Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Longari

Emilio Scanavino. Genesi delle forme-The origin of shapes

Emilio Scanavino. Genesi delle forme-The origin of shapes

Cristina Casero, Elisabetta Longari

Libro: Libro in brossura

editore: Magonza

anno edizione: 2020

pagine: 96

«A me piace fotografare. Ma non cerco belle immagini, mi piace andare in giro e ritrarre lo scheletro della natura, certi buchi, certi solchi che i secoli hanno scavato nelle montagne. I detriti che si accumulano nei luoghi dove la nostra civiltà industriale raccoglie le sue scorie mi raccontano cose incredibili.» Emilio Scanavino raccontava così la sua attitudine alla fotografia, una pratica che l'artista amava molto e che in questo volume viene per la prima volta raccolta dai tanti materiali dell'Archivio, e interpretata nei saggi critici delle curatrici Cristina Casero ed Elisabetta Longari (in occasione della mostra Emilio Scanavino. Genesi delle forme, Parma, Palazzo Pigorini, 9 novembre-15 dicembre 2019). Ad interessarlo non era la qualità estetica o formale degli scatti, ma la sostanza della fotografia come strumento di studio e di analisi rivolto a un universo visivo vastissimo che egli ritrovava in muri e pietre, corde, fili spinati, innesti e insetti. Nel volume, anche una scelta di opere uniche di Emilio Scanavino, che disegna assieme alle fotografie un percorso vibrante e rabdomantico.
20,00

Sironi e la V Triennale di Milano

Elisabetta Longari

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2007

pagine: 158

Il volume approfondisce il ruolo che Mario Sironi svolse nella V edizione della Triennale, che passava nel 1933 da Monza a Milano. La rassegna, dedicata alle "arti decorative" e all'artigianato, in questa edizione ospita esperienze di diversi paesi esteri e per la prima volta documenta anche le ricerche più significative in ambito architettonico. In questa importante occasione Sironi prestò il suo lavoro di artista straordinariamente versatile e, come membro del Direttorio, ebbe un incarico equivalente a quello di un regista: a lui spettò l'invenzione del disegno complessivo della manifestazione. Oltre a dare prova delle sue straordinarie doti pittoriche e grafiche, ebbe modo di dimostrare la propria intelligenza spaziale e l'efficacia delle proprie strategie espressive. Il volume è corredato da una raccolta di fotografie d'epoca il cui regesto, a cura di Irene Cafarelli, documenta gli interventi per la V Triennale quasi interamente perduti.
24,00 22,80

Beta 1.4. Amore a-meno

Elisabetta Longari

Libro

editore: Prearo

anno edizione: 2009

pagine: 123

20,00 19,00

20,00 19,00

Antonio Scaccabarozzi. Variabile. Antologica presso Fondazione Antonio Calderara

Antonio Scaccabarozzi. Variabile. Antologica presso Fondazione Antonio Calderara

Elisabetta Longari

Libro: Libro in brossura

editore: P420 Arte Contemporanea Libri

anno edizione: 2012

pagine: 144

A cura di E. Longari antologica di Scaccabarozzi presso la Fondazione Calderara. Il catalogo include fotografie di 40 opere, foto d'archivio, una bibliografia ed elenco mostre completo. Curated by E. Longari, Anthology by Scaccabarozzi at Calderara Foundation. The catalogue includes photos of 40 works, phoros from the Archive, a complete bibliography and exhibitions list.
20,00

Se il mondo fosse quadro saprei dove andare.... Ediz. italiana e inglese

Se il mondo fosse quadro saprei dove andare.... Ediz. italiana e inglese

Fausta Squatriti

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2017

pagine: 160

Pittura, grafica, scultura, fotografia, collage e assemblage, disegno realistico e forme geometriche. Ma anche prove di prosa e di poesia in forma mista, in un sottile gioco di rimandi tra la categoria del visivo e quella del letterario. Fausta Squatriti è un’artista che ha segnato il passo dell’arte italiana e internazionale dagli anni sessanta a oggi. Una sensibilità accesa, intensa, indirizzata verso un’instancabile ricerca di senso, attuata tramite diversi mezzi di esplorazione del reale. Il catalogo delle mostre consente di indagare attraverso un ricco corredo fotografico e saggistico la figura di questa artista poliedrica e intensa, analizzando gli aspetti tematici, stilistici e compositivi della sua opera, sia figurativa che letteraria. Arricchito da una lunga intervista, il volume ha l’ambizione di tracciare un percorso complessivo e completo su una creatrice poliedrica, dalla narrativa ricca e affascinante, in sintonia con la mutevole e multiforme realtà contemporanea. Contiene il catalogo delle mostre: Triennale di Milano, 10 febbraio-5 marzo 2017; Gallerie d’Italia - Piazza Scala, Milano, 10 febbraio-2 aprile 2017; Nuova Galleria Morone, Milano 10 febbraio-2 aprile 2017.
18,00

José Barrias. Collezionista di echi. Ediz. italiana e inglese

Elisabetta Longari, José Barrias

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2017

pagine: 48

Volume pubblicato in occasione della mostra “José Barrias. Collezionista di echi”, Nuova Galleria Morone, Milano, 21 settembre – 10 ottobre 2017. Partire dal titolo è forse una modalità di procedere scontata ma chiarificatrice. Chi è un collezionista di echi? E cosa fa un collezionista di echi? È forse parente del Pastore errante dell’Asia e del Venditore di almanacchi? Senza dubbio un allevatore di polvere… La frase è estrapolata da uno scritto dello stesso Barrias che provava a dare una definizione di sé stesso, definizione calzante soprattutto in ragione della forte carica appropriazionista che lo contraddistingue in ogni ambito, letterario come visuale. Basta varcare la soglia del suo studio, che in buona sostanza in nulla differisce da una Wunderkammer, per rendersi conto che gli eterogenei elementi ivi contenuti – oggetti, scritte, disegni, fotografie, sculture, ecc… – si riverberano costantemente gli uni negli altri; tornano come presi dalla risacca in quello strano laboratorio di percezione visiva sotterraneo che è il suo atelier.
16,00 15,20

Retoriche dell'immagine

Alberto Veca

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 372

Retoriche dell’immagine ha il fascino del diario di bordo, di una lunga e appassionata navigazione nello spazio e nel tempo, che, passo dopo passo, ci conduce in un labirinto in cui si addensano e si snodano le pratiche del generare immagini assieme alla varietà dei modi di incontrarle, di leggerle e di interpretarle. Ma per poter entrare in questo gioco di decifrazione dell’immagine occorre una lettura attenta, “lenta” – ammonisce l’autore – in cui evitare la superficialità dell’appariscenza, del contrasto violento. Mostrare e nascondere, ostentare e mimetizzare: su queste opposizioni si avventura il discorso, logicamente omogeneo ma frutto di una sintesi di interessi assolutamente eterogenei. Un discorso teso a fornire gli elementi per un’educazione dello sguardo, quale modo discreto per far emergere e liberare la capacità di guardare di ciascuno, in libertà, oltre le affascinazioni o le imposizioni d’autorità, più o meno a effetto. Il lettore viene così introdotto in un percorso di svelamento, di illuminazioni, che a partire dallo sguardo sulle immagini – che sono “duplicazione” o “sostituto” della realtà – si apre ai meccanismi di conoscenza del reale. Inroduzione di Claudio Cerritelli ed Elisabetta Longari, postfazione di Salvatore Veca.
28,00 26,60

Dario Trento. Una storia aperta

Dario Trento. Una storia aperta

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2020

pagine: 204

Questo libro è stato voluto dall'Accademia di Belle Arti di Brera per rendere omaggio alla figura di Dario Trento, stimato docente per molti anni e impegnato anche sul fronte dello studio e della valorizzazione del patrimonio storico. Il libro, che riunisce contributi di chi - artista, storico dell'arte, ex allievo - ha avuto con Dario scambi intellettuali frequenti oppure ha condiviso con lui interessi per medesimi argomenti, è testimonianza della sua ampiezza di interessi e della sua profondità di pensiero. I suoi studi si rivolgono alla pittura del Cinquecento lombardo (i leonardeschi e in particolare Bernardino Luini) e a quella toscana (specialmente Pontormo) come alla scultura dei Sacri Monti. Interessi coltivati parallelamente a quelli per l'arte contemporanea, da Vasco Bendini a Sergio Romiti, da Carol Rama a Vittoria Chierici, da Pirro Cuniberti a Beppe Devalle. Con i contributi di: Giovanni Iovane, Elisabetta Longari, Claudio Lapesa, Lorenzo Gatti, Gianni Contessi, Emi Ligabue, Carlo Falciani, Ivo Bonacorsi, Flavio Fergonzi, Nataly Maier, Giacomo Agosti, Claudio Cerritelli, Massimo Maracci, Vincenzo Gheroldi, Mauro Manzoni, Giovanni Hänninen, Marco De Sanctis, Giovanni Meda Riquier, Sandro Scarrocchia, Riccardo Garolla, Leonardo Genovese, Anna Mariani, Guido Scarabottolo, Chiara Nenci, Roberto Casiraghi, Emanuel Sacchini, Vittoria Chierici e Dario Trento.
19,00

Andrea Manzitti. Isole, mappe e portolani

Andrea Manzitti. Isole, mappe e portolani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Poliartes Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 60

20,00

Coup d'oeil. Ediz. italiana e inglese

Coup d'oeil. Ediz. italiana e inglese

Christian Floquet

Libro: Libro rilegato

editore: Poliartes Edizioni

anno edizione: 2021

10,00

Coup d'oeil. Ediz. italiana e inglese

Coup d'oeil. Ediz. italiana e inglese

Christian Floquet

Libro: Libro rilegato

editore: Poliartes Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 56

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.