Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

VITREND

Dove ogni cosa è meraviglia. In ascolto dell'adolescenza

Sandra Bortolotti

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 192

L’adolescenza non è un problema da risolvere, ma un enigma da accogliere. Non un’età da contenere, ma un territorio da esplorare insieme, con rispetto, cura, presenza. In un tempo in cui l’educazione pare smarrire il suo senso originario, quello di condurre fuori, di liberare ciò che preme per nascere, questo libro invita a una riflessione necessaria. L’autrice, a partire dalla sua lunga esperienza sul campo, ci accompagna in un viaggio attraverso le possibilità ancora intatte dell’incontro educativo. Non si tratta di un manuale, ma di un testo rivolto a tutti coloro che, nella scuola, nella cura, nella famiglia, continuano a credere che educare significhi prima di tutto esserci. E che ancora sono capaci di meravigliarsi nel cogliere gli slanci, le energie e le intuizioni che i ragazzi e le ragazze esprimono nel loro commovente ingresso nel mondo.
15,00

Conversazioni di storia trentina. Da letterato a storico

Armando Vadagnini

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 288

Dopo i primi due volumi, il terzo libro postumo di Armando Vadagnini chiude la sua trilogia con un o sguardo più personale. Un dietro le quinte del percorso che l'ha visto insegnante, giornalista, letterato, studioso, storico. Dopo un ritratto dell'uomo, marito, padre e appassionato docente - delineato da Paolo Piccoli (autore anche della prefazione) e che raccoglie i ricordi della moglie e delle figlie, il testo accompagna il lettore dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Le esperienze e i ricordi di Vadagnini ci portano nel Trentino attraversato dai motti studenteschi, che vede i primi significativi passi dell'autonomia, la riforma della scuola, mentre lui si impegna in tante iniziative, tra cui la pubblicazione della «Storia del Trentino contemporaneo».
18,00 17,10

Principi cooperativi in azione alla luce delle sfide dell'agenda globale

Ariel Guarco

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 288

Tante domande su come si possa costruire un’economia partendo dall’aiuto reciproco, dalla responsabilità e dalla democrazia hanno gettato le basi per la nascita del cooperativismo. Un modello che possa creare posti di lavoro, fornire servizi e soddisfare i bisogni delle famiglie. Dal 1844, il movimento cooperativo ha fatto un grande lavoro di riflessione e sistematizzazione delle diverse esperienze di donne e uomini innovatori in tutto il mondo. Il risultato di questo lavoro sono i valori, i principi cooperativi e la mutualità. Prefazione di Stefano Zamagni.
20,00 19,00

Una Chiesa in immagini. Tracce di storia della Chiesa trentina

Libro: Libro rilegato

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un percorso per immagini sulla storia della Chiesa di Trento, grazie a oltre cento illustrazioni realizzate da artisti trentini, in un volume curato dal vescovo emerito di Trento, monsignor Luigi Bressan. Le immagini – già esposte nel 2024 presso una chiesa della città – sono corredate dai puntuali commenti del curatore che riportano il contesto e le vicende storiche a cui l’opera si riferisce. Tramite diverse tecniche illustrative vengono richiamati i primi passi dell’evangelizzazione in Trentino, le figure dei primi vescovi, il rapporto col potere politico e il ruolo del principe-vescovo, la cattedrale di Trento. E poi il Concilio tridentino, la dominazione austroungarica, l’invasione napoleonica, con una particolare attenzione alla presenza degli ordini religiosi e al carattere ecumenico che ha caratterizzato nel tempo la chiesa locale.
65,00 61,75

Salvezza. Parole e immagini di un desiderio

Lucia Rodler, Pietro Antonio Viola

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 128

16,00 15,20

Bibbia insieme

Libro: Libro rilegato

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 1424

“Dove due o tre sono riuniti nel Mio nome, Io sono in mezzo a loro”. Prima di essere scritti, i racconti della Bibbia sono stati oggetto di una lunga tradizione orale: la dimensione comunitaria era necessaria al fatto stesso che la Parola sopravvivesse. Ecco perché una Bibbia senza note, per lasciare all’esperienza della lettura in gruppo il valore che merita, accompagnata in alcuni passaggi da qualcuno che ci aiuti nel comprendere ciò che di vivo, oggi, la Scrittura dice a ognuno di noi. Bibbia insieme, quindi, non resta senza spunti. La nota biblista Suor Elena Bosetti ha infatti realizzato nell’ambito di questo nuovo progetto alcuni contributi audio (podcast) raggiungibili attraverso i QR code posizionati all’interno del testo biblico. Bibbia insieme nasce con una particolare attenzione all’ambiente: non ci sono materiali plastici, è stampata su carta FSC proveniente da foreste condizioni di lavoro. Inoltre, ogni stampa del volume, grazie a un accordo con la società indipendente Treedom, è compensata nelle sue emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di nuovi alberi.
23,50 22,33

Sabbia sul marmo. Gli ultimi pensieri di Tommaso Moro

Joseph Tassone

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 80

Londra, luglio 1535. In una cella della Torre di Londra, Tommaso Moro attende la propria esecuzione capitale. Nelle ore che precedono la sua fine, scrivendo dove può, si dedica all’incontro ormai prossimo con la Divinità, ma anche a distruggere l’immaginetta sacra che di lui – ne è sicuro – faranno i posteri, passando al pettine fitto del rigore morale la sua vita. In un serrato ma dolce dialogo con se stesso, contrappone così le sette virtù cristiane, con le quali lo incoroneranno i posteri, ai sette vizi capitali che la sua retta coscienza invece gli rimprovera. L’autore ne interpreta lo struggimento, suggerendo che ognuno – si chiami o no Tommaso Moro, muoia per mano di boia o col capo affondato in guanciali di trine – nell’attimo che precede il salto nell’ignoto ha la certezza di poter urlare tutto il suo bisogno, nitido e confidente, di misericordia divina.
10,00 9,50

Cinque Pani d'orzo 2026

Cinque Pani d'orzo 2026

Prodotto: Calendario

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 736

Il calendario Cinque Pani d’Orzo è uno strumento semplice ma ricco che può aiutare a vivere più serenamente la giornata. È la proposta di una breve riflessione che può donare un po’ di luce e speranza a chiunque lo utilizzi. È anche un regalo per sé o per gli altri, per farsi ricordare tutto l’anno. Il calendario è un modo per far giungere la Parola di Dio ad amici, parenti o colleghi.
7,90

E per me sarà una vita nuova. Racconti di eremiti

Mauro Neri

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 224

Prosegue il cammino di Mauro Neri sulle tracce degli eremiti nella storia della Chiesa trentina. Con questo libro l'autore presenta altri venticinque racconti, nati percorrendo gli antichi tratturi che conducevano nel folto dei boschi, o in vetta ai dossi, oppure ancora aII‘ombra delle rocce, là dove una minuscola chiesa veniva curata, tenuta pulita e aperta ai viandanti da un eremita che abitava nei paraggi. La figura del “solitario” che si ritira a vita isolata, trovando nel silen- zio della meditazione il motivo di una vita intera, ha stimolato la fantasia dei nostri avi, lasciando tracce nei racconti leggendari nati nei filò o nelle cronache spicciole di paese. Neri ha raccolto questi “semi” e li ha rivestiti di fantasia verosimigliante per far tornare in vita - quanto meno lettera- ria - queste figure che nella maggior parte dei casi rivelano una predisposizione all‘aiuto, aII‘accogIienza, al chinarsi sui poveri e sugli abbandonati. Valori anche oggi quanto mai in- dispensabili per realizzare un mondo di pace.
16,00 15,20

Eternità. Il tempo oltre il tempo

Giuseppe Casarin, Milena Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 112

Come possiamo parlare di “eternità” quando sappiamo bene di appartenere al tempo, addirittura di “essere tempo”, un tempo finito e limitato? Che significato può assumere per noi l’espressione “vita eterna” quando è evidente che la nostra vita terrena è finita e indirizzata verso la morte? Fin dalle epoche più remote si cerca di immaginare l’eternità e si spera nell’immortalità. Religioni, filosofie, teologie, spiritualità si sono da sempre interrogate sulla destinazione ultima dell’essere umano: morte senza appello, oppure un’altra vita che ci attende? Nel presente volume, che ospita le riflessioni illuminanti di un biblista e di una teologa, questa antica domanda è assunta in tutta la sua radicalità e trova – alla luce della speranza cristiana – una rinnovata e promettente riformulazione: forse che l’eternità non si affaccia già “qui e ora”, infilata in qualche misura nella vita presente, come “anticipazione” di ciò che potrà manifestarsi pienamente oltre l’esistenza terrena?
16,00 15,20

I lukonauti

Isabella Maria Streicher

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 224

La malattia e la morte di un proprio caro è una terribile esperienza, soprattutto se giunge improvvisa e se si tratta di una persona che lascia dei figli giovani. La dolorosa vicenda vissuta da Isabella, la malattia e la morte del marito Luca, diventano il centro di un’esperienza, per quanto drammatica, più ampia e forse inaspettata. Intorno a lei, infatti, si apre uno scenario particolare, i cui elementi emergono con forza dirompente, diventando fonte di energia, calore e speranza. È la “dimensione collettiva” del dolore, che porta frutti inaspettati e permette a Isabella di superare un momento così difficile. Relazioni inedite, attenzioni specifiche, infiniti gesti di amicizia e amore che ognuno esprime secondo le sue possibilità, costituiscono un ecosistema – la tribù dei Lukonauti – che permette, a lei si trova nell’occhio del ciclone, di essere ancora se stessa e intravedere, oltre la tragedia del qui e ora, un nuovo orizzonte.
16,00 15,20

Amapregaperdona. Sulle tracce di don Domenico Pincelli

Daphne Squarzoni

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 96

Ci sono persone che restano nel cuore e nella vita di molte altre persone. Questo libro racconta la figura di don Domenico Pincelli, sacerdote di Arco (Tn) cofondatore dell’Associazione Via Pacis, a cento anni dalla sua nascita. Non una vera e propria biografia, ma una narrazione ricca di ricordi storici, interviste, dialoghi, testimonianze, per raccontare le tante sfaccettature di questo sacerdote. È la storia di un uomo che ha scelto di vivere umilmente con e per Dio e, così facendo, ha permesso a molti di scoprirsi figli amati, perdonati e preziosi. Ed è anche la storia delle persone che l’hanno incontrato e di chi, senza averlo conosciuto, ne sente parlare da sempre. Un modo per consegnare un ricordo ai figli, ai nipoti, agli amici di chi l’ha conosciuto.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.