Libri di Domenico Carzo
#FoodPeople. Itinerari mediali e paesaggi gastronomici contemporanei
Antonia Cava
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 116
Da Proust a Calvino, da Sciascia a Camilleri, da Visconti a Ozpetek, dalla Clerici a Cracco, il volume conduce il lettore lungo immaginari cinematografici, letterari e televisivi condivisi. Le narrazioni sul cibo si ricongiungono alla memoria, alla cultura, alle emozioni, al sapere. Nell'ambito di industrie culturali sempre più complesse e di attori sociali creativi e performativi, l'opera descrive come nella società in rete i pubblici connessi si servano delle narrazioni diffuse sul cibo. L'autrice offre uno sguardo impreziosito dall'osservazione dei professionals del mondo dell'alimentazione che si mettono alla prova nel riorganizzare i discorsi su salute e benessere. Prefazione di Domenico Carzo. Postfazione di Valerio Pocar.
Il diritto va in scena. Analisi della trasmissione televisiva «Verdetto finale»
Domenico Carzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il presente volume si propone di studiare il linguaggio processuale televisivo in cui "immagine" del diritto e linguaggio televisivo diventano i due nodi focali attorno ai quali si articola l'analisi della spettacolarizzazione dei processi giudiziari simulati. L'autore indaga gli effetti che la messa in scena dei conflitti giuridici ha sul pubblico della trasmissione "Verdetto finale"; visitando gli studi televisivi realizza così un viaggio etnografico all'interno di un prodotto dell'industria culturale, un viaggio per comprendere idee, scrittura, performance, spazi, retroscena. Un testo utile per valutare analogie e connessioni tra eventi giuridici e fenomeni comunicativi.
Globalità virtuale e realtà locale. Genere, consumi e comunicazione in una città di provincia
Domenico Carzo, Antonia Cava, Mariagrazia Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il volume si propone di analizzare i mutamenti socio-culturali verificatisi con l'avvento della società tardo-moderna, utilizzando genere e consumo come possibili chiavi di lettura di una società in transizione. Definendo l'immaginario da cui si attingono, di volta in volta, miti, riti e simboli, affinché questi possano funzionare da elementi che mediano il rapporto tra attori e società, la ricerca vuole leggere la rimodulazione di questo rapporto, frutto della distanza tra nuovi immaginari e realtà empiriche tradizionali. Una ricerca empirica sugli scenari dei consumi culturali e sulle percezioni di genere, mostra come la struttura sociale sia ancora saldamente legata a modelli di interazione di tipo moderno. Da una parte l'influsso dei nuovi consumi culturali viene rinegoziato sia in termini semantici che in termini quantitativi; dall'altra, in quest'Italia periferica, gli atteggiamenti legati al "genere" apparentemente mutano, simulando un cambiamento che non ha alcun riscontro nelle pratiche quotidiane. Quando gli stili di vita e la struttura sociale cambiano, quando i consumi culturali si fondono tra media e postmodernità, ecco che nasce il globalismo locale, coniando un neologismo accademico ma che ormai è di uso comune: il glocalismo. Studiato e analizzato, tra campioni e grafici, ne nasce una analisi atta a far capire cosa oggi succede in Italia e a Messina in particolare.
Processi comunicativi e processi normativi. Lezioni di sociologia
Domenico Carzo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 112
Dal primo all'ultimo saggio si ripresenta costantemente quello che è il problema costante della filosofia (antica e moderna) e delle scienze a essa collegate, come la sociologia: il problema della conoscenza, cioè del rapporto soggetto/oggetto, della sociologia della comunicazione e della sociologia del diritto. Da Aristotele a Kant, da Platone a Marx in un excursus che, nonostante i tempi, non muta, anzi sembra acquistare nuove, inaspettate scoperte.
I media e la polis. La costruzione giornalistica delle campagne elettorali amministrative
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 160
Il diritto come retorica dell'interazione
Domenico Carzo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1992
pagine: 156
Tomb Raider o il destino delle passioni. Per una sociologia del videogioco
Domenico Carzo, Marco Centorrino
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 220
La storia del videogioco si identifica con la storia di una generazione, e con l'insieme di trasformazioni legate all'introduzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana. Tomb Raider è il videogioco che gli autori hanno eletto a simbolo e sul quale hanno condotto le loro ricerche empiriche, anche con l'ausilio di nuove tecnologie, cercando di sviscerarne i contenuti ripercorrendo modelli classici, come quello disegnato da Vladimir Propp per lo studio delle fiabe di magia. Se con il gioco inteso in senso tradizionale Tomb Raider condivide i tratti fondamentali - rappresentazione, interazione, conflitto, salvezza -, il passo in avanti è dato dall'iperrealtà esperienziale che si costruisce sullo schermo del video.