Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonello Ricci

Il secondo senso. Per un'antropologia dell'ascolto

Il secondo senso. Per un'antropologia dell'ascolto

Antonello Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il secondo senso è l’udito, essendo il primo la vista. Il primato dell’occhio nella gerarchia dei sensi marca l’immaginario contemporaneo, non solo occidentale, al punto da far parlare di cultura oculocentrica, visualismo, iconismo. L’antropologia culturale non fa eccezione: notoriamente si connota come disciplina scientifica la cui metodologia di “ricerca sul campo” si basa sull'osservazione partecipante”. Il volume s’interroga sul ruolo dell’udito e dell’ascolto nel lavoro dell’antropologo: l’etnografia come pratica di acquisizione, ma soprattutto di rappresentazione dell’alterità culturale o, più “semplicemente”, della cultura. Prendendo in considerazione alcune innovative prospettive di studio – quelle riguardanti il paesaggio sonoro, il design acustico, l'acustemologia – e ricorrendo a molteplici e, a volte, non convenzionali terreni di ricerca (cinema, letteratura, pubblicità), il libro individua e propone molteplici “punti d’ascolto”: prospettive sul secondo senso inteso come dispositivo di accesso al mondo e alla sua comprensione. Poetiche dell’ascolto offrono al lettore un itinerario tra favole di magia, film e romanzi raccontati secondo un codice acustico. Etnografie dell’orecchio calano il lettore nelle rappresentazioni museografiche e del patrimonio culturale, nell'intreccio dei sistemi religiosi e della mitopoiesi, lo conducono infine nel senso sociale della malattia. Un ricco apparato di contenuti video può essere attivato fotografando i QR Code stampati all'interno del testo.
30,00

Viterbo città del mare

Viterbo città del mare

Antonello Ricci

Libro

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2016

pagine: 136

Viterbo è città del mare perché lo hanno stabilito due grandi sognatori come Orson Welles e Federico Fellini. E sì, per Orson Welles, che ha girato il suo Otello al palazzo Papale, dietro le meravigliose bifore c'è un mare con tanto di navi. Una immagine di infinita bellezza che mostra come Viterbo non possa non essere città del mare. E poi Fellini. Nei Vitelloni, non solo usa Viterbo come set cinematografico d'eccezione, ma, in una delle scene più dense di nostalgie giovanili provinciali, fa di piazza delle Erbe e del Corso la via per andare al mare. Il capocomico di vaglia chiede al ragazzo di provincia, con velleità letterarie, di portarlo al mare. E, magia del cinema, i due fanno pochi metri lungo il corso e si trovano in una spiaggia che potrebbe essere quella di una città romagnola. Due giganti del sogno, della fantasia e del cinema hanno decretato che Viterbo è città del mare.
12,00

I pirati della bellezza. Romanzo degli etruschi secondo

Antonello Ricci

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2015

pagine: 80

Prefazione di Carlo Galeotti. Con uno scritto di Marco Palladini.
10,00 9,50

I minatori della Maremma

I minatori della Maremma

Luciano Bianciardi, Carlo Cassola

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2019

pagine: 257

Tra le 8.35 e le 8.45 del 4 maggio 1954 si verifica uno scoppio di grisou al pozzo Camorra, nella miniera di lignite di Ribolla. In seguito all’esplosione e all’incendio di polvere di carbone, muoiono quarantatré minatori. È una tragedia nazionale. Le salme vengono portate in un'autorimessa per essere ricomposte e identificate, poi allineate nella sala del cinema. Su ogni bara l’elmetto da minatore, e sotto lo schermo un altare di bandiere rosse. Le donne piangono; i vecchi operai ripetono la stessa frase come un salmo responsoriale: «L’avevamo detto tante volte che doveva succedere, ed è successo». In questa camera ardente improvvisata l’inchiesta che Carlo Cassola e Luciano Bianciardi stavano conducendo sulle condizioni di lavoro dei minatori toscani cambia natura. Entrambi si sono ormai affratellati a questi uomini dai polmoni sconciati, di poche parole, spesso di famiglia contadina e in maggioranza di fede comunista. Gli hanno prestato i loro libri, organizzato proiezioni e incontri, ne hanno ascoltato il destino di infortuni e silicosi. La sciagura non è dovuta a una tragica fatalità, ma «a una consapevole inadempienza» da parte della Montecatini: è il capitolo finale, il più doloroso, di una lunga storia di sfruttamento, dalla formazione delle prime società minerarie alla nascita dei villaggi operai, alle lotte antifasciste e sindacali. "I minatori della Maremma" diventa così un’orazione funebre e un atto d’accusa, un'opera coraggiosa all'epoca della sua pubblicazione che conserva ancora oggi intatta la sua attualità.
15,00

Dentro la tempesta

Aurora Mattei

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2025

pagine: 140

L’autrice racconta la sua esperienza drammatica con la sindrome di Guillain-Barré, una malattia neurologica rara e improvvisa che ha stravolto la sua vita in pochi giorni. Da un semplice mal di denti, si è trovata progressivamente paralizzata, ignorata o fraintesa dai medici, fino a rischiare di perdere completamente la capacità di muoversi e respirare. Dopo giorni di sofferenza e paura, una neurologa ha finalmente individuato la diagnosi corretta. La sua è una storia vera, fatta di dolore, isolamento e ingiustizia, ma anche di resistenza e lenta rinascita: un percorso faticoso, conquistato “millimetro dopo millimetro”, in cui ha imparato di nuovo a vivere. È una testimonianza di speranza per chi sta affrontando il buio, un messaggio che invita a credere che la luce, anche se invisibile, esiste ancora.
15,00 14,25

Malinowski e la fotografia

Malinowski e la fotografia

Antonello Ricci

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2004

pagine: 112

7,00

1932. Racconto metricato

Antonello Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2009

pagine: 81

"La mia storia comincia con uno schiaffo. C'è una madre impietrita dallo strazio. Si chiama Gemma. Una contadina bella e orgogliosa, ma non sorride più. Dieci anni prima i fascisti le hanno ucciso il figlio." Da una storia vera, una carrellata di personaggi, raccontati in forma poetica.
10,00 9,50

10,00 9,50

Sulla natura, sulla battaglia. Versicoli d'occasione

Antonello Ricci, Valeria Santorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2009

pagine: 30

5,00 4,75

I suoni e lo sguardo. Etnografia visiva e musica popolare nell'Italia centrale e meridionale

Antonello Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Dal 1952 per più di venti anni ampi settori del territorio italiano, in particolare del centro-sud, sono stati percorsi da studiosi per documentare modi e forme dei "suoni" di tradizione orale. Accanto alla cospicua documentazione sonora, esiste un'altrettanto ampia documentazione fotografica. Questo materiale è per lo più custodito presso gli Archivi di etnomusicologia dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il volume raccoglie alcuni saggi, esiti di una ricerca svolta e ancora in corso, sul settore fotografico degli Archivi di etnomusicologia nell'arco di un quindicennio, nel tentativo di individuare il percorso che accomuna lo sguardo e l'ascolto appuntati sul mondo popolare del Sud.
27,00 25,65

Bateson & Mead e la fotografia

Bateson & Mead e la fotografia

Antonello Ricci

Libro: Libro rilegato

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 112

8,00

Musica arbëreshe in Calabria. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto De Martino (1954)

Musica arbëreshe in Calabria. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto De Martino (1954)

Antonello Ricci, Roberta Tucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Squilibri

anno edizione: 2006

pagine: 219

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.