Libri di Daria Jorioz
L'altro Picasso. Ritorno alle origini-L'autre Picasso. Retour aux origines
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 128
"L’altro Picasso. Ritorno alle origini" ci invita non soltanto a riscoprire le molteplici sfaccettature dell’universo creativo del maestro di Malaga, ma sottolinea la profonda influenza che le radici culturali, familiari e mediterranee hanno avuto sulla sua opera nel corso di tutta la vita. Il volume propone un percorso affascinante attraverso i legami esistenti fra le esperienze dell’infanzia, il costante dialogo con il passato e l’innovativo uso delle tecniche tradizionali, quali la ceramica, l’incisione e il design scenografico. Inoltre, gli approfondimenti legati alla poesia, le suggestioni sul suo rapporto con i fotografi suoi contemporanei e sulla ricezione della sua opera in Italia negli anni cinquanta concorrono a comporre un racconto unico che intreccia storia, arte e memoria, rivelando un Picasso intimo, un artista non solo innovativo e geniale, vissuto in una continua ricerca, ma anche profondamente consapevole delle proprie origini.
Inge Morath. La fotografia è una questione personale-La photographie est une affaire personnelle
Libro
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il volume è dedicato alla straordinaria figura di Inge Morath (1923-2002), fotografa austriaca e prima fotogiornalista a entrare nella celebre agenzia Magnum Photos nel 1953. Nel 1955 pubblicò la sua prima raccolta di fotografie e alla fine della carriera si contarono 30 monografie. La pubblicazione raccoglie e racconta il suo lavoro, che prima di ogni cosa è la testimonianza di una passione e di una necessità verso la fotografia. Un rapporto maturato negli anni attraverso esperienze e incontri, nonché parte integrante della vita di una donna che è riuscita, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all’epoca prevalentemente maschile.
Joan Mirò. È quando sogno che vedo chiaro-C’est quand je rêve que je vois le mieux
Daria Jorioz, Pep Camps, Josef Massot, Enrique Longinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Joan Miró ha percorso l'arte del Novecento come una stella luminosa, amatissima da molti, ritenuta scontata da alcuni: acclamato per la limpidezza del suo sguardo infantile e per l'esuberante creatività, ma anche criticato per l'accattivante facilità di lettura e per l'immediatezza delle sue opere. Surrealista multiforme e indisciplinato, attratto dal dadaismo e ispirato dalla dimensione onirica e dall'automatismo psichico, l'artista catalano ha fatto della libertà espressiva il fondamento della sua avventura creativa, con inattesi e imprevedibili mutamenti di stile, superando ogni teorizzazione precostituita. L'acuta e profonda sensibilità ambientale, l'interesse per le arti primitive, l'amore per la cultura popolare, l'impegno politico e civile, la lotta per l'autodeterminazione dei popoli, una visione poetica della realtà che ci riconduce alla nostra segreta vita interiore, lo rendono un homo novus, il cui linguaggio espressivo è attualissimo.
Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno-La genèse d’un regard moderne
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2022
pagine: 112
Attraverso oltre 100 scatti originali della fotografa provenienti dalla collezione dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico, il volume analizza il contributo che la Modotti ha dato nello sviluppo della fotografia in Messico. Avventurosa, nomade e a tratti misteriosa, la vita di Tina Modotti è stata galvanizzata da passioni turbolente che hanno influenzato la sua esistenza e la sua creatività - forte e sensibile – dando vita al suo sofisticato talento e alla sua pionieristica tecnica fotografica. Donna moderna e artista visionaria ante tempore, durante la prima metà del secolo scorso la Modotti fa parte integrante degli esperimenti artistici e poetici che caratterizzarono le prime avanguardie del Novecento.
Quattro fotografi. Mario De Biasi, Pepi Merisio, Gian Paolo Barbieri, André Villers
Daria Jorioz
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2022
pagine: 120
Uno sguardo inedito sulla fotografia del secondo Novecento, raccontata attraverso l’incontro con quattro maestri. I ritratti di Mario De Biasi, Pepi Merisio, Gian Paolo Barbieri e André Villers compongono una narrazione informale e intensa, sul filo della memoria e nel segno dei rapporti umani. Un libro a metà strada tra diario personale e saggio critico, un omaggio alla fotografia d’autore che trae ispirazione da una riflessione di André Villers: “I rapporti umani contano più delle immagini”. Ricordi, aneddoti, impressioni si compenetrano in una trama in cui la fotografia è strettamente connessa con la vita. Completano il volume i testi dedicati ai seguenti fotografi : Vittorio Sella, Gabriele Basilico, Robert Doisneau, Elliott Erwitt, Steve McCurry, Edward Burtynsky, Olivo Barbieri, Ugo Lucio Borga.