Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Leone

Unlock. Come trarre vantaggio dalle avversità

Unlock. Come trarre vantaggio dalle avversità

Giuseppe Falco, Francesco Leone, Marco Moretti, Martin Reeves

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 133

Sviluppo dell'intelligenza artificiale, nuovi modelli organizzativi e di relazione tra impresa e individuo, politiche di sostenibilità al passo coi tempi: è questo il contesto in cui le aziende sono oggi chiamate a operare, e sono questi alcuni dei fattori che fanno della capacità di trasformarsi (anche radicalmente) una necessità permanente. Senza dimenticare che i manager in posizioni di vertice dovrebbero prepararsi con prudenza alle eventuali prossime crisi, perché le avversità possono costituire altresì un'opportunità di vantaggio competitivo. Questa la posizione espressa dal libro e dalle venti autorevoli testimonianze che ne costituiscono la colonna portante: professionisti e manager che nel corso della loro carriera hanno affrontato e guidato da prospettive diverse trasformazioni profonde, e che qui hanno accettato di condividere la propria esperienza in una riflessione rivolta innanzitutto al nostro sistema-Paese. In questo contesto, il top management ha una triplice funzione: trovare il coraggio di agire, talvolta con ampio anticipo rispetto a quando l'urgenza del cambiamento si paleserà in modo evidente; mantenere ben saldo il timone, una volta avviata la trasformazione, operando i continui cambiamenti e le necessarie correzioni di rotta, e combinando una moltitudine di innovazioni incrementali con un numero più ridotto di tentativi di innovazione radicale; fare da portabandiera del cambiamento culturale che, solo, può condurre a una trasformazione di successo. Un invito a cercare nuovi percorsi per generare valore e sbloccare il potenziale della nostra economia.
20,00

Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini. Catalogo della mostra (Forlì, 9 febbraio-16 giugno 2019)

Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini. Catalogo della mostra (Forlì, 9 febbraio-16 giugno 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 384

Con un confronto straordinario tra pittura e scultura, vengono ricostruite in questo volume le vicende dell’arte italiana dall'Unità allo scoppio della Grande Guerra, spiegando come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento per creare il consenso, ma anche il mezzo più popolare, “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi di una storia antica e recente dominata da slanci comuni, ma anche da tante divisioni; per far loro scoprire le meraviglie naturalistiche del “bel paese”; per celebrare i fasti della vita moderna; per denunciare le ingiustizie della società. Artisti come Hayez, Vela, Domenico e Gerolamo Induno, Fattori, Signorini, De Nittis, Boldini, Corcos, Gemito, Previati, Morbelli, Pellizza da Volpedo, Segantini, Balla, Boccioni, e tanti altri qui riconsiderati, hanno esplorato generi e linguaggi diversi, cercando di rappresentare attraverso la pittura di storia, la cronaca della vita moderna, l’arte di denuncia sociale, il ritratto e il paesaggio una realtà e una società in profonda trasformazione. Vengono riscoperte le opere diventate iconiche, che furono quelle presentate, premiate, acquistate dallo Stato e dagli enti pubblici – ma anche oggetto di dibattito e scandalo - alle grandi Esposizioni Nazionali, da quella di Firenze nel 1861 a quelle che tra Roma, Torino e Firenze (le tre città che erano state capitali) hanno celebrato nel 1911 i primi cinquant'anni dall'Unità. Saggi di: Marco Antonio Bazzocchi, Tommaso Casini, Francesco Leone, Elena Lissoni, Fernando Mazzocca, Antonio Paolucci, Ulisse Tramonti.
34,00

La principessa Viola e il Regno di Dorhas

Donato Prencipe

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 44

Una foresta incantata, una strega malefica e una principessa reclusa in un castello sono alcuni degli ingredienti di una classica storia. Il potere della fantasia, unito alla voglia di riabbracciare sentimenti positivi, è l’essenza di questa favola tutta da scoprire. Per cui non ci resta che dire: “C’era una volta…”. Età di lettura: da 3 anni.
10,00 9,50

Franz Keiserman. Un paesaggista neoclassico a Roma e la sua bottega
30,00

Ragione e sentimento. L'«eterno vero» nell'arte senza tempo di Nino Costa
25,00

Amadeo Preziosi (1816-1882). I disegni preparatori

Amadeo Preziosi (1816-1882). I disegni preparatori

Francesco Leone

Libro: Copertina morbida

editore: Art & Libri Firenze

anno edizione: 2011

pagine: 219

Importante e ricca collezione di disegni di questo pittore orientalista del XIX secolo, nato a Malta, ma di origini italiane. La sua vita viene spesa tra la città natale, Parigi, Londra ed Istanbul. Fu proprio in quest'ultima città che Amadeo Preziosi soggiorna a lungo, fino alla morte, avvenuta il 28 settembre 1882.
40,00

A rediscovered marble bust of Prince Albert by Emil Wolff (Berlin, 1802-Rome, 1879)
15,00

Andrea Appiani. Pittore di Napoleone. Vita, opere e documenti (1754-1817)

Francesco Leone

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2016

pagine: 368

Appiani è figura complessa; talvolta inafferrabile. È stato un artista "totale": pittore a olio sperimentale, sprezzante e prolifico, frescante profondamente innovatore, disegnatore sublime e impareggiabile, autore di scenografie teatrali, di apparati effimeri, regista delle feste del nuovo potere, artefice della tutela e del riordino del patrimonio artistico dell'Italia napoleonica e della costituzione della Regia Galleria di Brera. Allora con la stesura di questo libro si è cercato di costruire (letteralmente) uno strumento valido e storicamente fondato da poter offrire ai lettori (addetti e non addetti ai lavori) per una migliore comprensione di questa straordinaria figura, della sua arte, dei suoi tempi e della Milano prima asburgica e poi napoleonica in cui visse.
42,00 39,90

Fausto Pirandello. Opere dal 1923 al 1973

Fausto Pirandello. Opere dal 1923 al 1973

Fabio Benzi, Francesco Leone, Flavia Mattiti

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 208

Pirandello ebbe la sua prima educazione artistica nell'allenamento ad uno sguardo oggettivo e crudo, a un segno di realtà insistita e forzata, di lucidità quasi chirurgica nell'indagare gli aspetti anche scarni e brutali della figura umana, tipico di quella tendenza tedesca. In questa scelta forse atipica, comunque rara per l’Italia del tempo certamente ritroviamo un’indicazione del padre, il grande drammaturgo Luigi, nei confronti del giovane figlio: infatti, come è noto, egli ebbe una lunga e determinante fase di studio giovanile di stampo mitteleuropeo, laureandosi a Bonn, e l’indirizzo di Fausto fu certamente determinato dalle sue simpatie e preferenze culturali. Subito dopo Pirandello segue la scuola di pittura di Felice Carena e dalla sua inquieta ricerca, Pirandello assume un senso di plasticità cromatica solida ma non priva di complicazioni intellettuali. Pirandello dipinge allora soggetti contadini e pastorali, arcaizzanti, sul modello del maestro, ma subito vi infonde una carnalità realistica e “sgradevole”, contorta e sofferta, che lo proietta ancora giovanissimo in una dimensione autonoma, quasi un inquietante precursore di Lucian Freud. [...]”
30,00

William Hamilton

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2024

pagine: 272

39,00 37,05

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.