Libri di G. Leone
Music playtime. Canta, leggi, scrivi, crea, gioca con la musica
Agnese Paola Festa
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 186
					Music playtime è un libro/quaderno fatto di brevi spiegazioni, schede operative da svolgere in classe da soli o in gruppo ed esercizi da sviluppare a casa. Tutte le attività, divise in 10 capitoli, aiutano la lettura e la scrittura delle note musicali sul pentagramma, ma soprattutto sviluppano l'orientamento ritmico melodico attraverso la scoperta dei suoni e dei ritmi. Particolarmente indicato per i bimbi dai 6 anni in poi, da adottare nelle scuole di musica, nelle scuole primarie e nell'ambito di progetti dedicati allo studio della musica. Età di lettura: da 6 anni.				
									Caravaggio e Mattia Preti a Taverna. Un confronto possibile
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 112
					"Caravaggio in Calabria, durante la sua breve vita, non c'è mai stato; tanto meno ci sono opere sue. Arriva adesso, per la prima volta un suo capolavoro: il San Giovanni della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini; ed è grazie all'impegno e alla dedizione di un calabrese a Roma, Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini che ha proposto questa importante testimonianza, ormai qualche anno fa, in seno al Comitato per le celebrazioni del IV Centenario della nascita di Mattia Preti, da me presieduto. I tempi sono favorevoli perché una delle opere più intense ed essenziali del pittore lombardo lasci Roma per raggiungere le pendici della Sila Piccola e arrivare a Taverna, città natale dell'ultimo grande emulo di Caravaggio, il Cavalier calabrese Mattia Preti." (Dalla presentazione di Vittorio Sgarbi).				
									Scritti sulla poesia greca e latina
Marcello Gigante
Libro: Copertina morbida
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2017
pagine: 1060
					A cinque anni dalla scomparsa, amici e allievi di Marcello Gigante hanno voluto raccogliere i suoi scritti, apparsi in varie sedi nell'arco di oltre un cinquantennio, sulla poesia greca e latina, che Gigante considerava come aspetti inscindibili di un'unica civiltà. Accanto agli affreschi sulla cultura letteraria antica dalla Magna Grecia alla Campania, quel Mezzogiorno d'italia dove Gigante aveva le sue radici alle quali è rimasto sempre profondamente legato, i volumi comprendono saggi di ampio respiro e lavori più puntuali su molti temi e autori della letteratura greca, da Omero, Esiodo, i lirici fino agli Epigrammatisti della Corona di Meleagro, e latina, da Ennio, Catullo, Virgilio, Orazio fino a Ovidio. La silloge consente di seguire l'evoluzione spirituale dell'autore, uno dei più insigni filologi classici del Novecento, che ha praticato la filologia come disciplina storica, in cui l'analisi del documento è unita a quella del monumento "a spiegare un fenomeno di un'epoca determinata". Nei due volumi si possono anche ripercorrere le tappe più significative della cultura classica negli ultimi sessanta anni: i congressi omerici a Itaca, le grandi celebrazioni per i bimillenari virgiliano e oraziano, le "Festschriften" e le "Denkschriften" per studiosi illustri.				
									Il Cristo portacroce e la Sacra Famiglia con San Giovannino e sant'Elisabetta di Benvenuto Tisi detto il Garofalo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 80
					Il volume rende conto del progetto di restauro scaturito dalla necessità di intervenire sulle problematiche conservative delle due opere di Benvenuto Tisi detto il Garofalo conservate presso la Galleria Corsini, il Cristo portacroce e la piccola Sacra Famiglia con san Giovannino e sant'Elisabetta. L'intervento è stato utilissimo per approfondire la conoscenza della tecnica esecutiva e i relativi problemi conservativi delle due opere e si è potuto giovare di un'importante campagna di indagini diagnostiche. La diversa natura del supporto dei due dipinti, uno realizzato su tela e l'altro su tavola, e le loro dissimili vicende conservative, sono poi state paragonate con diverse opere del maestro conservate presso altre collezioni, permettendo così un preziosissimo confronto di osservazioni e dati.				
									Le impugnazioni amministrative
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1992
pagine: 54
Trattato di diritto amministrativo. Volume Vol. 27
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1997
pagine: XVI-694
Trattato di diritto amministrativo. Volume Vol. 37
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: 597
					Il Volume analizza in modo chiaro e completo il sistema delle impugnazioni amministrative				
									Le ambivalenze dell'aiuto. Teorie e pratiche del dare e del ricevere
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 195
					La relazione altruistica è fondamentale per la vita, ma è anche intrinsecamente ambivalente. Non solo infatti esprime un interessamento e una cura per l'altro, ma dimostra nei fatti che non si può sempre risolvere tutto contando solo sulle proprie forze. Il comportamento altruistico può avere dunque effetti imprevisti o persino paradossali. Questa consapevolezza non giustifica la mancanza d'aiuto, espressione di un colpevole abbandono, ma rende più comprensibili le conseguenze non volute dell'aiuto. Tra queste, si tende spesso a trascurare il pericolo di aiutare troppo: un comportamento benevolo ma inadeguato, che può indurre, soprattutto nelle fasi più delicate dello sviluppo, una relazione di dipendenza.				
									Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana
Gualtiero Marchesi
Libro: Copertina rigida
editore: La Marchesiana
anno edizione: 2010
Vivere l'interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 260
					Negli ultimi anni, l.interculturalità si è trasformata, da prospettiva desiderabile o temuta, in condizione quotidiana dell.esistenza. Il libro si propone di esplorare come questo cambiamento incida nella psicologia delle persone comuni, chiamate a vivere in un contesto così profondamente mutato. La risposta a questo interrogativo è cercata in un insieme di ricerche empiriche, tutte caratterizzate da scelte metodologiche di fine osservazione dei cambiamenti concreti delle dinamiche psico-sociali della vita quotidiana. In questa prospettiva, si esaminano i nuovi spazi e contesti di vita  dalla casa alla scuola al territorio urbano -, le forme di riorganizzazione della vita familiare nel contesto interculturale, le diversità nell.adattamento a questa nuova condizione quotidiana per donne e uomini e nelle diverse fasi del ciclo vita.				
									
