Libri di Fabio Ciambella
Shakespeare and the Mediterranean. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 204
CLIL alla Tuscia. Progetti, prodotti e riflessioni dai corsi di formazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 112
La metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rappresenta la frontiera più avanzata della didattica scolastica, riuscendo a conciliare gli approcci più innovativi in ambito pedagogico con l'uso didattico delle tecnologie. L'obiettivo è che i nostri studenti diventino sempre più multilingue: che riescano a acquisire volentieri la loro (in)formazione da fonti diverse, che si sentano a proprio agio in almeno altri due contesti linguistici, che si muovano con naturalezza tra un'espressione linguistica e l'altra. A questo fine si va attuando da anni una rilevante impresa di formazione, (linguistica e metodologica), degli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, ma anche del primo ciclo, cui l'Università della Tuscia partecipa attivamente. Un gruppo dei suoi formatori ha voluto riflettere su tali esperienze in un'ottica pragmatica e funzionale alle esigenze degli insegnanti che si accostano al CLIL. Soprattutto, abbiamo scelto di valorizzare attraverso la pubblicazione su una piattaforma moodle (www.cliltuscia.u) i progetti e i prodotti più significativi di questi anni, frutto della collaborazione tra formatori, insegnanti in formazione e studenti.
«There was a star danced». Danza e rivoluzione copernicana in Shakespeare
Fabio Ciambella
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 174
Il volume, originale studio interdisciplinare, esplora, da un lato, la pratica della danza e, dall'altro, la progressiva diffusione delle teorie copernicane nell'Inghilterra elisabettiana e giacomiana, procedendo inizialmente su due binari paralleli che poi si incontrano nell'analisi delle scene tersicoree di plays shakespeariani quali “A Midsummer Night's Dream”, “The Merry Wives of Windsor”, “Macbeth”, “Antony and Clepatra” e “Cymbeline”. L'approccio adottato mira a rinvenire tracce di una "consapevolezza copernicana" da parte del Bardo, soprattutto - parafrasando un verso che il Marc'Antonio shakespeariano riprende dall'Apocalisse - in quei momenti di intima unione fra il nuovo cielo eliocentrico e la nuova terra tersicorea.
Testo, danza e corpo nell'Ottocento inglese
Fabio Ciambella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il presente volume è il frutto di un lavoro interdisciplinare che fonde insieme studi di storia e semiotica della danza, con la letteratura e gli strumenti dell'analisi testuale. Nel complesso panorama del secolo XIX, dominato da sconvolgimenti politici, economici e sociali, la danza offre spunti interessantissimi per la comprensione dei fenomeni che interessavano l'Inghilterra ottocentesca. A partire dai romanzi di Jane Austen (1775-1817) che inaugurano l'Ottocento con i loro balli nei salotti delle dimore della upper e della middle class, per finire con le struggenti battute di Salomè di Oscar Wilde (1854-1900), il lavoro percorre le tematiche principali e gli autori "canonici" del panorama del periodo Regency prima, e vittoriano poi, in relazione alla signification che l'arte tersicorea assume nell'opera degli scrittori inglesi dell'Ottocento.
Salomè. Ediz. italiana e francese
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 144
Per la prima volta in Italia questa versione di "Salomè" di Oscar Wilde viene proposta con doppio testo fronte, riportando, oltre alla traduzione italiana, anche i due prototesti in francese e in inglese, dati alle stampe rispettivamente nel 1893 e 1894. Molte le ragioni per presentare un volume in cui si analizzano contrastivamente due source texts e se ne dà una versione italiana il più possibile rispettosa degli originali e al tempo stesso il più vicina possibile al pubblico del XXI secolo. Amore, morte, os e desiderio carnale si fondono insieme fino a creare una miscela esplosiva che è alla base della straordinarietà di questo dramma dalle ricche suggestioni biblico-evangeliche. La stessa miscela di ingredienti caratterizza, oltre al testo wildeiano, anche le complicate vicende che si legano alla sua stesura dapprima in francese, alla sua traduzione inglese ad opera del presunto amante di Wilde, Lord Alfred Douglas, alla pubblicazione in Francia e in Inghilterra e alla sua messa in scena.
War discourse in four paradoxes. The case of Thomas Scott (1602) and the Digges (1604)
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 285
Agata Smeralda
Fabio Ciambella
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 68
Una storia di amicizia, dolore e pazzia. Il Mozambico: un paese lontano da cui ogni anno spariscono bambini che non faranno mai più ritorno a casa. Bambini rapiti, bambini senza futuro, bambini la cui vita sembra valere meno di quella degli altri. Bambini privati della gioia, del diritto al gioco, al sorriso, al sogno. Ma anche nel buio possono intravedersi spiragli di luce e anche nella disperazione più nera può nascere amicizia. Amicizia che salva, che fa respirare, che tiene e sostiene. Il legame d'affetto e amore tra due bambini, nati in posti differenti del mondo ma accomunati dallo stesso destino di vittime. Vittime della pazzia assoluta di uomini che, prima della ragione, hanno perso l'umanità. Il commercio di organi, la paura, il senso di impotenza e la fuga. Una storia dove i punti di vita dei protagonisti, dei due bambini e dei loro genitori, si intrecciano e si susseguono.