 152

Favara, grosso centro della Sicilia occidentale in provincia di Agrigento un tempo noto per le sue miniere di zolfo e per le concerie, da Pirandello additato quale "paese d'assassini, dove ammazzare un uomo era come ammazzare una mosca", negli ultimi anni ha cambiato pelle. Fino a qualche anno fa era soltanto una città ferita e paradossale, protetta da palazzoni orrendi e mai terminati (inquietanti mura di cinta), tirati su alla stregua di blasfeme e inconcludenti torri di Babele, con un centro storico polverizzato, privo quasi della sua memoria millenaria di pietre, malta, coppi. Ma dalla piaga ulcerosa di un tessuto urbano brutalizzato in nome dell'incuria, dell'ignoranza e del malaffare, è venuta fuori di recente, come prova a raccontare questo libro, una sorprendente escrescenza. Il suo cortile più caratteristico si è trasformato in un luogo dove, grazie ad uomini di buona volontà, la rigenerazione è possibile.
48,00 45,60

La voce del cortile. di bambini, di ragazzi che crescevano a Bologna

Andrea Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Damster

anno edizione: 2023

pagine: 232

Un cortile bolognese come tanti altri, incastrato tra le case di un quartiere popolare, in ballo tra le zone Saffi e Santa Viola e che narra in prima persona. Erba zero, nemmeno a pagarla. Un luogo che si racconta attraverso le storie dei suoi protagonisti, bambini e ragazzi cresciuti tra quelle mura a metà degli anni settanta. Protetti, ma con la voglia di scoprire il mondo. Le partite al pallone tra le auto parcheggiate, gli accampamenti lungo gli scalini di accesso ai portoni dei palazzi, le canzoni ascoltate in cantina, il nascondino, le cerbottane, le lunghe sfide con le biglie di vetro. Racconti. E poi le comiche messe in scena alle scuole elementari, le recite a teatro. Le lunghe corse in bicicletta fuori porta. Il bar all'angolo e i negozi, quelli di una volta. Lo stadio e la piscina poco più in là. I pomeriggi assolati senza l'ombra di un albero. Solo cemento a buttare fuori il calore. La voglia di scoprire il mondo là fuori. E tutto quello che il cortile non ha visto, lo ha ascoltato dalla voce di quella banda di grandi e piccoli che si sono voluti bene. Uno spaccato di vita che fatica a ritornare, e che probabilmente non esiste più. Storie che riemergono per chi le ha vissute, testimonianze per incuriosire chi non c'era.
15,00 14,25

Il sud vola. Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la pubblica amministrazione?

Il sud vola. Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la pubblica amministrazione?

Alessandro Cacciato

Libro: Libro in brossura

editore: Medinova Onlus

anno edizione: 2015

pagine: 220

Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la Pubblica Amministrazione? L’autore narra in forma documentata e convincente quello che sta succedendo ora nel Sud Italia che è qualcosa di assolutamente nuovo e che è destinato a cambiare il modo di concepire il mondo del lavoro ed il rapporto con la politica. Vengono portati in evidenza esempi concreti di startup vincenti che stanno cambiando la storia e l’economia del Sud.
13,00

Il rovescio dello sport

Marco Sessi, Andrea Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 64

7,50 7,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.