Libri di Antonio Zavoli
Lineamenti di diritto processuale amministrativo sammarinese
Antonio Zavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Partendo dalla non facile identificazione delle fonti e dalle difficoltà di discernere fra la giurisdizione civile e quella amministrativa, il volume genera un quadro degli ambiti della seconda affrontandone ogni fattispecie. Molto interessante la parte relativa al diritto processuale con un’analisi che spazia dal ricorso giurisdizionale al processo di primo e secondo grado, fino alle tematiche della doppia conforme per adire al terzo grado. Non vengono trascurati i passaggi relativi al controllo preventivo di legittimità.
Nel tramonto
Antonio Zavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2019
pagine: 104
«Una poetica elegante, raffinata e matura si aggiudica a pieno diritto il podio. Il poeta non lascia nulla al caso, la punteggiatura, la forma, gli spazi, tutto ha un significato preciso e ben pensato. Ogni poesia, ogni parola arrivano dritte all’anima. È proprio grazie alla sensibilità e alla tenerezza dei temi affrontati – vita quotidiana, affetti, natura – e al linguaggio – a volte semplice, a volte ardito – che cela infiniti significati che siamo felici di conferire il primo premio per la poesia alla silloge "Nel tramonto". Motivazione a cura di Elena Lombardo. Primo classificato XIII Edizione Premio Letterario Internazionale "Gaetano Cingari".»
Residuo cantabile
Antonio Zavoli
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2016
pagine: 184
Clessidra con polvere
Antonio Zavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 88
La nebbia
Antonio Zavoli
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 88
"La nebbia, che intitola quest'ultima raccolta di Antonio Zavoli, è la metafora per eccellenza che intesse il ricco intertesto della produzione poetica del poeta riminese fin dai lontani esordi, con esiti, anche in questo caso, importanti quanto inediti, non di maniera, pur dentro il coerente, identitario, assunto stilistico tematico. La poesia di Zavoli ha i tratti e la misura di un diario di viaggio, nella puntualità icastica delle annotazioni e nella metafora della nebbia quale forma di una condizione esistenziale, privata e collettiva, di spaesamento: '[...] La nebbia, oggi, ha parole che non implorano, ma chiedono, con insistenza, spiegazione del giorno e della notte, della nebbia' ('La nebbia')." (Dall'introduzione di Ennio Grassi)
Affilati coltelli del mio silenzio
Antonio Zavoli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2014
pagine: 96
Sulla linea del fuoco
Antonio Zavoli
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2014
pagine: 128
"A frequentarlo nella quotidianità, non si direbbe per niente che la vita intima di Antonio Zavoli sia quella di una persona tragica così come emerge dalle sue poesie. il suo carattere gioviale, aperto, romagnolo, colloquiale, lo rendono un capotavola delle cene tra amici, un simpatico carissimo personaggio che, nella sua vita, non ha mai disdegnato quella forte accettazione sociale di cui gode, già consolidata a Rimini nel Sessantotto al tempo del Circolo Maritain e successivamente accresciuta con la sua attività di avvocato in città, nonché come politico locale. Invece, dalle sue poesie non emerge nulla di questi successi, di queste affermazioni collettive: proprio niente di tutto quello che potremmo chiamare il 'teatro sociale' sembrerebbe avere peso per lui. A Zavoli parrebbe interessare solamente il proprio io intimo, il proprio 'paesaggio interiore'. E come ci descrive questa sua vita segreta, questo suo raccordo con l'io interiore?" (Dalla Prefazione a cura di Giuliano Della Pergola)
La tua figura. Poesie d'amore e di morte
Antonio Zavoli
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 36
Una memoria nell'aspro vento
Antonio Zavoli
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 72
Vaste luci. Cinque Lieder per pianoforte
Luciano Sampaoli, Antonio Zavoli
Libro
editore: Edizioni Goliardiche
anno edizione: 2002
pagine: 60
Lungo il confine della sera
Antonio Zavoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2012
pagine: 75
"L'ansia di sentirmi vivo lungo strade primaverili con un filo di vento, forse di mare e l'ombra degli occhi che conta i pali desolati di questo mattino neutro. Le rive umide e incerte la fiaba dei capelli la passione che trema nella voce il posto di casa le preghiere selvatiche, i dubbi gli occhi che cercano il confine."