Libri di G. Catalano
Cosenza. Trasformazioni urbane ed esplorazioni sociali
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 120
Cosenza è una città che è cambiata molto negli ultimi trent'anni. Varie sono state le trasformazioni strutturali che ha accolto nei decenni e con esse altrettante diversificate le risposte sociali. Il volume osserva le mutazioni urbane che hanno coinvolto la città a partire dal secondo dopoguerra, conferendo comunque un'attenzione più mirata sia ai processi di mediazione tra centro e periferie, sia alla polivalenza dei più recenti percorsi di riqualificazione. Nel testo sono centrali due modi di osservare questi cambiamenti: uno è fornito dallo sguardo dei diversi gruppi sociali con le loro risposte esplorative (centri sociali, movimenti, tifoserie, culture musicali), l'altro guarda a una prospettiva di azione politica dove, ad esempio, la cura del verde urbano e l'uso di tecnologie ecocompatibili mirano ad aprire una porta propositiva verso un futuro prossimo.
Trasparenza è controllo? Il registro delle armi convenzionali delle Nazioni Unite
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 336
Che cos'è il Registro delle Armi Convenzionali delle Nazioni Unite, come funziona attualmente e a che cosa serve? A tali domande si tenta di offrire alcune possibili risposte, guardando a ciò che il Registro potrebbe essere e ancora non è, nella prospettiva della trasparenza e del controllo dei trasferimenti internazionali di armamenti. Al tempo stesso il volume si pone l'obiettivo di rendere disponibili ad un pubblico italiano dati ed informazioni sul commercio internazionale degli armamenti.
Il collezionista e la sua cerchia
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 180
Il management nelle università e negli enti di ricerca. Idee e sperimentazioni a confronto
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 403
Il libro presenta i project works nati dalle idee degli allievi e realizzati nel corso del biennio 2007-2008 - Master in Management dell'Università e della Ricerca (SUM) con il supporto dei tutor, che hanno fornito una guida metodologica, teorica e hanno permesso il confronto tra professionalità e organizzazioni molto diverse. Le scelte degli allievi si sono indirizzate su cinque macroaree: la governance e la strategia; i sistemi contabili e la gestione delle risorse finanziarie; la misura delle prestazioni e l'accountability; i modelli organizzativi per la gestione dei processi di supporto (ricerca, internazionalizzazione, didattica e servizi bibliotecari); la gestione delle risorse umane.
Tempo testo memoria. Saggi sulla lingua tedesca
Harald Weinrich
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 102
Pubblicati in un lungo arco di tempo, che va dal 1964 "(Per un'estetica della lingua tedesca") al 2006 "(Il tempo dei testi o il tempo nei testi?"), i saggi di Harald Weinrich offrono un vasto panorama di problemi riguardanti la lingua e la cultura linguistica del tedesco. Affrontano sia tematiche prettamente grammaticali, come il sistema delle forme attive e passive del verbo ("Per una teoria non-aristotelica della diatesi attivo-passivo") che problemi volti a integrare la prospettiva grammaticale e testuale ("Linguistica del testo: a proposito della sintassi dell'articolo nella lingua tedesca", "Il tedesco: una lingua a parentesi"). Altri saggi relativi alla pragmatica e alla storia della comunicazione ("Essere cortesi vuol dire mentire", "Esiste una verità dei dizionari?", "Il futuro della lingua tedesca" completano l'orizzonte scientifico rispecchiando la pluralità degli interessi di Weinrich, incline a costruire stimolanti connessioni fra la lingua e la cultura di appartenenza.
Governare università ed enti di ricerca. Idee ed esperienze per l'innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 449
Il libro, nato nell'ambito del Master Universitario di II livello in Management dell'Università e della Ricerca del Politecnico di Milano (Master SUM), raccoglie esperienze progettuali che rappresentano un riferimento operativo destinato ai manager di tutte le istituzioni che si occupano di educazione e formazione superiore. In particolare, può rappresentare un utile strumento per neo-dirigenti, quadri e funzionari, chiamati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all'interno delle strutture in cui operano.
Rapporto sulla scuola in Lombardia. Strumenti di analisi e di policy
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2013
pagine: 277
I risultati della ricerca presentati in questo volume offrono un quadro d'insieme del sistema scolastico lombardo integrando diverse fonti di dati, al fine di coniugare informazioni su composizione, caratteristiche, risorse disponibili e risultati delle scuole. Dal punto di vista metodologico, il lavoro costituisce un prezioso patrimonio informativo, prerequisito essenziale per gli attori istituzionali, nazionali e locali, che intendano definire specifici obiettivi e azioni per il sistema educativo. L'indagine mette in luce come il sistema scolastico lombardo sia caratterizzato da livelli di performances più elevati rispetto alla media nazionale, ma anche da un certo grado di disomogeneità al suo interno, di cui i policy makers devono tener conto. Il Rapporto, promosso dalla Regione Lombardia, è stato realizzato nell'ambito di una convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, l'Università degli studi di Milano-Bicocca e l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi).
La verità del falso. Studi in onore di Cesare G. De Michelis
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2015
pagine: 248
Il vero e il falso sono inestricabilmente intrecciati in molti campi della comunicazione umana. Ma non si tratta di opposti che si escludono a vicenda. Confrontandosi con prodotti canonici, giocando con le aspettative, riempiendo vuoti lasciati nei testi o nelle curve della storia, sfruttando l'onda di un successo di pubblico, il falso appare sempre contiguo al vero, paradossalmente mimetico in forme cangianti (dalle manipolazioni alle copie, dai travestimenti ai plagi e ai pastiches) che impediscono qualsiasi approccio normativo o rigidamente unitario. Poiché nelle diverse circostanze il metodo e l'intenzione della falsificazione saranno differenti, lo studio dei falsi e della loro fenomenologia richiede allo stesso tempo attenzione filologica e fantasia, passione per il dettaglio e capacità di ascolto della sottile dialettica, oppositiva e integrativa insieme, che unisce il falso alla verità.
Johann Joachim Winckelmann e l'estetica della percezione
Libro: Copertina rigida
editore: Istituto Italiano di Studi Germanici
anno edizione: 2019
pagine: 280
Raffaello e le sue vicine
Achim von Arnim
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2002
pagine: 96
La valutazione delle attività amministrative delle università: il progetto «Good Practices»
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 196
La valutazione del costo degli studi universitari in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 303
L'obiettivo del sostegno pubblico agli studenti nell'istruzione superiore è quello di assicurare la copertura dei costi di mantenimento. Le modalità prevedono la ripartizione dell'onere tra lo Stato (i contribuenti), gli studenti e le loro famiglie, con le relative implicazioni di tipo distributivo tra le classi sociali e le generazioni. Il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario ha promosso un'indagine, realizzata dall'IReR Lombardia, per la definizione di una metodologia per la valutazione dei costi, applicata poi in diverse città. Il volume presenta i risultati delle indagine sul tema effettuate per iniziativa della Regione Lombardia, della Regione Toscana e della Regione Piemonte.