Libri di Francesco Battaglia
Judicial Review, fundamental rights and rule of law: the construction of the european constitutional identity
Roberto Nania, Giovanni Pitruzzella, Daniele Mattiangeli, Maria Cristina Marchetti, Francesco Battaglia, Antonio Lopez, Adriana Ciancio, Cristina Fasone, Federico Savastano, Giulia Santomauro, Giulia Vasino
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Le ricette della Bruna. Ermes: una storia d'amore e trattoria
Angelo Giovannini, Francesco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Sessant'anni di piatti, di allegria, di gioia regalata agli amici e ai clienti, con fatica e sacrificio, con tanto lavoro, ma anche sessant'anni, e più, di amore, di emozioni, di vita. Ermes e Bruna, Bruna ed Ermes, loro sono i protagonisti di una storia tra famiglia e trattoria ormai diventata storia della città, simbolo di una modenesità bella, gioiosa, autentica. Per la prima volta raccolte le storiche ricette 'della Bruna' che hanno segnato i diversi giorni della settimana di migliaia di clienti ed amici dal 1963 ad oggi.
Does the firms' innovation performance enhance ESG strategies? Evidence from Italian provinces
Francesco Battaglia, Claudio Porzio, Andrea Regoli
Libro
editore: Enzo Albano
anno edizione: 2022
pagine: 28
Uniti si può. I valori dell'Unione Europea in tempo di crisi
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2020
pagine: 156
Da alcuni anni il processo di integrazione europea sta mostrando forti limiti: gli ideali che hanno sempre ispirato l'Europa unita non sembrano più incidere nelle scelte di Bruxelles né rappresentare un solido riferimento per i cittadini del Vecchio continente. Tale situazione impone un'approfondita analisi delle dinamiche dell'odierna "crisi" di valori e una riflessione sugli attuali problemi dell'Unione al fine di individuarne le cause, valutarne le conseguenze e delinearne gli scenari futuri.
Il mediatore europeo
Francesco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 394
All’indomani dell’adozione del Trattato di Maastricht del 1992, in dottrina si è immediatamente aperto il dibattito sulle potenzialità del mediatore europeo, la cui istituzione è stata prevista dall’art. 138 E del detto trattato. Invero, numerose erano state le incognite rispetto all’utilità del nuovo organo. In primo luogo, alcuni studiosi si erano chiesti se la sua istituzione fosse realmente necessaria, o se, in realtà, non si trattasse di un semplice espediente per rilanciare l’immagine della Comunità europea. Vale la pena, infatti, di ricordare che il Trattato di Maastricht è stato negoziato in un periodo di crisi del processo di integrazione europea, durante il quale i cittadini stavano mostrando un sentimento di forte disaffezione verso il progetto comunitario. Per tale motivo, una delle principali questioni discusse in sede di conferenza intergovernativa ha riguardato proprio la necessità di riconfigurare la posizione dell’individuo, opportunamente collocandolo al centro del processo di integrazione europea.
Alla fine il mio cuore Immacolato trionferà Satana, l'aborto e l'ultimo assedio alla città degli uomini
Francesco Battaglia, Maria Sole
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un libro cristiano, dunque mariano, che alla luce della promessa di Fatima e della costante presenza della Madre di Dio nella storia degli ultimi due secoli, indaga il combattimento spirituale che è in atto tra la donna dell'Apocalisse e il dragone rosso. Si vedrà come l'aborto rappresenta una "malefica sorgente" che alimenta l'economia del male e, per mezzo di questa, satana intende distruggere non solo la vita umana, ma anche la natura e il pianeta su cui viviamo. Nel solco della fedeltà, all'insegnamento del Magistero della Chiesa Cattolica, gli autori si domanderanno: qual è il senso del sacrificio dei nuovi santi martiri innocenti? Qual è il nesso con il terzo segreto di Fatima? Qual è la strategia del maligno? Qual è il limite imposto al male? Quale compito ognuno di noi è chiamato ad assumere per collaborare al Trionfo del Cuore Immacolato di Maria.
Navigatore gastronomico modenese. Ricette e specialità
Sandro Bellei, Francesco Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni CDL
anno edizione: 2015
pagine: 210
Saga di Bront e Flint: L'ascesa del campione-Storie di Nigmàr
Francesco Battaglia
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
Due fratelli. Due destini. Due romanzi. Il Campione e l’Aedo. Nella regione fantastica di Nigmàr, in cui il mito e la fiaba s’intrecciano, gli gnomi Bront e Flint conducono un’esistenza da pastori. Ma il cuore di Bront è troppo ardente, e le parole di Flint troppo ispirate per accontentarsi dei pascoli. Due destini da compiere, due romanzi per raccontarli. L’ascesa del Campione, in cui si consuma l’apprendistato di Bront, da umile pastore a feroce guerriero. Storie di Nigmàr, dieci racconti (o egloghe) in cui frammento lirico e celebrazione eroica si accordano, e che renderanno Flint il più celebre tra gli Aedi.
Ceneri scarlatte
Francesco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2019
Su quest'opera, fin dalla copertina, aleggia l'immagine della fenice. Una creatura arcana, fantastica e insieme simbolica, quasi sacra. Mito o poesia? Dalle pire incandescenti dei greci ai bestiari medievali; dal martirio d'amore, tipico del mondo cortese, ad allegoria della resurrezione cristiana: passando per un ciclo infinito di morti e rinascite, si consuma la sua condanna a sopravvivere per sempre. Perché è sopravvivenza, non immortalità, il suo continuo arrovellarsi attraverso forme, temi, immagini sempre nuove e tuttavia identiche a se stesse. La fenice “postuma” di "Ceneri scarlatte", come la letteratura, viene dopo la fine, la sua stessa fine.
La comunicazione del decesso improvviso ai familiari delle vittime
Graziano Lori, Francesco Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 246
Comunicare la morte improvvisa ai familiari delle vittime è considerato dagli operatori di polizia e del soccorso uno dei compiti professionali più difficili e a maggiore impatto emotivo. Questo manuale è destinato a chi si occupa a vario titolo di portare questa triste notizia ed a coloro che si occupano di formazione su questo tema difficile. Il testo riassume al suo interno alcune raccomandazioni elaborate dall'esperienza diretta e anni di formazione e ricerca da parte degli autori sul tema.
Il consumatore digitale nel diritto dell'Unione europea
Francesco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 484
Il presente lavoro, limitatamente agli aspetti di competenza dell’Unione europea, intende indagare sulle caratteristiche del consumatore digitale, mettendo in luce le differenze tra quest’ultimo e quello tradizionale. La finalità di un’analisi del genere non è solo quella di verificare se tale tipologia di consumatore abbia acquisito delle caratteristiche del tutto proprie, ma anche quello di esaminare l’efficacia delle misure adottate negli ultimi anni dall’Unione per regolamentare la materia in questione. In quest’ottica, l’obiettivo è quello di valutare se l’approccio finora utilizzato dal legislatore dell’Unione si ponga in continuità con quello assunto in passato o se, invece, i nuovi strumenti legislativi contengano elementi innovativi suscettibili di creare una netta demarcazione tra la disciplina consumeristica tradizionale e quella espressamente indirizzata al mercato digitale. A tal fine, dopo l’esame preliminare della nozione stessa di consumatore nel diritto dell’Unione europea, nella sua evoluzione da consumatore tradizionale a consumatore digitale, il lavoro si snoda attorno ad alcuni settori materiali ritenuti di prevalente interesse.