Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Zaninotto

Mercati del lavoro e territori. I casi del Sudtirolo e del Trentino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 340

Il volume attraverso l’analisi di due realtà territoriali (Sudtirolo e Trento), entrambe caratterizzate da un’accentuata autonomia, e da domanda di un bene – il lavoro remunerato – il cui scambio sul “mercato” richiede uno dei più alti e sofisticati gradi di regolamentazione, presenta un primo bilancio delle recenti politiche neo-centralistiche in tema di lavoro nell’intento di individuare eventuali spazi per nuove politiche territoriali. Vengono in tal senso poste in risalto soprattutto due tendenze di fondo. Da un lato, viene comprovata la tradizionale capacità delle due realtà di Trento e del Sudtirolo di garantire un’accentuata coesione sociale e, quindi, una particolare attenzione a declinare in senso socialmente responsabile le regole, in gran parte nazionali, in tema di diritto del lavoro. Dall’altro lato, il volume propone una prima riflessione su un progressivo cambio di paradigma in ordine al fattore territoriale che non deve più essere concepito in modo chiuso e difensivo, bensì come opportunità di maggior apertura, ed interazione, con dinamiche economiche che sono sempre più influenzate anche da fattori esogeni. Emerge comunque e complessivamente una certa limitata capacità di entrambe le realtà territoriali di implementazione di politiche pro-attive a fronte però di rinnovate scelte che vanno nella direzione della semplice socializzazione dei costi imprenditoriali. Il volume intende in tal senso richiamare l’attenzione sul fatto che l’andamento positivo dei mercati dei lavori territoriali non deve distogliere l’attenzione dal trend, comune sia al Sudtirolo che a Trento, della lenta, ma progressiva, perdita di competitività rispetto alle realtà regionali più dinamiche del contesto euro-unitario.
42,00 39,90

Organizzare. L'impresa tra forme emergenti e progetto

Organizzare. L'impresa tra forme emergenti e progetto

Enrico Zaninotto, Marco Zamarian

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 267

Organizzare significa intervenire sulle condizioni che influenzano le azioni degli altri, producendo interazioni maggiormente prevedibili e ordinate. Come si realizza questo risultato in ambito economico-aziendale? Il volume illustra i problemi e le scelte organizzative delle imprese prestando particolare attenzione alle recenti acquisizioni dell'economia comportamentale e a quelle relative ai fenomeni di autoorganizzazione. Ne deriva un originale approccio allo studio di temi cruciali per le organizzazioni, come quelli del coordinamento e della gestione della conoscenza.
23,00

Essere comunità autonoma. Il Trentino, dalle radici alle nuove vie dell'Autonomia

Lorenzo Dellai

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2023

pagine: 192

Un viaggio nella storia e nelle prassi dell’Autonomia trentina, a partire dalla pluriennale esperienza di amministratore che ne ha fatto un profondo conoscitore dei meccanismi politici ed istituzionali della Provincia di Trento. Lorenzo Dellai, già sindaco di Trento, presidente della Provincia e parlamentare, conduce il lettore in uno sguardo sul Trentino che sottolinea il ruolo di persone autorevoli e competenti e le loro intuizioni politiche e istituzionali nella costruzione di un’Autonomia davvero speciale. Non solo, l’autore evidenzia anche come l’essere comunità autonoma non sia una conquista e un diritto che vanno difesi, ma un dovere che va adempiuto, dando spessore e progettualità alle prerogative legislative, finanziarie e istituzionali previste dallo Statuto. Con uno sguardo necessariamente rivolto al futuro, analizza anche le sfide che il Trentino dovrà affrontare mantenendo lo spirito di innovazione, creatività, rigore e lungimiranza che in tante occasioni l’hanno contraddistinto. In appendice tre contributi specifici di Gianfranco Postal, Antonio Schizzerotto, Enrico Zaninotto.
18,00 17,10

L'impresa che esperimenta. Come usare le decisioni per imparare

L'impresa che esperimenta. Come usare le decisioni per imparare

Enrico Zaninotto

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 165

Questo volume è dedicato a capire che cosa e come si può imparare dalle decisioni prese. Per imparare dalle decisioni occorre che i manager adottino lo spirito sperimentale proprio dello scienziato: forzino le condizioni esterne per ottenere risultati inattesi e ne valutino gli esiti. Prima di arrivare al test di mercato, l'impresa può costituirsi come un luogo sperimentale che indirizza l'esplorazione dell'ambiente per trovare nuove soluzioni organizzative e di mercato e ne valuta l'efficacia, individuando i "perché". L'impresa che esperimenta valorizza appieno la conoscenza che si produce attraverso il suo stesso operare. Ma la costruzione dell'impresa che esperimenta richiede che il management esca degli schemi tradizionali: sfugga alla polarizzazione tra l'applicazione di modelli di gestione preconfezionati e l'affidarsi all'esperienza per agire caso per caso. Il volume offre anche una riflessione critica dei modelli di formazione manageriale dominanti e di proposta di nuovi approcci formativi. Prefazione di Arnaldo Camuffo.
22,50

Cambiare il mondo

Leonardo Becchetti, Elisabetta Tripodi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2021

pagine: 114

Generalmente si è portati ad attribuire un significato positivo al cambiamento. Eppure cambiare il mondo non ha in sé alcun significato di valore. Dentro al cambiamento del mondo stanno i grandi progressi della scienza e della tecnologia, che migliorano il benessere dell’uomo e lo rendono maggiormente cosciente e capace di controllare quanto gli sta intorno; ma ci sono anche disastri ecologici, cambiamenti antropologici devastanti, genocidi consapevoli o inconsapevoli. Cambiare il mondo è un obiettivo o una pulsione fondamentale insita nell’uomo, che dobbiamo imparare a controllare e a indirizzare verso fini comuni? E, se di questo si tratta, abbiamo gli strumenti per capire come indirizzare il cambiamento?
10,00 9,50

Complessità

Chiara Saraceno, Luciano Manicardi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2021

pagine: 80

Intuitivamente e nell’uso comune utilizziamo le parole «complessità» e «complesso» per denotare qualcosa di difficilmente comprensibile, di cui non è scontato venirne a capo. Dietro questo concetto stanno in realtà molte idee diverse, formalizzate in matematica, in fisica e nelle scienze sociali. Nei vari ambiti si è cercato di precisare quali fenomeni possano essere definiti «complessi», e come il carattere della complessità possa essere misurato, se non addirittura compreso, individuando alcune «leggi». Se ci si riferisce in modo specifico ai fenomeni sociali è possibile dare alcune risposte a domande come: Viviamo in un mondo più complesso che nel passato? E, se è così, di quali strumenti dobbiamo dotarci per capire e agire in presenza di questi fenomeni? Introduzione di Enrico Zaninotto.
9,00 8,55

La nuova geografia della crescita. Convergenza e modelli di sviluppo delle regioni europee e delle aree alpine

Flavio Santi, Giuseppe Espa, Enrico Zaninotto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 116

Il presente volume nasce nell’ambito di un vasto progetto di ricerca sulle regioni alpine, sollecitato dalla Trentino School of Management che, superando le visioni stereotipate della montagna come luogo marginale rispetto allo sviluppo, ha messo in luce le caratteristiche di territori che partecipano appieno alla crescita del paese, come pure le loro difficoltà e contraddizioni. L’affermazione dell’economia della conoscenza ha cambiato in modo sostanziale le logiche della localizzazione offrendo nuove opportunità ma al tempo stesso presentando nuove problematiche per i territori montani per i quali, oltre al venir meno delle condizioni di marginalità, sembra che sia anche leggibile una differente capacità di inserirsi nelle nuove condizioni dello sviluppo. L’idea di fondo del presente volume è di leggere lo sviluppo regionale nel decennio 2003-2012 alla luce dei modelli di convergenza/divergenza dei livelli di benessere (misurati dal PIL pro capite) delle regioni europee. All’interno di questa cornice è possibile dare una nuova lettura del ruolo dei fattori localizzativi sulla crescita, anche attraverso una analisi delle dinamiche settoriali di gruppi di aree con differente densità abitativa, e – al loro interno – delle aree alpine, tenendo anche conto delle reciproche influenze che tendono a stabilirsi tra economie di regioni geograficamente vicine.
16,00 15,20

Standardizzazione e modelli di produzione post-fordisti
19,11

Nuovi studi su crescita e produttività in Trentino

Matteo Degasperi, Enrico Zaninotto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni31

anno edizione: 2010

pagine: 128

Comparazione tra produttività e innovazione del Trentino rispetto alle altre regioni italiane e analisi della produttività specifica del settore turismo, il più importate dal punto di vista economico e dell'occupazione.
10,00 9,50

I sistemi di produzione. I sistemi di produzione manuale per la gestione operativa dell'imprese

I sistemi di produzione. I sistemi di produzione manuale per la gestione operativa dell'imprese

Loris Gaio, Francesca Gino, Enrico Zaninotto

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 416

Chi entra in una fabbrica o osserva da vicino un distretto industriale non può non stupirsi di come tante risorse specializzate - uomini e macchine - siano attivate e lavorino in modo coordinato per ottenere i beni che saranno poi consumati. Ancor più stupefacente è il fatto che quelle risorse riescano a realizzare prodotti continuamente diversi, ad adattarsi per rispondere alle richieste di personalizzazione provenienti dai consumatori. Attraverso quali strumenti si ottiene questo risultato? Come si riesce ad essere, al tempo stesso, efficienti e capaci di rispondere a una domanda continuamente mutevole? Questo testo introduce al mondo della produzione presentandolo come un sistema complesso che, nondimeno, può essere governato sia utilizzando appropriati strumenti di progettazione, sia attraverso aggiornati modelli di programmazione e controllo. Tale prospettiva permette di cogliere in modo unitario i problemi del management della produzione, facendone un paradigma per il controllo dei sistemi complessi. Per la chiarezza del linguaggio adottato, esso costituisce un'introduzione ideale alla produzione di impresa che accompagna lo studente dalle prime intuizioni sul governo dei sistemi di produzione, sino ai temi più avanzati del management delle operazioni produttive.
25,30

Decisioni, giochi, management

Decisioni, giochi, management

Enrico Zaninotto

Libro

editore: Libreria Editrice Cafoscarina

anno edizione: 1992

pagine: VI-232

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.