Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabiana Dimpflmeier

Folklore, razza, fascismo

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 342

"Folklore, razza, fascismo" affronta l’oscuro e spesso inespresso tema del rapporto tra lo sviluppo dell’antropologia e l’avvento del fascismo in Italia, con la sua politica culturale e coloniale: alla luce delle imperanti concezioni pseudoscientifiche sulla razza, questo volume prende in esame figure e momenti salienti della disciplina nel periodo interbellico, analizzando i nessi tra le osservazioni metodologiche, le idee intorno al folklore e l’ideologia del regime fascista.
25,00 23,75

«Il coro disvela una legge segreta». James G. Frazer fra antropologia, studi classici e letteratura

Fabiana Dimpflmeier

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 344

«Il coro disvela una legge segreta» si ispira alla ben nota affermazione di Ludwig Wittgenstein contenuta nelle Note sul “Ramo d'oro” di Frazer del 1967 per sottolineare sia la pluralità di livelli di analisi cui il testo frazeriano può essere sottoposto, sia la sua sorprendente e persistente capacità di esercitare una forte malia sui lettori. Nel volume specialisti di discipline diverse tornano a riflettere e a sondare, da molteplici prospettive, aspetti della produzione, della ricezione e dell'interpretazione dell'opera dell'antropologo scozzese. Ne emerge una polifonia di voci capace di mostrare l'eredità composita e variegata, ancora ricca e fertile, lasciataci dallo studioso nel campo delle scienze umanistiche e sociali.
36,00 34,20

Il lungo viaggio e le storie piccole. Scritti in onore di Sandra Puccini

Il lungo viaggio e le storie piccole. Scritti in onore di Sandra Puccini

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2020

pagine: 288

La dimensione storica è connaturata all'antropologia culturale, e a quella italiana in particolare, la cui identità si è intrecciata con la storia delle aree minori, con la storiografia riflessiva, con la "coscienza storiografica", con il dare voce ai subalterni. Allo stesso tempo, l'angolazione dei nostri studi, con i temi dell'alterità, della marginalità, della consapevolezza dell'appartenere a processi culturali, del dare rilevanza alle storie di vita, dell'indagare vari tipi di confini e viaggi, ci porta verso dimensioni inusuali della storia e della storiografia. Sandra Puccini, antropologa da anni impegnata nella ricerca stori - ca, è stata maestra nell'aprire spazi di indagine interdisciplinari, a rivelare origini e raccontare storie. A lei e alla sua opera è dedicato questo volume, come riconoscimento del suo contributo scientifico e in risposta all'ancora attuale bisogno di storia e storie.
25,00

Giro lungo di Lamberto Loria. Le origini papaune dell'etnografia italiana

Giro lungo di Lamberto Loria. Le origini papaune dell'etnografia italiana

Fabiana Dimpflmeier

Libro: Libro in brossura

editore: CISU

anno edizione: 2020

pagine: 384

29,30

Nelle mille patrie insulari. Etnografia di Lamberto Loria nella Nuova Guinea britannica

Nelle mille patrie insulari. Etnografia di Lamberto Loria nella Nuova Guinea britannica

Fabiana Dimpflmeier, Sandra Puccini

Libro: Libro in brossura

editore: CISU

anno edizione: 2018

pagine: 384

Lamberto Loria (1855-1913), nato ad Alessandria d’Egitto da una ricca famiglia di ebrei italiani, tornato in patria, si laurea in Matematica a Pisa. Presto si appassiona ai temi dell’antropologia e completa la sua formazione a Firenze (nell’ambito della Società di antropologia fondata da Paolo Mantegazza) e a Genova, dove Giacomo Doria lo inizia agli studi naturalistici. Visita la Lapponia, il Turkmenistan, l’Africa e l’India e infine parte nel 1888 per la Nuova Guinea britannica, dove si ferma per un anno e mezzo e poi per cinque: un lungo periodo in cui ha modo di percorrere regioni ignote, di visitare molte popolazioni indigene e di raccogliere moltissimi oggetti antropologici ed etnografici. Il tutto corredato da approfondite interviste ai nativi, da numerose fotografie e soprattutto da osservazioni sempre più ravvicinate e acute degli abitanti. Al ritorno in Italia nel 1897, oltre agli oggetti, Loria riporta con sé 24 quaderni di diari relativi ai suoi soggiorni, una quarantina di quaderni di note etnografiche e moltissimi promemoria sparsi.
32,00

I confini nel mare. Alterità e identità nei diari della Marina italiana sull'oceano

I confini nel mare. Alterità e identità nei diari della Marina italiana sull'oceano

Emilio Cocco, Fabiana Dimpflmeier

Libro

editore: L'Harmattan Italia

anno edizione: 2016

pagine: 156

Il saggio socio-antropologico analizza i processi di formazione dell'identità nazionale italiana secondo una prospettiva originale: quella del mare e degli oceani. Le alterità e le auto-rappresentazioni sono approfondite attraverso i diari di viaggio e le relazioni scritte dagli ufficiali della Marina militare in missione.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.