Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Enrichetta Soccio

Dì la verità, ma dilla obliqua. Poesie scelte

Emily Dickinson

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2021

pagine: 376

Emily Dickinson (1830-1886) costituisce ancora oggi un mistero letterario. Autrice di circa duemila componimenti che hanno trovato una sistematizzazione solo un secolo dopo la sua morte, Dickinson rappresenta uno dei momenti più alti della poesia di tutti i tempi. Visse per lo più nella casa paterna di Amherst, nel Massachusetts, in una solitudine creativa riempita da una scrittura dall'inconfondibile stile asciutto e denso, asimmetrico e ritmato, che racconta di una sensibilità unica nel panorama della poesia occidentale. Risulta, pertanto, difficile dare una definizione univoca dell'opera di Dickinson: poesia della natura e della cultura, dell'amore e della morte, del sacro e del profano, insomma di una vasta gamma di contrasti tanto forti quanto irriducibili che innervano una parola poetica plurima e la rendono inevitabilmente universale.
20,00 19,00

Victorian Challenges. La ricerca del nuovo nella letteratura inglese dell'Ottocento. Studi in onore di Francesco Marroni

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2020

pagine: 342

Questa silloge raccoglie i contributi di vittorianisti italiani e stranieri che, durante la loro vita professionale, hanno collaborato con Francesco Marroni o sono stati suoi allievi prima di intraprendere la carriera accademica. Questo lavoro di formazione e collaborazione portato avanti negli anni ha prodotto numerosissimi convegni, dibattiti, seminari e pubblicazioni intorno alla letteratura e alla cultura vittoriane, manifestandosi anche attraverso le attività scientifiche del C.U.S.V.E. (Centro Universitario di Studi Vittoriani ed Edoardiani), di cui Marroni è fondatore e direttore. I contributi qui proposti si legano ai molteplici interessi e alle importanti pubblicazioni di un Maestro e con lui dialogano, raccogliendo le "sfide" che i suoi studi continuano a porre alla comunità scientifica in Italia e nel mondo.
22,00 20,90

Come leggere «Hard Time»

Anna Enrichetta Soccio

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2014

pagine: 144

Pubblicato nel 1854, "Hard Times" si impone subito all'attenzione del pubblico sia per il suo dichiarato intento polemico (negazione della validità dell'utilitarismo), sia per il grande impatto immaginativo che Dickens riesce ad esercitare sui lettori vittoriani. Toccando temi che combinano umanesimo e industrializzazione, difesa dell'individuo e movimenti sindacali, affermazione del principio di libertà milliano e implicita visione cristiana del mondo, lo scrittore dimostra che non esistono facili formule o gratificanti definizioni per configurare la complessità dei rapporti umani. Con la pubblicazione di "Hard Times", il romanzo vittoriano subisce un notevole impulso in direzione di una rappresentazione realistica della società coeva, senza tuttavia rinunciare mai al piacere di una visionarietà di nuovo conio. In "Hard Times", Dickens mostra come la sua arte sia "inimitabile" e abbia già il respiro e l'impegno morale delle grandi opere della maturità.
12,00 11,40

Beauchamp's Career. George Meredith. Testo e contesto

Anna Enrichetta Soccio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 192

Tra i classici della letteratura vittoriana, Beauchamp's Career (1874-76) occupa senza dubbio un posto di rilievo, non solo perché segna l'inizio della piena maturità di George Meredith (1828-1910), uno dei protagonisti della scena intellettuale ottocentesca, ma soprattutto perché rappresenta mirabilmente la crisi che investe la società inglese della seconda metà del secolo. Bildungsroman e romanzo filosoficopolitico, Beauchamp's Career drammatizza il declino dell'autorità costituita (politico-istituzionale, patriarcale, maschile) attraverso la parabola pubblica e privata del giovane Nevil Beauchamp. Il presente volume propone una rilettura del romanzo e illustra l'originalità dell'opera meredithiana che anticipa, nei temi e nelle modalità della narrazione, le innovazioni proprie della prosa modernista.
13,00 12,35

Philip Larkin. Immaginazione poetica e percorsi del quotidiano

Philip Larkin. Immaginazione poetica e percorsi del quotidiano

Anna Enrichetta Soccio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 175

Questo studio presenta l'opera di Philip Larkin (1922-1985), una delle voci più significative della poesia anglossassone degli ultimi decenni. Coinvolto ai suoi esordi nelle istanze letterarie dei giovani intellettuali del cosiddetto Movement, Larkin coniuga la polemica antimodernista e antineoromantica con la ricerca di una più radicata collocazione della poesia nel quadro culturale e socio-epistemico del secondo dopoguerra. Di qui l'esplorazione dei complessi e contraddittori scenari del mondo contemporaneo, sempre osservato nella sua "quotidianità", descritto con il linguaggio diretto e accessibile dell'uomo "ordinario". Il libro si propone di indagare, in una prospettiva testualmente dinamica, i procedimenti creativi, le modalità poetiche, i percorsi ermeneutici messi in atto da Larkin, attraverso l'analisi di alcuni componimenti ritenuti significativi per delineare il ritratto di un artista totalmente dedito alla sua musa, attento a cogliere tutte le sfumature ontologiche e le ambiguità comportamentali della provincia inglese nella seconda metà del Novecento.
17,00

George Meredith. Romanzo e sperimentazione
13,00

Metamorfosi vittoriane. Riscritture, riedizioni, traduzioni, transcodificazioni

Metamorfosi vittoriane. Riscritture, riedizioni, traduzioni, transcodificazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2020

pagine: 232

L'idea di "metamorfosi", insita nei sistemi culturali còlti in momenti storici di rapido e visibile mutamento dei valori e dei punti di riferimento, costituisce il punto di partenza della riflessione offerta dai contributi qui raccolti. Gli autori, i testi e i fenomeni analizzati rappresentano degli snodi cruciali e degli elementi imprescindibili di intersezione tra la grande tradizione del passato e il rinnovamento proteso verso l'estetica novecentesca, e aprono orizzonti nuovi nell'àmbito del dibattito sulla ricerca artistica ed epistemica dell'epoca vittoriana più in generale.
15,00

Merope vol. 49-50

Merope vol. 49-50

Mario Materassi, Anna Enrichetta Soccio

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2008

pagine: 216

26,00

Merope. Volume 45

Merope. Volume 45

Francesco Marroni, Franco Ruggieri, Anna Enrichetta Soccio

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2007

pagine: 192

13,00

RSV. Rivista di studi vittoriani. Volume 10
15,49

Merope. Volume 23

Merope. Volume 23

Renata Mecchia, Gilberta Golinelli, Anna Enrichetta Soccio

Libro

editore: Tracce

anno edizione: 1998

pagine: 184

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.