Libri di Antonio Veneziani
Una giraffa sul Lungotevere
Riccardo Reim
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2020
pagine: 115
Dodici racconti e monologhi di un primattore del teatro italiano, in un libro tenero e violento, aggressivo e mitissimo — proprio come era Riccardo Reim. Ci sono il diario tragicomico di un anno di vita di un amatore omosessuale, e la singolarissima rielaborazione di un fatto di cronaca in chiave onirica e teatrale. Si racconta dell'anima femminile che vive nel corpo di un insegnante sessantenne, e del turno di lavoro di sei «mignotti» che offrono il proprio corpo nel cuore della notte. Fino al surreale inedito che dà il titolo alla raccolta, dove l'infelicità di un matrimonio trasfigura la città di Roma nella savana d'Africa. Dodici storie intrise di gusto drammaturgico, costantemente in bilico tra sogno e realtà, tra il gergo popolare più audace e la lingua al colmo della sua raffinatezza. Nelle quali sembra realizzarsi la nota espressione paradossale: è la vita, dopotutto, a imitare la letteratura. Prefazioni di Renzo Paris e Igor Patruno.
Brown sugar. Strade di polvere
Antonio Veneziani
Libro: Libro in brossura
editore: Hacca
anno edizione: 2019
pagine: 103
«I suoi versi lo precedevano. E lui ne fu all'altezza.» (Nicola Lagioia). «La presenza di Veneziani nel mondo è una presenza discreta, talvolta rabbiosa, sempre discontinua: alla ricerca perenne di una ragione per vivere. (...) La verità leggendaria del suo procedere è lì a premiarlo di ogni sventura che potrà patire in vita. Anche essere dimenticati.» (Dario Bellezza). «I personaggi di queste poesie-racconto sono vivi, oggetto dell'amore di un poeta che vorrebbe scrutarne la profonda intimità. (...) Alla ricerca della "vena nuda", con un linguaggio trasparente e letterario, il poeta si aggira tra i corpi delle latrine, sperando di incontrare il grande amore e ogni volta trovando facce da criminali. Ciò che gli resta in mano è un pugno di parole, quelle di questi versi, che parlano di un'assenza inquietante, della paura di chi crede che insieme alla Realtà se ne sia andata per sempre anche la Generazione.» (Renzo Paris)
Gioco a rincorrermi
Franco Frainetti
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2025
pagine: 80
«Dalla notte / compro / il silenzio: / la poesia.». Prefazione di Antonio Veneziani.
D'amore e di libertà. (Ritratto frammentario della brigantessa Marita Elisabetta di Giuliano)
Antonio Veneziani
Libro: Copertina rigida
editore: DiamonD EditricE
anno edizione: 2011
Cronista della solitudine
Antonio Veneziani
Libro: Copertina morbida
editore: Hacca
anno edizione: 2007
pagine: 112
49 racconti brevi, 1 per ogni giorno della settimana per 7 settimane. 49 delitti non cruenti, raccontati con il ritmo e l'ironia della migliore tradizione ebraica, con l'eleganza e l'equilibrio di una prosa poetica e struggente. 49 pagine di diario efferato che sublimano nel delitto, l'amore mancato, negato e perduto per sempre. L'edizione è arricchita da alcuni interventi grafico pittorici di artisti quali, Maurizio Ceccato, Sergio Uberti, Mattia Battistini e da un'esclusiva intervista che Renzo Paris rivolge all'amico Antonio Veneziani.
Marceline Desbordes-Valmore. Ritratto di una poetessa
Stefan Zweig
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 187
Esaltata da contemporanei come Hugo e Balzac, studiata nelle scuole e amata dai surrealisti, Marceline Desbordes-Valmore (1786-1859) è l'unica donna tra i grandi della poesia francese, figura mitica di sperimentatrice autodidatta ed eroina tragica. La sua esistenza - gli amori intensi e disperati, la durezza dell'infanzia, il dolore di madre sopravvissuta ai suoi figli - diventa per Stefan Zweig materia pulsante di un gioco di specchi, in cui l'opera e la vita si riflettono l'una nell'altra. Figlia di un pittore di stemmi caduto in disgrazia, Marceline fu prima attrice riluttante e dovette poi affrontare la difficoltà di essere, nell'Ottocento, scrittrice e donna. Zweig ne indaga con empatia i tormenti e i misteri, mostrando come la violenza delle disgrazie si trasformi in acuta percezione della sofferenza umana, e prenda forma una poesia semplice ma piena d'invenzioni, che apre la strada alle sperimentazioni di Verlaine. Il libro, alla sua prima traduzione italiana, è completato da diciassette poesie, una selezione di lettere e una breve antologia critica dove autori come Baudelaire e Sainte-Beuve si confrontano con la poetessa.
Il tempio dell'anima
Antonio Veneziani
Libro
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2025
Prefazione di Maurizio Gregorini.
Sguardo scarlatto
Raffaella Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2020
pagine: 77
Sguardo scarlatto inchioda alla pagina il lettore e lo fa volare in liberi cieli per riportarlo poi alla carne e al corpo del quotidiano ed è questo che deve fare la vera poesia. L'autrice di questa silloge non fa troppe concessioni al lettore; certo, come tutti gli artisti, cerca complici. Teme il tempo, ma prova a leggerlo condividendo ogni più piccola annotazione. Le parole di questo libro — che è un vero e proprio poema — sono sensoriali, sono fotogrammi in bianco e nero. Raffaella Lanzetta racconta il mondo e la sua anima con una lingua che è appiglio e desiderio.
Quaderno di statue e di vento
Giorgio Ghiotti
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 70
Quaderno di statue e di vento è una raccolta di poesie, scritte in dialogo con i collage di Antonio Veneziani. I versi dedicati ad amori del passato, che sembrano raccogliersi tutti in un’unica storia d’amore, si alternano al racconto dei paesaggi – reali e interiori – della campagna pontina compresa tra Sezze e il mare di Sabaudia.
Poeti del quotidiano prossimo all'infinito
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 146
La poesia è il cibo dell’anima. L’incontro giornaliero, grazie alle dirette di “Amori miei”, ha consentito la conoscenza approfondita di tanti poeti, menestrelli e cantastorie on line, ed è stato irrefrenabile far scattare la voglia matta e l’esigenza di rendere loro doveroso omaggio, creando questa antologia dal titolo Poeti del quotidiano prossimo all’infinito, preferendo fra le numerose interessanti presenze, una trentina di voci poetiche davvero stimolanti e significative. La linea scelta, al di là di inutili etichettature, si è orientata su uno specifico caratteristico di molti dei poeti che hanno partecipato a questa singolare raccolta: la assidua frequenza (quasi quotidiana, appunto!) sulla rete con la loro ars poetica, presente, forte e possente. Insomma, un modo concreto di ringraziare poeti e amici per quest’angolo di luce prossima al divino e implementare e diffondere quest’aura di magica elegia, così come la esprime quel vasto universo rappresentato dalla Poesia, ultimo possibile baluardo umano che tenti almeno di restituirci un finale che illumini le nostre anime con mille arcobaleni. Perché questo nostro ammaccato, distorto mondo, ha bisogno di poesia. Prefazione Antonio Veneziani.
Tornare con le lucertole. Istruzioni per l'uso. Frammenti di testi e collage
Ugo Magnanti, Antonio Veneziani
Libro
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2024
pagine: 10
Santi subito
Antonio Veneziani
Libro: Libro in brossura
editore: FVE
anno edizione: 2022
pagine: 128
Ognuno ha i suoi santi in paradiso, ma certi santi sono i più santi di tutti – sembra chiosare, occhieggiante, tra le pagine di questo libro Antonio Veneziani. Voce fresca e antichissima, saggia e bambina, caustica e tenerissima, l'autore scrive di uomini e di donne (intramontabili artisti, veri miti) che fino a ieri erano tra noi, raccontandoli come solo un innamorato devoto può fare. Santa Marilyn Monroe che "ha compiuto almeno mille miracoli", San Jim Morrison "elettrico sciamano", Sant'Amelia Rosselli "protettrice dei perseguitati dalla CIA", San Jean Genet con "i piedi che corrono con le nuvole". E poi Pasolini, Dario Bellezza, Pedro Lemebel, Lady Divine e tante e tanti altri… Agiografie, suppliche, preghiere: Veneziani santifica con aureole di cartone (ma tanto più luminose ed eterne) i suoi impareggiabili compagni di strada, maestri di libertà e di gioia ricordandoci, ritratto dopo ritratto, che ogni vita è più vasta della propria biografia, è imprendibile e canta, allegra e stonata, per i nostri cuori crepati.

