Libri di Francesco Marotta
Da un'eternità passeggera
Francesco Marotta
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2024
pagine: 108
Francesco Marotta nella sua plurima veste di poeta, critico e divulgatore letterario, rivela ancora di più la sua unicità in quanto non accostabile a nessuno. A differenza della maggior parte dei poeti che si dedicano alla poesia altrui, Marotta accoglie e mette in risalto le più disparate esperienze di espressione poetica, non privilegiando affatto le scritture più vicine alla sua. Contrariamente alla tendenza nel promuovere i canoni affini, Marotta invece apre alla diversità, a tutte quelle voci di qualità che altrimenti sarebbero destinate a rimanere marginali. Invece la sua poesia è “inaspettatamente” oscura, eraclitea, inaspettata per chi si attende dalla sua forma mentis una naturale discesa nell’agone della poesia civile.
Carène-Carena
Yves Bergeret
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 192
"Opera di forte impatto etico e di grande suggestione poetica, epica e corale come una tragedia greca o un canto rituale modulato sui ritmi ancestrali delle civiltà dell’oralità diffusa, “Carena” rappresenta uno degli esiti più alti e significativi dell’intero itinerario artistico e intellettuale di Yves Bergeret." (Francesco Marotta)
Hairesis
Francesco Marotta
Libro: Copertina morbida
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2016
pagine: 81
Esilio di voce
Francesco Marotta
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2011
pagine: 84
Esilio di voce è il titolo dell'ultimo lavoro in versi di Francesco Marotta. Si divide in tre sezioni, Imago, Speculum e Vulnus. Dall'inizio della prima sezione, Imago, trascrivo questi due versi in epigrafe: "Si inciampa in un grido / che si dissangua in luce". Sono i primi del volume, e ho la sensazione perturbante di avere già letto il libro, ho la percezione che tutto quanto leggerò tornerà inevitabilmente e circolarmente a questi due versi.