Libri di Anna Prandoni
Ricettario delle combinazioni alimentari
Anna Prandoni, Paola Bastasin, Lucia Ceresa
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2019
pagine: 128
Per mangiare in modo corretto ed equilibrato è fondamentale conoscere le proprietà degli alimenti, ma anche combinarli nel modo migliore per il nostro benessere. Questo volume illustra semplici linee guida per imparare ad abbinare i vari cibi e propone un ricettario completo, dall'antipasto al dolce, per mantenere il giusto equilibrio psicofisico senza rinunciare al gusto.
Cucinare senza sale
Patrizia Cuvello, Daniela Gualti, Anna Prandoni
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 128
Mangiare senza sale non significa rinunciare al sapore dei cibi, ma seguire una dieta che ne limiti l'utilizzo, a tutto vantaggio della nostra salute. Il sale è già presente in molti alimenti e spesso non è necessario aggiungerne altro: in cucina si possono trovare alternative come erbe o spezie, ma anche adottare metodi di cottura che esaltano gli aromi naturali degli alimenti. Questo libro offre consigli utili e una serie di ricette senza sale, ma ricche di sapore.
La buona cucina per la terza età. Ricettario per restare in forma
Anna Prandoni, Francesca Zanotti, Emanuela Stucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2017
pagine: 128
Una sana alimentazione, il controllo del peso, l'esercizio fisico, la cura del proprio stato di salute sono principi che valgono sempre, ma assumono un particolare rilievo nella terza età, per sentirsi in forma e affrontare la vita con dinamismo e buonumore. Questo volume si propone come una guida pratica per l'alimentazione negli anni d'argento e fornisce utili informazioni nutrizionali, suggerimenti, consigli e un ricettario di piatti sani, semplici da preparare, leggeri e gustosi.
Voglia di pane!
Anna Prandoni, Sara Gianotti
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 192
Vita frenetica, stress, il tempo non basta mai... È arrivato il momento sembra dire questo libro - di versare la farina sul piano di lavoro, poi l'acqua, infine il lievito. Di sporcarsi le mani di bianco e impastare, con calma, a lungo, ripetutamente. Gesti lenti che potranno regalare ore di tranquillità, trasformandosi in veri e propri antistress. E dopo aver impastato basta osservare la lievitazione: istanti infiniti che passano e la massa che piano piano si alza, si gonfia, fino quasi ad esplodere. Un libro di ricette pensato come regalo per sé e per gli altri.
Fatto a fette. Come e perché il panettone ci racconta il mondo
Anna Prandoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2025
pagine: 160
Anna Prandoni da più di vent’anni assaggia, studia, degusta e racconta il lievitato natalizio per eccellenza: il panettone. In questo libro analizza questo fenomeno nazional-popolare diventato nel tempo un riferimento della pasticceria contemporanea, spiegando da dove nasce, come si è evoluta la sua fama e come la sua storia recente sia lo specchio della società contemporanea. Un viaggio di pensiero e riflessione - tra i professionisti che lo preparano, le industrie che lo commercializzano e quelle che producono i suoi ingredienti - che dimostra come questo vero e proprio dolce ambasciatore italiano sia ormai diventato patrimonio e metafora del mondo. Il libro invita alla scoperta di come il panettone viene fatto, raccontato, venduto e falsificato, “fetta dopo fetta” e di come si assaggia, si sceglie e si conserva, con il manifesto della degustazione.
Il senso buono
Anna Prandoni
Libro: Libro in brossura
editore: Linkiesta
anno edizione: 2024
pagine: 160
Tra modernità e tradizione, tra biodinamico spinto e agricoltura intensiva, tra cucina ipercreativa e recupero ossessivo delle tradizioni fermentative, tra vino naturale e convenzionale, tra vegani a tutti i costi che mangiano quinoa prodotta in modo intensivo e carnivori che si nutrono solo di chianina, le fazioni si scontrano e la verità si allontana sempre di più. Perché anche il partigiano più etico proverà a tutti i costi a convincerci della bontà della sua tesi, e si opporrà strenuamente alle verità altre, quelle propugnate dall'opposta fazione gastronomica, climatica, enologica. Con questo saggio sull'enogastronomia Anna Prandoni cerca di riportare i grandi temi del dibattito alla responsabilità civile del buon senso. Per restituire un senso "buono" agli altri cinque che ci permettono di gustare cibi e vini sempre migliori.
Cotto e suonato. La musica immaginifica in cucina
Donato Zoppo, Anna Prandoni
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2011
pagine: 164
Il progressive è stato uno dei momenti più stimolanti della scena artistica internazionale - e italiana - degli ultimi decenni, una vera e propria rivoluzione. Oggi, compiuti simbolicamente i suoi primi quarant'anni, porta la propria creatività anche in cucina, in un'originale unione sui generis tra musica e arte culinaria. I protagonisti di quest'esperienza indimenticabile passano allora - almeno idealmente - dal palcoscenico ai fornelli, accompagnandoci in un viaggio che mischia note, ispirazione, vino, golosità. Ognuno - Abash, Banco del Mutuo Soccorso, La Maschera di Cera, Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Osanna, Periferia del Mondo, PFM, Sinestesia, Tagliapietra - Pagliuca - Marten, The Trip - viene fotografato in un'istantanea dove trovano posto la storia musicale, un breve ritratto gastronomico della regione di appartenenza e, soprattutto, una lunga chiacchierata "fra tavola e fornelli" e un intero menu ad hoc, un po' ispirato dalle canzoni, un po' colorato di prog.
Come realizzare oggetti in stile Biedermeier
Anna Prandoni
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il brunch
Anna Prandoni, Fabio Zago
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 192
Un libro per imparare a godersi il brunch, un pasto a metà tra la prima colazione (breakfast) e il pranzo (lunch). Ricette pratiche, stuzzicanti e divertenti per arricchire la prima colazione all'italiana con specialità del resto del mondo: cheesecake e torta di mele secondo la tradizione americana, ma anche delizie messicane come tortillas, nachos e burritos, o sushi, sashimi e tempura per una colazione "japan", per passare dal dolce al salato e tornare nuovamente al dolce senza problemi di ora e di portate. Indicazioni pratiche anche per le bevande: ai tradizionali caffè, tè e latte si affiancano yogurt, succhi di frutta o di verdura e i simpaticissimi smoothies, frullati e centrifugati da inventare volta per volta. Fantasia anche nella preparazione della tavola: semplice e informale, ma calda, simpatica e accogliente.
Gelati e sorbetti
Anna Prandoni, Fabio Asti
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 192
Gelato: un alimento fresco e invitante, da consumare tutto l'anno. Bastano pochi semplici attrezzi e gli ingredienti preferiti per poter iniziare da subito a creare le proprie sinfonie di gusto. Tantissime ricette per sbizzarrire la fantasia con decine di gusti e di varianti diverse, gli abbinamenti più curiosi, i dessert a base di gelato. E ancora salse, sorbetti e granite... mille idee per un dessert originale o un dolce sfizio da regalarsi durante la giornata.
La cucina asiatica. Piatti e bevande da Cina, Giappone, India
Anna Prandoni
Libro: Copertina rigida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 192
Una raccolta di piatti tipici della cucina asiatica: non solo riso, ma anche involtini primavera, wanton, tofu e zuppe per la Cina; sushi e sashimi dal tipico sapore nipponico; zuppe, minestre e speziati vermicelli di riso per servire etnico tailandese; la via delle spezie nelle preparazioni culinarie indiane, la piccante cucina coreana e la grande armonia di quella vietnamita. Ricette con dosi e ingredienti precisi, sviluppate passo dopo passo per guidare anche i meno esperti alla realizzazione di piatti insoliti. Sapori nuovi, accostamenti diversi e tanto gusto.
Chili! Ricette facili per cucinare i migliori piatti messicani
Anna Prandoni, Fabio Zago
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 48
Per ricordare o sognare una vacanza, ricette all'insegna del tex-mex, con tutta la forza e il colore dei piatti della gastronomia d'Oltreoceano. Mix di culture, profumi e sapori, ricette facili da realizzare e con ingredienti ormai facilmente reperibili. Chili, guacamole, nachos, tortillas, burritos, polpette, insalate e zuppe. E poi dessert con aromi di caffè, cocco e vaniglia per concludere golosamente la vostra serata-Chili!

