Libri di Francesco Bellino
Amore. Viaggio tra generazioni attraverso la memoria
Antonio Perruggini
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
In un mondo sempre più veloce e distratto che corre, che brucia le emozioni alla velocità di un clic, l'autore intende sottolineare l'importanza di fermarsi e ricordare chi siamo stati, cosa ci ha insegnato il passato e quanto amore è stato necessario per arrivare fin qui, pena il rischio di smarrirsi tra il frastuono di un mondo in cui la tecnologia corre più del pensiero e i sentimenti rischiano di diventare effimeri. L'amore, inteso come forza che genera e sostiene la vita, è il filo che unisce tutte le generazioni e costituisce il cuore del pensiero dell'autore. I destinatari ne sono i giovani (ma non solo) che meritano verità, esempi, testimonianze reali e non parole vuote. Hanno bisogno di radici per saper volare, di maestri che indichino una direzione con l'esempio più che con le prediche. È proprio il sentimento di Amore e responsabilità verso le giovani e future generazioni che ha spinto Antonio Perruggini a parlare dell'importanza dell'Etica attraverso un viaggio nella memoria di chi ha vissuto un tempo diverso — fatto di sacrificio, di rispetto, di valori autentici — per consegnare alle nuove generazioni non solo il ricordo di ciò che è stato, ma la possibilità di imparare da esso. Prefazione di Francesco Bellino. Postfazione di Carmine Clemente.
La storia della bioetica e la svolta biopedagogica
Francesco Bellino
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2001
pagine: 112
Critica della ragione economica. La ragionevolezza dell'etica
Francesco Bellino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: VIII-366
Questo libro è il frutto non solo dello studio di altri libri ma soprattutto nasce dalla riflessione sulle cose stesse dell’economia che sono la povertà, la disoccupazione, l’inquinamento, il climate change, le disuguaglianze, la qualità della vita e sulle situazioni concrete in cui le persone si trovano a decidere e a dare ragione delle proprie scelte. La prospettiva di questa ricerca non è quella di un economista ma quella di chi si interroga sul senso sul valore sui fondamenti dell’attività economica nella vita umana e sociale. Se l’etica è “l’attività propria dell’uomo” (ergon antropou) (Etica Nicomachea I 6 1097b 25) è l’agire etico che ci rende uomini umani come pensava Aristotele la nostra prospettiva è quella etico-filosofica.
Il paradigma biofilo. La bioetica cattolica romana
Francesco Bellino
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2008
pagine: 156
Per un'etica della comunicazione
Francesco Bellino
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: X-216
Inizialmente concepito per rappresentare e comprendere il reale, oggi lo spazio mediatico, pervaso dall'elettronica e caratterizzato dalla pubblicità del privato, è diventato un universo sempre più autonomo, guidato da proprie logiche interne. Un universo che rischia di diventare completamente autoreferenziale, sostituendosi alla realtà. Il volume si interroga sulle condizioni, sugli scopi, sulle conseguenze e sulla possibilità stessa di un'etica della comunicazione nella contemporaneità, cercando di dare una risposta in senso filosofico ai quesiti di maggior rilievo. La concezione moderna del mondo come immagine rende ancora possibile giustificare la nozione di verità? Quali sono i postulati dell'etica della comunicazione e gli elementi che consentono ai principi morali di essere applicati nel contesto della multimedialità? In che cosa consiste la netiquette, il galateo di comportamento dei fruitori dei nuovi servizi della Rete? Quali sono i presupposti di un atto comunicativo autentico?
Pensare la vita. Bioetica e nuove prospettive euristiche
Francesco Bellino
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 400
La prefazione, che in genere si scrive alla fine della ricerca, crea un'illusione, perché ti fa credere di aver concluso un percorso e di essere approdato, dopo una lunga e faticosa navigazione, a un porto sicuro. E, invece, ti accorgi che anche quel porto è agitato dai venti e non è così profondo da poter gettare l'àncora definitiva per l'approdo. Bisogna riprendere il largo e cercare un altro approdo. Sono passati ormai più di quarant'anni dalla nascita della bioetica. Dal 1970 ad oggi molti sono stati i cambiamenti nella storia socio-economica, politica, nel pensiero scientifico, filosofico, nella cultura, nelle neuroscienze, nelle tecnologie.
Azioni sinergiche per l’accoglienza dei minori stranieri. Atti del seminario e altri contributi (18 marzo 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 172
Il volume miscellaneo ospita contributi sul fenomeno migratorio minorile in Puglia e in Italia. In particolar modo, nel testo viene approfondita la categoria vulnerabile dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), beneficiaria di particolari tutele. Gli autori hanno espresso sensibilità e attenzione per questi bambini e ragazzi, spesso dimenticati e inascoltati, costretti alla difficile scelta migratoria in una età delicata in cui dovrebbero giocare e studiare. Attraverso il punto di vista etico–filosofico, giuridico, psicologico, didattico–educativo, l’opera offre una visione d’insieme delle problematiche legate al fenomeno migratorio dei MSNA e propone possibili soluzioni alle criticità dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei minori, seguendo la via etica del pieno riconoscimento dei diritti e l’implementazione delle buone prassi.
Arspaidéia. La cultura formativa dell'arte nel contesto biopedagogico
Nancy Nitti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 224
L'arte, al giorno d'oggi, è necessaria nell'ambito pedagogico e non solo. Viene utilizzata la parola "arte" poiché non esiste un termine che identifichi con precisione una tipologia di intervento nei settori pedagogico e artistico insieme. Arspaidéia, sul cui significato si concentra la prima parte del volume, vuol dire "educare attraverso l'arte", tenendo presente l'aspetto neuroscientifico. Prefazione di Francesco Bellino. Postfazione di Carla Della Penna.
La relazione
Arturo Verna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 224
La presente indagine cerca di pensare la relazione dal punto di vista di chi si relaziona, cioè dal punto di vista della sua intenzione. Quindi, nell'atto in cui si pone, atto che non si risolve nel nesso che, ponendosi, instaura. Perché, in atto, la relazione è intenzione di affidarsi, sicché emerge dal costrutto che realizza: l'intenzione di affidarsi, infatti, è intenzione di togliersi. Pertanto, senza rapporto non c'è relazione ma non c'è relazione che non sia negazione del rapporto in cui si struttura.
Le identità dei generi. Valutazioni e prospettive
Raffaele Sinno
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 276
L'identità dei generi è a un bivio. Superata la fase dei modelli tradizionali sessisti si è svelato il pericolo della manipolazione dei corpi da parte della tecnoscienza. Riemerge lo stupore dell'essenziale: il valore di ogni persona nella sua libertà di amare. Lo studio propone un manifesto responsabile per evitare due pericoli che sono l'egemonia di una cultura escludente le diversità e l'idea che l'intercambiabilità delle opzioni non sia dannosa. Il corpo rimane un habitus in cui si deve inserire il valore di una consapevole autodeterminazione. Un indirizzo rimane fondamentale: il rispetto e la dignità di ogni essere umano, qualsiasi sia il suo orientamento di genere. Prefazione di Francesco Bellino. Postfazione di Carla Della Penna.

